Translate

venerdì 21 settembre 2012

"MWP - The Manga Week Project" - Un curioso esperimento fumettistico!!!



Fare il disegnatore di fumetti è cosa dura!
Se poi, oltre a disegnarle, inventate e sceneggiate anche le storie dei vostri fumetti (come fa il Fumettista Esplosivo, ad esempio) allora è ancora più dura!

Ma, se tutto questo lo fate non qui in Italia, ma nel lontano Giappone... allora è davvero durissima!

Praticamente il mangaka (leggi "fumettista giapponese") e i suoi collaboratori non possono fare altro che lavorare, a causa dei brevi tempi di consegna settimanali, e questo li porta a sforzi fisici al limite dell'umano!

Leggenda vuole che se a poche ore dalla consegna dell'episodio questo non è ancora concluso, arrivi un redattore nello studio del mangaka per farlo lavorare A FORZA per tutta la notte!
Ecco penchè i manga li  producono a velocità impressionante, come del resto gli anime (leggi "cartoni animati giapponesi").

Io, per esperienza personale, visto che con un mangaka giapponese ci lavoro, posso affermare che la leggendaria velocità dei fumettisti giapponesi è cosa vera!

Ma una tale produzione, a una tale velocità, comporta una serie di problematiche e se da un lato un fumettista in Giappone crea delle avventure disegnate, dall'altro ne vive di reali!
E immagino sia stato questo concetto a ispirare il mangaka Kazuhiko Shimamoto che ha pensato intelligentemente di trasferire su carta le avventure di un mangaka quando ha creato il suo Manga Bomber!


"Le difficoltà delle consegne, il tempo che scorre inesorabilmente, editori impassibili, fiere, fan otaku pronti a tutto, momenti di bassa ispirazione… questi sono i problemi che un fumettista affronta nel suo quotidiano. Questo, quindi, è lo stile di vita e di lavoro che anche protagonista della storia, il mangaka Moyuru Hoono, conduce/subisce assieme ai suoi due assistenti. La loro continua lotta per la sopravvivenza in questo mondo, dove lo spirito artistico e la convinzione di una vita come missione degli autori si scontra con il materialismo del profitto di chi li produce, è quindi la vera protagonista della storia."

Ma ora veniamo a noi... in Italia!

Sì, perchè a quel pazzo di Daniele Rudoni (disegnatore di Romabot Centurion) è venuta la geniale idea (leggi "pazza idea") di mettersi alla prova con un esperimento estremamente (e pericolosamente) curioso,
il famigerato... 
... "MWP - The Manga Week Project"!!!

Di che si tratta?
Presto detto, copio e incollo dalla pagina Facebook dedicata al progetto:

"L’OVERDRIVE STUDIO È LIETO DI PRESENTARVI IL MANGA WEEK PROJECT, OVVERO UNA SETTIMANA DA VERI MANGAKA!

Convinti che il segreto dell’intrattenimento moderno sia l’iperproduzione, a partire da lunedì 24 settembre fino a domenica 30, ci cimen
teremo in una settimana di pura potenza lavorativa e tenteremo di produrre un capitolo intero di un manga, ovvero...


19 TAVOLE DI MANGA PROFESSIONALE, COMPLETE DI TESTI E PRONTE PER LA STAMPA!!!

Insomma, volete sapere cosa provano i mangaka giapponesi quando per ogni maledetta settimana mantengono questo pazzo pazzo ritmo di produzione seriale???
Anche noi!!

Ed è per questo che abbiamo deciso di condividere tutto su questa pagina, giorno per giorno, foto dopo foto, video dopo video e soprattutto... TAVOLA DOPO TAVOLA!!!

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A COMPIERE L’IMPRESA?... O MORIRANNO NEL TENTATIVO?
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SULLA PAGINA FB DI MWP!!!!!!!"
Che dire?^^
Ammetto che mi sarebbe piaciuto partecipare all'esperimento, ma per quest'anno ho già avuto la mia personale esperienza da super-iper-ultra lavoro stile mangaka giapponese, con tanto di consegne mozzafiato (leggi "mozzacuore") e anche per ben più di una sola settimana, quindi passo!

Ma seguirò con piacere questo geniale esperimento, credo primo in Italia di questo genere, sulla pagina ufficiale facebook dedicata all'evento.
Nota: Per dovere di cronaca, visto che vi ho parlato di Manga Bomber, va citato che anche qui in Italia un autore ha pensato bene di creare le avventure di un fumettista... parlo di Pino Rinaldi con il suo figlioccio "WILLARD the WITCH"!
Alla prossima... sperando che l'esperimento del "The Manga Week Project" non mieta vittime!^^

5 commenti:

  1. CLUB per solo MASOCHISTI!
    Al mio ringraziamento per la citazione.si unisce WILLARD!!! Lui vorrebbe partecipare all'evento, ma è impegnato nello sbarcare il salario...

    RispondiElimina
  2. Da tue parole sul blog:
    "Wizzie the Witch doveva essere una miniserie assestante e senza seguito, volevo creare un fumetto comico, ma non disegnato in stile umoristico, bensì realistico. Mi domandai :" Se lo si può fare coi film, perché non coi fumetti?"..."

    Citazione dovuta e anche solo per l'idea di creare un fumetto comico o ironico, ma disegnato in stile realistico, sei un grande!
    In effetti, "Se lo si può fare coi film, perché non coi fumetti?"?!!
    Beh, la pensiamo simile, perchè un certo grado di comicità sta alla base di alcuni miei progetti, come ad esempio Defenders of Europe.

    Mi piace quando un fumettista porta idee nuove e sperimenta.

    RispondiElimina
  3. Ciao Fumettista Esplosivo

    Ti posto un parere. Oggi sono andato su fb incuriosito da questo annuncio pensando di trovare una storia o un filmato di loro che lavoravano alla storia.

    Nulla

    Poi sono state pubblicate alcune foto di Nocera che disegnava, spesa al discount (?) e un tizio con una mano dalla quale partiva un fulmine

    Tutto qui?

    Cioè non ho capito bene una cosa: ma loro cosa esattamente pubblicheranno? Filmini del loro lavoro + la storia o cosa?

    E' un peccato, perchè l'annuncio fatto in questo stile mi ha creato grandi aspettative ma se poi vedo solo un pò di foto di loro che lavorano e qualche piccolo disegno in anteprima (di cui non ci si capisce nulla)...

    francamente la prossima volta....penserò che tanto fumo poco arrosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dai, dagli qualche giorno per organizzarsi!^^

      1) La spesa è essenziale perchè sarà l'unico sostentamento del gruppo per l'intera settimana!

      2) Stanno iniziando a disegnare, ma il bello dovrà ancora venire!

      3)Il tizio con fulmine è Daniele Rudoni, disegnatore della graphic novel di Romabot Centurion!

      Dai tempo al progetto e ricorda che in fondo... son cazzari pure loro!

      Elimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!