Translate

lunedì 24 gennaio 2011

Top Five - "Cazzo, ma perchè non c'ho pensato io?!"

Ecco la "Top Five" delle 5 opere che avrei voluto inventare io!

Al 5° posto (della Top Five, non della Top "Ten", eh?!)... "Ben Ten" (o meglio dire "Ben 10")!


Non cambierei niente di questo prodotto commerciale che considero "un'opera d'arte del commerciale"... e non sono ironico, eh?!!
Bello, per i temi trattati (alieni e mostri), per la potenzialità commerciale che può raggiungere (e che difatti ha raggiunto) in ambito merchandising, per la grafica della sigla che ricorda anche la fantascienza anni '60 e il sapiente uso del verde fosforescente (che per chi non lo sapesse è ipnotico e spinge pure all'acquisto compulsivo... almeno a mio avviso) e per l'idea di far crescere il personaggio negli anni... immagino anche con l'intelligente intento di inseguire i fan per tutto il periodo della crescita.

Ma ora, vediamo chi si piazza al 4° posto della mia classifica dei rimpianti del "cazzo, ma perchè non c'ho pensato io?!", ecco... "Hokuto No Ken" (pensavate fosse al primo posto, eh?!)!!!


Bè, l'idea ha avuto il successo meritato... oddio, magari un po' dei ricavi sarebbero dovuti andare a George Miller per via di tutte le idee che gli autori di Ken hanno scopiazzato dal suo Mad Max (tornerò sull'argomento), ma tant'è che una volta le cose stavano così (certo, prova a farlo adesso di prendere paru paru da un film e vedi come ti aprono il culo)!

Comunque, se Hokuto No Ken l'avessi fatto io sarebbe stato molto più horror (con mostri mutanti e altre cazzate del genere) e anche mooolto più ironico (con Bart e Lynn che s'incazzavano con Ken quando questi gli fa esplodere i cattivi vicino... inzaccherandoli irrimediabilmente con le putride interiora del punkettone).

Ma ora, al 3° posto della nostra Top Five, un'altra serie giapponese... "Jojo no kimyō na bōken" o meglio "Le bizzarre avventure di JoJo"!!!


Geniale!
Non ci sono altre parole per descrivere l'autore Hirohiko Araki che se non avesse scelto di fare il fumettista di sicuro avrebbe intrapreso la carriera di prestigiatore!
Ed è proprio questo che dovete aspettarvi da una serie come questa... cioè, non sapete cosa aspettarvi!

Il manga, comunque, a dispetto di tante altre innovazioni che ha portato (come ad esempio l'idea dei diversi protagonisti della stessa generazione... partendo dall'800!), si distingue soprattutto per l'idea degli "Stand"!

Gli Stand sono una sorta di guerrieri psichici comandati dal loro possessore.
L'idea è stata così rivoluzionaria da passare quasi totalmente inosservata, ma è stata stracopiatissima da tanti altri anime giapponesi arrivati in seguito!

E pensare che i primi "stand" si sono visti nello scontro finale di "Grosso guaio a Chinatown ", nel combattimento tra i due stregoni cinesi!

Ah, ad averci pensato io!

E arriviamo al 2° posto!!!
Devo ammettere che la scelta tra chi dovesse sedere sul trono del primo posto del "cazzo, ma perchè non c'ho pensato io?!" non è stata facile, ma io ragiono da fumettista ed è questa la ragione per cui al secondo posto della classifica (ma di poco sarebbe finito nel primo) troviamo... "Indiana Jones"!!!


E' l'icona stessa della parola "avventura"!
E' lui, il mitico archeologo scavezzacollo che lo riconosci anche dalla sua inconfondibile silhouette stagliata sul cielo al tramonto, mentre se ne sta su una duna a guardare come procedono i lavori degli scavi (mentre lui non muove un dito).

Le cartine impolverate, la giacca di pelle, i luoghi esotici e misteriosi... Indiana Jones è qualcosa di unico e ho due rimpianti su questo fantastico personaggio... il primo è che non sono stato io ad inventarlo, e il secondo è che... ma che cazzo avete aspettato così tanto per fare un quarto film?!!
Dai, ma porco castoro, vi sembra che con un personaggio del genere ci sia da aspettare 20 ANNI prima di farci un altro film?!!
20 ANNI?!! 20 ANNI?!!! 2000000 ANNI?!!!
Vabbè...


Signore e signori, al 1° posto della classifica dei rimpianti troviamo... troviamo... troviaamoooo (rullo di tamburi)... HIGHLANDER!!!


IDEA DELLA MADONNA (BELLISSIMO ANCHE IL TITOLO)!!!
"Un eroe solitario, continua a vivere mentre intorno a lui tutto muore... attraversando i secoli tra amori e battaglie... tra pace e sangue!" (Questo intro è mio, magari la tengo per un fumetto futuro).

Sarebbe un fumetto fantastico da realizzare (e infatti in America l'hanno fatto), con le ricostruzioni storiche dei luoghi, le epiche battaglie e, perchè no, anche delle scene ambientate in un lontano futuro dove solo gli immortali (che ancora si danno battaglia) sono rimasti a testimoniare il passaggio della razza umana sulla terra!

Ecco, Highlander è un'idea fortissima, ma che è stata usata malissimo e, proprio per questo dico...
"cazzo, ma perchè non c'ho pensato io?!"

E qui finisce la nostra classifica a cui avrei aggiunto anche "Star Wars", ma trattandosi di una "Top Five"...

 Da "I rimpianti del Fumettista Esplosivo".

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!