Translate

lunedì 14 febbraio 2011

Ma tu guarda le coincidenze!


Nell'estate del 2007 il logo di General Varese (con la sua bella "V" rosso fuoco) fa capolino su migliaia e migliaia di tovagliette distribuite a Varese e provincia!


Poi, arriva la fiera campionaria... che pare (ma potrei anche sbagliarmi) usare un logo molto simile (la "V" rossa) proprio a partire dall'edizione del 2007!



Oppure il caso di Capitan Padania (che ho già citato tempo addietro)!




Mmm... forse questa coincidenza è meno coincidente!
O come "Capitan Alessandria" (immagine sotto), personaggio nato per promuovere il territorio (sì, proprio come facciamo noi), ricalcato su una pin up di Capitan America e comparso (e prematuramente scomparso) nell'omonima cittàdina "casualmente" non lontana da Novara!
A guardarlo bene è un'amalgama di Capitan America, Capitan Novara e Comandante Italia!


E poi ce ne sarebbero altri, ma visto che con alcuni sono ai ferri corti (e che non voglio neppure fargli pubblicità) è meglio che non continuo!

Come diceva Totò... "Una coincidenza oggi... una coincidenza domani... qui ci sono troppe coincidenze che coincidono"!



Bè, almeno c'è chi da a Cesare ciò che è di Cesare, citando da chi arriva l'ispirazione!

4 commenti:

  1. Eheheheheh... conosco bene questa sensazione e lo sai pure tu, quindi non mi dilungo oltre...
    L'unica cosa che mi sento di dire, in tono positivo, è che di certo sono sempre i migliori ad essere copiati, quindi, in qualche misura, più imitazioni ci sono in giro e maggiore è la qualità di quello che si è fatto.
    L'unica cosa che può dare veramente fastidio è quando magari il "copione" di turno va' in giro a dire di essere lui quello copiato (e potrei inserire al volo un link ma voglio evitare pure io di fare pubblicità)...
    In ogni caso, un dubbio mi permane...
    Ma l'ultimo... Capitan Venezia... non ASSOMIGLIA IN MANIERA IMPRESSIONANTE AD ULTRALION!? Oltre a tutto il resto, s'intende...hihihihihih

    RispondiElimina
  2. @ SQUALO DENSETSU:
    "L'unica cosa che può dare veramente fastidio è quando magari il "copione" di turno va' in giro a dire di essere lui quello copiato"

    Lascia stare! Mi è successo anche questo!
    Solo che lo stronzo di turno andava nei locali dove distribuivamo le tovagliette o da altri nostri clienti a buttarci merda addosso!
    Il che, in qualche caso, può comportare un danno anche economico!
    Per fortuna, però, ci sono ancora persone intelligenti e lui a guardarlo in faccia lo si capiva subito che era una serpe!

    Per Capitan Venezia... sì, in effetti ricorda Ultralion, ma se la sono giocata così per via del leone di Venezia! (^__^)

    RispondiElimina
  3. tranquillo!!

    Ho fatto una ricerca approssimativa su GOOGLE cercando Capitan Padania e Cap. Alessandria (d'ora in poi Cap. è sottinteso) e per entrambi non risultano esistere (ad una prima ricerca).

    L'unico che stravince sei teeeeee!!!!!!


    ps: devo anche dire che certi eroi sono abbastanza facili da costruire e che possono essere l'imitazione l'uno dell'altro (una volta ho letto un fumetto di Nathan Never e devo dire che se avessimo sostituito Nathan e Company con personaggi della JLA (sai chi sono, vero?) si adattavano perfettamente!!!!).


    A parte il capitan Genova, Moneglia, Recco ecc...devo dire che ciò che potrebbe fare la differenza è la creatività dell'artista nella gestione del personaggio.

    O pensa alle guerriere sailors. Quanti gruppi di ragazze con poteri ci sono...pochi gruppi riescono però ad aver successo. Come mai?


    Auguri!!!!

    RispondiElimina
  4. 44 Rivax:
    Capitan Alessandria è sparito dalla circolazione (dal web intendo)non so da quando, ma era usato come personaggio per promuovere il territorio, chiaramente cercando di imitare il percorso di Capitan Novara (ora Capitan Nova).

    Capitan Padania ha avuto più di 2 versioni a fumetti (davvero bruttine), ma quello che ho riportato è la foto del lottatore, un wrestler che gareggia in Italia con appunto il nome di Capitan Padania!
    Anche qui la scopiazzatura è palese, perchè se guardi bene la maschera di Capitan Padania è ridisegnata copiando quella di Capitan Nova!

    Poi, logico che nei fumetti ci siano personaggi che si somiglino, ma qui rido più che altro per la mancanza di idee!

    Ciao e grazie per gli auguri!

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!