Translate

lunedì 24 ottobre 2011

Novità esplosive Lucca 2011... speriamo!^^



Vuoi sapere cosa significa produrre e vendere fumetti propri?
Bene, allora arriva a leggere fino alla fine di questo post!

Iniziamo...

A questa Lucca 2011 presenteremo il numero "di svolta" del Capitan Nova Magazine 7 che è già uscito da un po', ma che sarà presentato durante la manifestazione lucchese per la prima volta!
QUI il video-trailer del numero e sotto la cover che molti di voi hanno già visto ai tempi.


Ma la vera novità a riguardo del magazine dedicato al supereroe italiano più famoso di tutti i tempi e al suo già immenso universo sarà questo numero su cui sfoggiano un bel paio di... avete capito!
Ecco a voi la cover esplosiva (che ho già presentato qualche mese fa) del Capitan Nova Magazine 8!


In questo numero troverete la seconda parte dell'avventura di Capitan Nova che finalmente si scontra/incontra con il suo più accerrimo nemico... Rospo Rosso!


Per la cronaca, all'interno della storia compare un personaggio (disegno sotto) che mancava da un po', ma che sarà un elemento chiave dell'universo del Capitano!

Si continua con la raccolta degli ultimi episodi "fuori serie" del Capitano e dei suoi "soci" supereroi... 

 ... per approdare sul tema dei "Real-life Superheroes" con la storia de "Il Guardiano"!
E potevamo noi della Emmetre Edizioni, che siamo il portabandiera del supereroistico italiano, tralasciare questo nuovo filone narrativo?
Ovviamente no!^^
E, naturalmente, trattiamo il tutto con il nostro tipico estro nel saper realizzare i progetti con l'innovazione e il gusto per il dettaglio che più loro si addice!
Ricordate il contest di "Be a SuperHero" svoltosi al parco di Movieland?
In quell'occasione, oltre a farmi di Coca (Cola) e girare sulle varie attrazioni, ho preso parte alla giuria per selezionare il "Real-life Superhero" più figo dell'intero contest e la mia attenzione, oltre a quella degli altri giudici, è caduta su di lui:

IL GUARDIANO! (pagina facebook ufficiale QUI!)


Figo; eh?!

Il premio del contest era la realizzazione da parte di fumettisti professionisti  (noi della Emmetre Edizioni!^^) di una breve storia a fumetti pubblicata sia sulle pagine di Fumo di China che su quelle del Capitan Nova Magazine 8!
Avete capito dove sta la novità?
Non si parla di un'invenzione a tavolino di un fumetto con protagonista un Real-life Superhero, ma del contrario!
Il Real-life Superhero esiste davvero (beh, se è "Real-life"^^) e noi lo trasformiamo in un fumetto!
Non è molto più credibile e innovativo questo, visto che si tratta per l'appunto di un supereroe di vita vera, che piuttosto il normale processo creativo?
Sì, io dico di sì!
Quindi, non un personaggio a fumetti interpretato da un cosplayer, ma il contrario... un personaggio di fantasia "vero" che diventa fumetto!

Dopodichè, verrete catapultati nel futuro fantasy robotico di General Varese con l'ultima parte della sua prima serie.
E, tra le altre cose, incontreremo anche il Superobot Guardiano di Firenze, Lilium Dante, ispirato, neppure a dirlo, alla figura di Dante Alighieri!
Te pensa, dispendio anche cultura italiana nei fumetti!
Dovrebbero farmi ministro!
Il disegno sotto, tra l'altro, è preso dall'episodio realizzato dall'esordiente Loris Giuseppe Nese, talentuoso disegnatore che, dopo essersi imposto alla nostra attenzione nel contest del concorso dei Defenders of Europe, con l'illustrazione che potete vedere QUI, è entrato ufficialmente nel team di disegnatori della serie Defenders e, proprio in questo periodo, sta lavorando sul numero 2!


Continuiamo con la storia che vede il Capitano e Aronauta alle prese con il "Reality Blood" che, per chi non l'avesse capito... DAVVERO NON E' IL "SOLITO" REALITY!
Qui la maestria di Enrico Galli fa scuola, ve l'assicuro!

Infine, King Nova, il mostro da kaiju Eiga più devastante di tutti, peggio di Godzilla e King Kong messi insieme e frullati con scorza di limone e una marea di monster movie da Drive Inn anni '50, vi terrà compagnia con la prima parte della sua catastrofica avventura (detta così fa un po' ridere) ambientata in un Giappone del 1950 appartenente ad un universo alternativo!... Uno strano Universo Alternativo!^^
I disegni sono miei e i colori dello studio "OVERDRIVE"!!

Altre anticipazioni e immagini tratte dal magazine le trovate QUI!
Logicamente, sul magazine, c'è tanto altro ancora, ma avrete modo di scoprire tutte le sorprese leggendolo!
Passiamo ad altro...
... il primo volume (di 3) del roboante (o robotante?), apocalittico e mega-innovativo fumetto dedicato al Centurione Romano spin-off della serie di General Varese... di chi parlo?!!
Ma di ROMABOT CENTURION, ovviamente!



Davvero un gran volume, brossurato e di 80 pagine piene di colpi di scena!!!
(Poi su Romabot ci torno...)

Per concludere, l'ultima novita riguarda loro...
i DEFENDERS OF EUROPE!!!

 Ammirate la maestria del talentuoso Aurelio Mazzara!!

La cover...

... e ci siamo superati... c'è pure la "variant cover"!!!


Oltre alle pubblicazioni, allo stand troverete anche i bellissimi gadgets dei nostri eroi e supereroi e superobot etc... etc...^^

E ora, dopo tutto questo spatuscio, chiudiamo con una bella nota negativa...
sabato sono andato in tipografia a ritirare gli albi di Romabot che sono usciti una figata in tutto e per tutto (carta stupenda, colori in copertina fantastici, scale di grigio perfette), tranne per il fatto che i rilegatori hanno cannato i sedicesimi!!!
In pratica, hanno montato l'ordine delle pagine a cazzo di cane!
Si è risalito al colpevole dopo un'accurata indagine e si è scoperto che, anche se le cianografiche erano perfette (e infatti le avevo autorizzate personalmente) i rilegatori, che probabilmente si erano bevuti una Piña Colada durante il lavoro sul nostro bel volume, hanno fatto un casino incredibile!

Sono cose che succedono (e anche più volte di quanto un autore o un lettore possa immaginare... bisogna essere editori per capire che la riuscita di un albo non dipende SOLO dalla bravura dello sceneggiatore e del disegnatore) e il volume sarà ristampato (correttamente) a spese non mie (ovviamente), ma la domanda è.... faranno in tempo per Lucca???????!!!

Dovrei essere incazzato per quello che è successo, ma vi dirò... l'ho presa davvero bene, anche visto e considerata la fatica spesa per realizzarlo quel volume... forse l'ho presa bene anche per via del mio nuovo stato zen!
Insomma, che dovrei fare?
Incazzarmi non serve a niente, no?
Questo significa fare i fumetti da sè... ci sputi su sangue e, oltre a TUTTI gli altri problemi che puoi incontrare quando decidi di diventare editore (peggio ancora editore di te stesso), ci sono anche una marea di imprevisti che non dipendono da te!

Quindi, al momento, non so se i soldi che ho investito riuscirò a recuperarli, se non nel tempo, e potrebbe aspettarmi una Lucca con dei guadagni nettamente inferiori a quanto avevo previsto!

Beh, sal cazzo e chiudiamo con una bella nota positiva...
... questo imprevisto mi ha fatto riflettere ancora di più sul lavoro che faccio e ho capito che lo adoro a prescindere!

Sono contento di tutto ciò che ho fatto in questi anni e lo rifarei da capo!
Ho lavorato per far crescere la Emmetre Edizioni e come autore mi sono tolto (e mi sto ancora togliendo) un sacco di soddisfazioni!
Inoltre, lavorando su tanti lavori diversi e non fossilizzandomi come fumettista su una sola testata o lavoro, ho maturato un sacco di esperienza con tante realtà e personalità differenti!
Ho lavorato ad un film d'animazione 3D (un giorno ve ne parlerò), ho realizzato fumetti pubblicitari con ditte e realtà tra le più disparate possibili, arrivando a realizzare fumetti che mi hanno divertito come un riccio in calore in una stanza piena di spilli (fumetti come QUESTO), ho portato avanti e ho fatto crescere i miei personaggi mettendo nelle loro storie tutto quello che passava per la mia mente bacata e ho avuto la fortuna di vedere il mio personaggio diventare un film cortometraggio che ha pure vinto un concorso nazionale!

Insomma, comunque vadano le cose e, nonostante in passato mi sia spesso lamentato del pessimo stato di cose che emerge da questo settore (soprattutto del poco acume e del disinteresse dimostrato verso le VERE novità, a meno che le novità non siano realizzate dalla soltita cricca, e pure male!), devo dire che tutto sommato mi sto godendo una pacchia che in pochi autori possono dire di aver mai provato!
Con i miei fumetti ho fatto praticamente di tutto, trattando gli eroi e i generi più disparati... dal supereroistico al fantascientifico, dal fumetto di rally al robotico e al genere Kaiju Eiga... e tanto altro ancora!
Tutto questo lo dico perchè, a dispetto delle varie sfighe o fatiche a cui vai incontro quando ti pubblichi da solo, posso vantare una varietà e una libertà creativa che ha come limite SOLO la mia fantasia!
E di fantasia, per fortuna, ne ho ancora tanta!

Essere il capo di sè stessi è il lavoro più bello del mondo... se poi pensate che faccio fumetti!!!^^^

In parole povere, continuerò a fare ciò che faccio tra alti e bassi, fin quando il mio fisico, la mia mente e anche la fortuna, me lo permetteranno... QUINDI CONTINUERO' A DIVERTIRMI E A CAZZEGGIARE COME UN PAZZO!

Ci vediamo a Lucca allo stand
E 143-Emmetre Edizioni-Padiglione Napoleone... al solito posto, insomma!



COLPO SUPER NOVAAAAAAA!!!!!!^^

5 commenti:

  1. Il personaggio misterioso è forse Bart Grave? Il taglio degli occhi è unico :-)
    Spacca a Lucca Comics e salutami Spruntzel.

    RispondiElimina
  2. @ Fra Tastiera:
    "Il personaggio misterioso è forse Bart Grave? Il taglio degli occhi è unico :-)"

    Ti dico solo che sei un fan davvero in gamba!^^

    Chi è Spruntzel?
    Forte!^^

    RispondiElimina
  3. OTTIMO! Se ti va, e se puoi, da Lucca fammi avere notizie in tempo reale. Ciao Caporal Pino.

    RispondiElimina
  4. @ Pino Rinaldi:
    Agli ordini, Caporale!!!^^
    Se ho la possibilità di aggiornare il blog, volentieri!

    Dipende tutto da quanto stanco arrivo in albergo!

    RispondiElimina
  5. Tanta bella carne al fuoco, allora Fabrizio ci vendiamo a Lucca come l'anno scorso. ;)

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!