Translate

martedì 19 aprile 2011

Qualche consiglio in tutta onestà... (Parte 1)



Alle fiere di fumetti mi capita spesso che allo stand del Capitano arrivino degli aspiranti fumettisti nella media di 2 o 3 ogni oretta. Ora, dopo ripetute esperienze, e sapendo che molti di questi seguono il mio blog, anche se non commentano mai (io ho occhi dappertutto), mi sento di dare a questi qualche piccolo consiglio.


1) PRIMA DI PROPORVI...
Riguardate i vostri disegni mettendoli a confronto con quelli dei professionisti.
Imparate a valutare il vostro lavoro obbiettivamente.
Se le vostre anatomie sono sballate, se il vostro tratto è tremolante e incerto... mettevi l'anima in pace che prima di essere "pronti per pubblicare" ne passerà di acqua sotto i ponti!
Quindi, se rientrate in questa categoria, fatevi un esame di coscienza e valutate se sia il caso di continuare ad impegnarvi per diventare fumettisti... che poi, non è che sia 'sto gran lavoro, eh?!... A casa in solitudine, con il mal di schiena e la vista che se ne va a puttane e soldi pochi (a parte qualche lavoro importante)... ne vale la pena, sì?
Fate voi, ma ricordate che lì fuori ci sono un sacco di altri lavori bellissimi!
Comunque, ponendo che siate già ad un buon livello...

2) MIRATE IL GIUSTO OBBIETTIVO!
Valutate, prima di proporvi, a chi vi state rivolgendo... che se vi presentate con "Cara dolce Pollicina" (e magari anche disegnata in stile shōjo) ad una casa editrice di supereroi, che pensate  vi possano dire?
Un po' di acume, su!

3) SIATE PRESENTABILI.
Non vi si chiede di arrivare allo stand in giacca e cravatta, ma ... ecco... siate presentabili, è il minimo!

E questo, oltre alla vostra persona, riguarda anche il vostro lavoro.
All'ultima Lucca mi si è presentato un tipo di 25/26 anni (sguardo da Psyco) con disegnini di robottini (squadrati, per giunta) disegnati sul quaderno a quadretti delle elementari!!!
Preparate delle buone fotocopie da lasciare (sempre tenendo presente il punto 2) alle realtà editoriali che potrebbero essere in linea con il vostro stile.
Ricordate anche il bigliettino da visita, con tutti i vostri recapiti, pinzato assieme alle vostre fotocopie.

4) SIATE SORRIDENTI E CERCATE DI AVERE UN ATTEGGIAMENTO QUANTO PIU' NORMALE POSSIBILE!...
... Che di gente che ti fissa con il sorriso diabolico o di tristoni che pensano che non essere ancora fumettisti sia il peggiore dei mali, ne hanno le palle piene tutti!
Tranquilli, cercate di apparire il più normale possibile (lo so, è difficile, ma un po' d'impegno, dai!), non assillate il vostro interlocutore e levatevi dalle palle quanto prima... che chi sta dietro lo stand è lì per lavorare, non per aspettare che il grande aspirante fumettista "pinco pallino" gli porti i suoi ultimi scarabocchi!

5) NON INTERROMPETE!
Sicuramente avrete tutte le giustificazioni del mondo per ogni anatomia sballata che vi contesteranno, ma qui siete voi ad essere sotto esame (e siete stati voi a mettervi in questa situazione), quindi, umiltà e ascoltate intervenendo solo quando vi è richiesto, cioè alle domande che magari vi verranno poste!

6) NON MONOPOLIZZATE IL TEMPO ALTRUI!
Dopo che vi è stato detto cosa si pensa dei vostri disegni, prendete e andate altrove!
E' un gran rottura di cazzo quando vi fermate davanti allo stand (tra l'altro, impedendo ai clienti di fermarsi al banco) per un'ora e più! Una volta che avete finito di trattare, basta un grazie e un arrivederci e vi levate dalle palle come fareste in qualsiasi altro ambiente lavorativo, capito?

7) CERCATE DI LIMITARE IL VOSTRO VOLUME CORPOREO!
Soprattutto se lo stand è piccolo, evitate di tenere zaini ingombranti a tracolla e anche di spaparanzare i vostri tentacoli sudati sugli albi esposti sui banchi!
Quelle roba si deve vendere!!!

Un po' di rispetto, cazzo!!

8) NON APPROFITTATE DELLA GENTILEZZA!
Probabilmente, ci saranno un sacco di professionisti pronti a spendere il loro tempo (poveri loro) per farvi capire dove sbagliate, ma non tutti possono farlo!
Ad esempio, IO!
In passato ho speso tempo a dare consigli, ma alle fiere sono lì per lavorare e guadagnare soldi (che mi servono per vivere) e di stare lì a vedere i vostri disegni non esiste!
Se ho tempo sì, ma se vi dico di mandarmi una mail che mi è più comodo, fate come vi ho detto!
Evitate di rispondermi "ma tanto adesso al banco non c'è nessuno"... chi vi dice che non arrivi qualcuno?
E poi, non avete pensato al fatto che io (o l'ipotetica persona a cui vi proponete) possa essere stanco e volermi prendere quella pausa in tranquillità?
Probabilmente, la persona a cui state parlando è lì da diversi giorni e non ne può già più!
Sempre tornado a me... io non sono come quegli autori che se ne arrivano freschi freschi allo stand o in conferenza... no, volete sapere come sto messo io alle fiere?
Ve lo dico:
ho lavorato come una dannato fino a qualche settimana prima della fiera;
ho mandato in stampa le copie pregando il Dio dell'editoria che non ci fossero errori o altri intoppi;
sono andato a ritirare le copie spaccandomi la schiena per sistemarle in magazzino;
ho fatto tutto di corsa per prepararmi alla fiera;
ho affittato un furgone e ci ho caricato su il materiale;
sono arrivato in fiera già da qualche giorno prima per montare lo stand (e sono già a pezzi e con un mal di schiena da paura);
ho disegnato come un coglione per giorni e ore di seguito per vendere più copie possibili e recuperare almeno i soldi dello stand e...
e alla fine arrivate voi!
Voi che volete che vi dedichi attenzioni e che magari vi stipuli un contratto lì per lì perchè siete 'sti geni del disegno?
Imparate un po' di empatia, che non fa mai male!

9) NON RESTATECI MALE!!!!!!!!!!!!!
Non conto più quante volte mi sono dovuto sentire in colpa io per il solo fatto di aver parlato sinceramente (e sempre in maniera pacata ed educata).
Se uno vi dice chiaramente che non siete ancora pronti, prendete e andate a proporvi altrove!
Oppure, rivalutate con occhio ancora più critico il vostro lavoro!
Ma, per carità, non entratre in quel silenzio imbarazzante che rivela chiaramente che state pensando che quello che avete di fronte è uno stronzo che chissà per quale assurda gelosia non vi ha preso a lavorare!

10) NON SIATE SUPERBI!
Una volta un tipo mi si presentò allo stand e mi disse:
"ma si, dai, se hai da darmi qualche sceneggiatura bene, altrimenti  mi puoi far fare una copertina del magazine!"
MA CHI CAZZO SEI PER VENIRE A PARLARMI COSI!?!!!!
Neppure se mi si presentasse così  il più quotato fumettista del mondo gli lascerei fare anche solo uno schizzo!!
Ma stiamo scherzando?!
Secondo me alcuni pensano che siccome un editore è minore ci si può prendere queste libertà da "artista che non deve chiedere mai"!
Ma di andare a fare in culo l'avete mai pensata come opzione?

Ecco, non siate superbi, grazie!



Per ora è tutto!... La seconda parte ve la scrivo quando ho voglia!
Quindi, riassumendo:
portatevi dietro delle fotocopie da lasciare;
non rimanete ad ammorbare le persone a cui vi rivolgete;
cercate di parlare con le persone giuste (che se rompete il cazzo alla standista tanto carina e vestita da coniglietta non serve a niente!);
presentatevi, chiedete se è possibile lasciate il vostro materiale, salutate e levatevi dalle palle!

E, soprattutto, ricordatevi che nessuno vi deve niente!!!
E, ancora... se non diventate fumettisti non casca il mondo, sicuramente siete portati per fare altro... il che non è male, anzi!

22 commenti:

  1. Sei all'esasperazione eh^^...
    cmq quoto quasi tutto quello che hai postato....

    RispondiElimina
  2. @ Enrico Galli:
    "Sei all'esasperazione eh^^..."

    In effetti... sì!

    Arrivano e posano gli zaini sul banco, che non ti comporti così manco al mercato della frutta (con tutto il rispetto per i fruttivendoli), non sanno neppure loro perchè sono lì e se gli dai un consiglio ti guardono pure come se fossi chissà che stronzo!

    E poi? Alcuni continuano addirittura ad orbitare per ore intorno allo stand come se fossi il loro sistema solare!!!

    Solo nel mondo dei fumetti si vedono 'ste robe!

    RispondiElimina
  3. Mi sembrano tutti ottimi consigli Fabrizio, applicabili in qualsiasi ambito lavorativo.

    Quindi magari mi scuso se in qualche maniera ti ho fatto perdere del tempo oppure ti ho rotto le scatole nell'ultimo Lucca Comics quando ti ho incontrato di persona (per un attimo, quando hai parlato di un tipo di 25/26 anni con sguardo da Psyco, avevo quasi paura che stessi parlando di me). :)

    RispondiElimina
  4. @ Nembo:
    Ma va, tu che c'entri?!!

    Io sto parlando di un'altra cosa!

    RispondiElimina
  5. Lo so, stavo scherzando, infatti io non sono un aspirante disegnatore, so già in anticipo che non so per niente disegnare. :D

    A proposito, ci sarete alla prossima Lucca Comics, vero? :)

    RispondiElimina
  6. @ Nembo:
    "A proposito, ci sarete alla prossima Lucca Comics, vero?"

    Certo, con tante novità!^^

    RispondiElimina
  7. L'hai spiegata proprio bene, la situazione :)

    Però...
    > Neppure se mi si presentasse così
    > il più quotato fumettista del mondo
    > gli lascerei fare anche solo uno schizzo!!

    Guarda che se passa Jim Lee dalle tue parti e ti fa un discorso del genere, ti conviene accettare, anche solo per una questione di vendite :)

    RispondiElimina
  8. @ LUIGI BICCO:

    se "Jim Lee" mi si presentasse così,
    gli risponderei di restarsene "lì"!^^

    RispondiElimina
  9. scusate non bestemmiamo coi santi, per favore un pò di contegno ;)

    RispondiElimina
  10. @ extreme rules:
    Ecco, appunto, la seconda parte conterrà un accenno al fatto di non cagarsi in mano tutte le volte che si sente il nome di un maestro dei comics!^^

    RispondiElimina
  11. ciao fumettista esplosivo!

    Ascolta, posso chiederti un favore? tutte le volte che vedo il tuo sito c'è qualcosa che mi dà fastidio agli occhi..e poi ho capito che forse è lo sfondo nero e il colore bianco dei testi che è un pò come una mazzata ai miei occhi (forse perchè studiando come tecnico grafico multimediale sto tanto davanti al computer) ma potresti provare a rendere un pò grigio-scuro lo sfondo del tuo blog?

    Il sito di narrare è resistere, è meglio e lo riesco a vedere più a lungo.

    Boh, poi regolati come vuoi...ciao!!!

    RispondiElimina
  12. @44rivax:
    Cambia la luminosità del tuo schermo!^^

    RispondiElimina
  13. ehm...magari forse hai ragione

    RispondiElimina
  14. io parlavo non del cagarsi addosso ma del fatto che jim lee è un mostro e questo nessuno lo può negare, quindi non scherziamo coi santi perchè dio ci vede o il re, the king (jack kirby) come volete.
    bye

    RispondiElimina
  15. Ora davvero mi è tutto chiaro... i fumetti devono sparire dalla faccia della terra per il bene dell'umanità!

    RispondiElimina
  16. ahah, grande fabry, XD
    vedo che sei davvero all'esaurimento.. cmq le nozioni del post, ormai le sapevo già a memoria, tutte le volte che me le hai dette...
    La prossima volta che ci vediamo, mi proporrò come disegnatore per capitan nova provando a non seguire nessuno dei consigli e vedere se scleri XD XD XD

    PS: hai dimenticato la nota: "ma allora nel tuo staff lavorano cani e porci.. cioè, se fai disegnare "quel Baggio" allora puoi prendere anche me..."
    XD

    RispondiElimina
  17. @ Zeriel - Luke Badge:
    "cioè, se fai disegnare "quel Baggio" allora puoi prendere anche me."

    Il tipo che ha sparato 'sta panzana si riferiva all'età, ma comunque non è roba da dire quando ci si propone!

    RispondiElimina
  18. Straquoto: credo che tutti i fumettisti la pensino come te.
    Per il punto 6: credo che facciano così perché dopo che gli hai risposto picche, credono che con il tempo tu cambi idea e riconosca in loro il redivivo Jack Kirby.

    RispondiElimina
  19. Stressato, eh? ^__^
    Coraggio, vedrai che passa... ^__^

    RispondiElimina
  20. Daje Fabry!!! che quando ci sto io allo stand la gente ci fa le foto anche se non sa chhi cavolo siamo... XD
    In settimana ti chiamo per gli auguri di pasqua : )
    Renato

    RispondiElimina
  21. Marco Darkwil21 aprile, 2011

    Veramente un bel topic! Sicuramente dei consigli veramente preziozissimi!
    Sto cercando di immaginare il tuo stato d'animo quando si presentano certi individui...mamma mia: paura!

    RispondiElimina
  22. Ahahahahahah! Per tutta la lettura del topic non ho fatto altro che immaginarmi l'aspirante "medio" che ti si avvicina con il quaderno a quadretti... ahahahahaha!
    Certo che ne devi aver vista di roba strana...ahahahah!

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!