Translate

sabato 9 aprile 2011

Il fascino del mare.


Sarà che sono nato in una città di mare (Pescara) o che amo le distese e gli spazi immensi, ma devo dire che l'immaginario legato al mare ha su di me un fascino particolare.

La sabbia, le conchiglie (che quando ci appoggi su l'orecchio senti la voce del mare), gli antichi galeoni, le ancore, i fari (di cui ho già parlato QUI), le stelle marine, i piccoli e deliziosi paesini di mare e... i messaggi in bottiglia!

Devo ammetterlo, il richiamo del mare è davvero irresistibile per me!

A proposito di messaggi in bottiglia... l'altro giorno ho letto QUESTA STORIA su cui ci si potrebbe scrivere un romanzo, tanto è incredibile e bella (e non fatelo, perchè l'idea di creare il romanzo su 'sta cosa l'ho avuta prima io!).

Tra l'altro, anche nell'era di internet dove tutto è "subitosubito-veloceveloce", c'è chi ancora affida al mare i suoi messaggi... sul sito http://www.messaggidalmare.com/, tra le altre cose, potete trovare una sezione con i messagi in bottiglia che vengono ritrovati e poi messi in rete... dal mare reale, al mare di internet!

Tutti questi messaggi mi hanno fatto venire in mente un giochetto divertente che farò non appena mi trovo al mare con una bottiglia in mano e una penna e un pezzo di carta nell'altra.

E poi, chissà, forse un giorno qualcuno troverà questo messaggio in una bottiglia:

Sono il "Fumettista Esplosivo"... se trovi questo messaggio contattami a questa mail e riceverai un mio originale in regalo!

Giuro che lo faccio!

Comunque, e' proprio vero che il mare è affascinante... non a caso, la nostra "Terra", pensandoci bene, si sarebbe dovuta chiamare "Acqua" o "Mare"... anzi, meglio "Marqua" ("Mare-Acqua"), visto che gli oceani ricoprono il 71% della superficie terrestre!

Una cosa, però, la sopporto si e no... le spiagge troppo affollate!
Ma quello è un altro discorso.

P.s.: Cercando per la rete immagini di messaggi in bottiglia mi sono imbattuto anche nel sito di Enrico Giacometti che scrive romanzi e li mette in rete!
Sulla home del suo sito, infatti, si legge:

"Come è nato tutto questo?
Ho iniziato molto tempo fa e con grandi pause in cui facevo tutt'altro, poco alla volta questi romanzi si sono scritti . E un giorno mi sono detto : "ma sì dai, buttiamoli in rete, in fondo internet, come un grande oceano, accoglie di tutto, cocci, bottiglie, tronchi, monete, navi affondate, rifiuti ...e di tanto in tanto li rigetta sulla spiaggia". E allora a questo grande oceano voglio affidare questi...

... Messaggi in bottiglia

Beh, io il "messaggio in bottiglia" l'ho trovato e adesso mi scarico i romanzi e me li leggo!

5 commenti:

  1. Che coincidenza!! io ieri sera son andato in culo ai lupi con Ema e sentire la prima conferenza di un progetto chiamato appunto "messaggi in bottiglia"!!
    http://www.messageinthebottle.it/
    i casi della vita!

    RispondiElimina
  2. @ Zeriel - Luke Badge:
    Ho dato un'occhiata al sito... vi sta venendo la scimmia per le pseudo religioni?!!

    RispondiElimina
  3. "le parole che non ti ho detto"

    ci hanno già fatto un film (da un romanzo)
    :-P

    RispondiElimina
  4. @ Massy:
    Beh, io avevo in mente un qualcosa di più "fantastico"! (^__^)

    Chissà, prima o poi...

    RispondiElimina
  5. eh, dopo Defologi le stiamo provando tutte!!!!

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!