Translate

sabato 15 ottobre 2011

Gli 11 (veri) mali del fumetto


Parole sante...
QUI!

6 commenti:

  1. Ciao Fumettista Esplosivo

    Ho letto gli 11 punti (http://fumettodautore.com/editoriali/3017-leditoriale-r-gli-11-veri-mali-del-fumetto)e devo dire che non condivido in pieno quanto scritto.

    Ecco perchè:

    Punto 1:Come mai i fumetti che vendono poco sono un male per l'industria del fumetto? Faccio un esempio: il fatto che The Secret venda poco (non lo so di certo) non lo qualifica come un male.

    E Capitan Nova? Se un fumetto vende poco, non è perchè non ha alle spalle una forza economica per emergere?

    Per me è male che vengano pubblicati decine di fumetti che in realtà non hanno nulla da dare (per esempio, hai mai letto dei fumetti manga/americani che non dicano assolutamente nulla?)Io vedo decine di manga che sembrano uno il clone dell'altro.

    il punto 3. E la libertà d'opinione? Si ritorna al totalitarismo? Al massimo cancellare la possibilità di postare in modo anonimo.

    Sul punto 9 - 11 sono d'accordo al 100%

    Semplicemente ti rispondo o ti faccio vedere un'altro punto di vista. L'autore del Vecio della Montagna (http://teknosauri.blogspot.com/) in una sua strip diceva che il problema è anche colpa delle case editrici che preferiscono pubblicare al 90% solo roba già testata (Dragon Ball, Sailor Moon, ecc...) e in questo modo però non creano nuovi lettori.

    Si vive di ricordi, sempre a sfruttare ciò che è stato (Gundam, ecc...) e non sembra esserci innovazione.

    RispondiElimina
  2. @44rivax:
    Ti rispondo ai vari punti!

    Punto 1
    Io, piuttosto, l'ho inteso come "che guaio che i fumetti (in generale) vendano poco"!
    Si sa che i fumetti sono un prodotto di nicchia e questo, naturalmente, purtroppo è un guaio!

    Punto 3
    Forse non ne sei al corrente perchè non bazzichi i forum di fumetti e perchè, credo, non investi soldi come editore, ma ti posso assicurare che ci sono un sacco di stronzi in giro che buttano merda sui prodotti apposta per affossarli.
    Se ti dico che una cosa è brutta tu che fai?
    La compri lo stesso?
    Forse sì, se sei uno che decide di testa sua, forse no se sei uno che si fa influenzare.
    Io stesso ho dovuto "litigare" con certi utenti di un forum in cui i miei prodotti e anche la mia persona erano oggetto di scherno... probabilmente solo per invidia!
    In altri casi, ti stupiresti di quanti professionisti si adoperano attraverso il mezzo internet, pur di spalare merda su possibili editori/autori concorrenti.

    Punto 9.
    Comunque, il lettering è importante!

    Ciao!^^

    RispondiElimina
  3. ciao!

    Grazie per avermi risposto e aperto gli occhi. Mi spiace che ci siano questi forum in cui la gente spali merda.

    Io ho un'idea. Spesso le persone non hanno modo di testare un prodotto e di conseguenza cercano consigli in rete. Prova a fare un sito (o a delegare qualcuno) in cui rendere pubblici delle tavole.

    In questo modo:

    1)la gente non può spalare merda su di te perchè gli altri possono vedere i tuoi prodotti

    2) E' una strategia di Marketing. Il primo assaggio è gratis, e se ti va, puoi sempre acquistarlo.

    Certi prodotti (nei quali credevo poco) li ho acquistati così: prima un'assaggio gratis e poi dopo un'acquisto ufficiale.


    Il Lettering è importante. Hai ragione. Ma è come il corpo umano, dove tutto deve funzionare altrimenti è la fine.

    Ti assicuro che ho letto storie Marvel (Ultimate Avengers) e ho trovato dialoghi abbastanza coerenti ma storie orrende

    RispondiElimina
  4. @ 44rivax:
    Caro Rivax,
    quoto tutto quello che dici e ti dico anche che ci stiamo attrezzando per spandere "il verbo" dei nostri prodotti su più larga scala...
    rimani sintonizzato, a giorni posterò succose novità!

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. >> ci stiamo attrezzando per spandere
    >> "il verbo" dei nostri prodotti su
    >> più larga scala...

    Ecco. Facce sapè (come direbbero da un'altra parte :)

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!