Translate

venerdì 4 febbraio 2011

"Intenditori saputelli di fumetti"


E' successo con Ken il guerriero, che almeno nella prima parte delle sue avventure prende a piene mani da Mad Max, ma non è l'unico!

Anche anime di ultima generazione "rubano" da film o altri media!

E' il caso di Mazinkaiser SKL (1ª edizione 2010) nuova e spettacolare incursione da parte di Go Nagai nell'universo del suo fascinoso robottone.

Ora voglio portare alla vostra attenzione questo trailer in cui si vede il nostro Mazinkaiser affrontare i nemici usando due bei pistoloni in un modo alquanto bizzarro!

(Dal minuto 1:02 se non avete voglia di guardarvi tutto il video)

Ecco:




Gasevole, vero?

Già, ma quella roba si chiama "Kata della pistola" e, anche se l'unione di armi da fuoco e arti marziali (accostamento originale di un certo modo di fare il cinema d'azione asiatico) si è già vista e stravista, il nome e il concetto di "Gun Kata" sembrano essere stati inventati proprio da Kurt Wimmer , sceneggiatore e regista statunitense!

Infatti, il "Gun Kata" è stato visto per la prima volta nel suo film (poco conosciuto se non tra gli appassionati) "Equilibrium"!

Ecco una scena tratta dal film in questione con l'innovativo combattimento marziale a suon di pistole (tra l'altro, una versione customizzata della Beretta) :



Avete notato una somiglianza, vero?... E la scena di quando inserisce i nuovi caricatori è praticamente tale e quale!
Ora, visto che il film è del 2002, mi sembra evidente che Mazinkaiser abbia "copiato" l'idea in questione!

Sì, so già che lo chiamerete "omaggio" e che comunque potreste pensare... "vabbè, ma chi se ne frega, no?!"


Infatti, chi se ne frega lo dico pure io!
Semmai dovrebbe essere Kurt Wimmer a lamentarsi!

Ma quello a cui voglio arrivare è un'altra cosa... poniamo che a copiare questa idea fosse stato uno sceneggiatore italiano o, meglio, uno sceneggiatore italiano di quelli che non stanno sulla cresta dell'onda (e che quindi ti puoi permettere di prenderlo per il culo o criticare che tanto è uno piccolo!)... come pensate che avrebbero reagito i tanti nerd che popolano il mondo internettiano (e non) del fumetto?

E' dal 2000 che faccio questo lavoro e sui miei fumetti (e su quelli di altri "non quotati autori"), in giro su forum e compagnia, ne ho sentite di tutti i colori!... Quello copiato da quello, quell'altro copiato da quell'altro ecc... anche quando di "copiato" non c'è una beata mazza!

Il che mi fa pensare... ma quanto sono stupidi e idioti i nerd italiani "intenditori saputelli di fumetti" tanto  esterofili quanto imbecilli?!!

Logico che internet abbia dato voce ad una moltitudine di frustrati fumettologi (che magari sognavano di fare i fumettisti) e che se hanno occasione di sparare cazzate lo fanno (basta guardare me)... però la cosa fa riflettere!
Poi, non so, magari è così anche all'estero!


Bah!

8 commenti:

  1. Vero
    Io dico che il citazionismo o la copiatura ci stanno e ci possono stare
    il problema nasce quando tilto questo non rimane niente.
    Un grande autore lo riconosci quando usa citazioni e copiature in maniera funzionale per completare una sceneggiatura
    Quelle fini a se stesse lasciano il tempo che tovano e di certi autori nel giro di pochi anni non ce n'è più traccia.
    Sui professori sul web non mi pronuncio:spesso e volentieri certi santoni mi hanno spinto non direttamente ad abbandonare il eb e dedicarmi solo al fumetto (come lettore ovvio che altrimenti,non ne sarei capace ;-p)

    RispondiElimina
  2. è inutile dire che Mazinkaiser SKL non mi scapperà.
    di frustrati ne è pieno il mondo e non solo, ma diranno sempre quello è copiato quell'altro è preso da quello, l' importante che sia fatto con intelligenza e che si discosti dall'originale, a prescindere dal fatto che sia copiato o meno, poi tutto il resto è noia.

    RispondiElimina
  3. @ Massy:
    Ehilà, roccia!
    Ho letto la lieta notizia!

    Ancora congratulazioni, "neo papà"! (^__^)

    RispondiElimina
  4. Secondo me il pilota del robottone aveva appena finito di guardare Equilibrium e ha deciso di fare il figo anche lui..

    Per quanto riguarda i plagi o le citazioni: esistono ovunque e se il pubblico è colto le apprezza o dove è necessario le critica, ma condannare a prescindere chiunque ne faccia uso è sbagliato. Molte citazioni impreziosiscono la storia e fanno credere allo spettatore di essere figo proprio perchè le ha riconosciute :)

    RispondiElimina
  5. @ Michele Nucera:
    Vero, ma il problema delle citazioni, spesso, è che se sei un autore affermanto che ne fa uso si chiamano appunto citazioni, se invece sei autore meno conosciuto... allora diventano "plagio"!

    RispondiElimina
  6. Ora plagio una citazione del puffo Brontolone: 'Io oooodio gli intenditori!'

    Sono sicura che nessun vero disegnatore di fumetti è un cosidetto 'intenditore'

    Ah, per la cronaca sogno di fare la fumettista. Mi manca il talento, ma non mi abbasserò mai al livello di questi frustrati. Piuttosto studio i fumetti che reputo validi (sono di vedute ampie, per mia sfortuna) per cercare di migliorare nei miei.

    RispondiElimina
  7. ma senti un po' ma in che lingua l'hai trovato il video di equilibrium??? secondo me è polacco!!!! XD
    cmq a parte la lingua e questa scena (e a parte il kata della pistola) non è che ci fosse molto altro di bello nel film... speriamo almeno che (oltre alle citazioni) nel mazinkaiser skull ci sia quello che mancava nel film!!

    RispondiElimina
  8. @ morethancomics:
    "ma in che lingua l'hai trovato il video di equilibrium???"

    E' samoano, credo!

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!