Translate

giovedì 24 giugno 2010

Questa volta sono arrivato primo... di pochino!

Alle volte mi capita che, non appena mi viene un'idea carina da mettere in uno dei miei fumetti, me la ritrovi già pubblicata in un altro fumetto, cartone animato o, spesso e volentieri, in un film!

Questa volta, però, sono arrivato prima io!

Tutto cominciò nel settembre 2007, quando comprai il numero 179 di Focus, dove, in copertina, campeggiava un'immagine fighissima di un astronauta che fa un "bungy jumping" spaziale!
La copertina in questione (che potete vedere in apertura) mi ha dato da fantasticare (chissà, forse proprio perchè i colori della tuta di quell'astronauta scavezzacollo mi ricordavano quelli di Capitan Novara) tanto che da quell'idea ho voluto tirarne fuori una storia ambientata nello spazio!

Fu così che vennero fuori gli episodi 23 e 24 di Capitan Novara che, per l'occasione, vestiva la stessa tuta per il rientro in caduta libera che si vede sulla copertina di Focus.
Della cosa ne parlò anche il simpatico "Fra Tastiera" sul suo feudale blog... QUI!
In quella storia, il Capitano, accompagnato dall'inossidabile Agente Smithers e, per la prima volta, da un Comandante Italia che fumava addirittura dentro la tuta spaziale, si ritroverà, alla fine dell'episodio 24, a dover fare un salto in caduta libera dallo spazio!

Naturalmente, pensai sì di prendere spunto da quella tuta vista su Focus, ma anche di colorarla diversamente a seconda del personaggio, così da personalizzarla (rossa per il Capitano, blu per il Comandante e più chiara per l'Agente Smithers) e farla così distinguere.

Intanto, qualche mese dopo l'uscita della storia in questione, uscì nelle sale cinematografiche il nuovo film di Star Trek...

Così, un mio amico mi telefona e mi fa:
"Deh, ma l'hai copiata da Star Trek la scena di Capitan Novara che si lancia in caduta libera dallo spazio?".
E io...
"No, mi è venuta l'idea guardando una copertina di Focus. Perchè, hanno fatto una scena simile in questo nuovo Star Trek?"
"Simile? E' uguale!"
Sulle prime rimango abbastanza curioso, ma la cosa ancora non mi spinge a recuperare il film per vedere la famosa scena.
Intanto, passa qualche anno e una sera mi ritrovo a parlarne con l'amico Rudoni non appena passa il trailer di Star Trek su SKY:
"Ah, a proposito di 'sto film, ma tu l'hai visto, Dani?"
"Sì!"
"Ma lo sai che il Pera (l'altro mio amico) mi ha detto che c'è una scena di loro che si lanciano in caduta libera dallo spazio come quella nella storia di Capitan Novara? Lui dice che la scena si assomiglia!"
"Assomiglia? E' uguale!"

Decido di vedermi Star Trek!

L'occasione arriva proprio ieri sera... smetto di lavorare e vedo che da lì a 10 minuti lo trasmettono sul canale 302 di SKY...Finalmente guardo il film e, non appena arriva la "scena incriminata", strabuzzo gli occhi e grido:
"NON E' POSSIBILE!!!!"

Ora, non è tanto il fatto che la scena del film sia simile, in fondo, anch'essa si basa sulla novità del progetto creato dai due veterani dell'industria aerospaziale, Rick Tumlinson e Jonathan Clark (quest'ultimo ha lasciato la NASA nel 2003, quando la moglie, Laurel Clark, perse la vita nella tragedia dello shuttle «Columbia»), e, d'altronde, si sa che Star Trek è una saga che cerca di stare al tempo con le invenzioni che potrebbero svilupparsi in futuro, ma la cosa che più mi ha fatto specie sono i colori delle tute!
Identici!


Chiunque, vedendo quella scena, penserà che io l'abbia copiata da lì!
'fanculo!
Comunque, il film è uscito nel 2009... io nel 2008! Quindi, il "Fumettista Esplosivo" questa volta è arrivato per primo!!! Tiè!
QUI e QUI potete leggere l'articolo a riguardo delle tute... e QUI, invece, potete vedere l'inizio della scena presa da Star Trek... buona visione!
Ah, il film merita, guardatevelo!
E' stato un piacere rivedere Leonard Nimoy nel ruolo che l'ha reso celebre!

6 commenti:

  1. Ahahahahahahah!!
    Bellissima questa!
    Me lo vedo il regista che viene a mangiare una pizza in Italia e trova Capitan Novara sui tovaglioli!!
    Gli si accende la lampadina ed esclama: "Eureka!!"
    (Che sia andata davvero così?)

    RispondiElimina
  2. @ SQUALO DENSETSU:
    "(Che sia andata davvero così?)"

    Spero per lui di no, altrimenti è alla frutta!(^__^)

    Deve trattarsi di un caso... un caso inquietante, non c'è che dire!

    In un mio prossimo post parlerò di altri casi inquietanti che fanno da sfondo ai miei fumetti!

    RispondiElimina
  3. Eh, modestamente... Grazie per la citazione. Da antico lettore di Focus era proprio impossibile non accorgermene, e non penso di essere stato l'unico ad averti beccato :-)

    RispondiElimina
  4. @ Fra Tastiera:
    Il problema è se mi diranno di aver copiato da Star Trek!!(^__^)

    Anch'io leggo Focus, di tanto in tanto lo compro.

    RispondiElimina
  5. "Anch'io leggo Focus, di tanto in tanto lo compro"

    Quindi significa che quando non lo compri lo "zotti" dal barbiere?
    Sarà per questo che non ci vai più?

    RispondiElimina
  6. @ SQUALO DENSETSU:
    No, ma ci sei andato vicino!

    Mi hai fatto morire dal ridere perchè, in effetti, io ho smesso di andare dal barbiere dal momento che questi non prendeva più Focus da tenere nel salotto d'attesa... sostituendolo con copie aggiuntive di "Novella Salcaz" o "Panorama Vatte la pesca"!

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!