Translate

giovedì 26 maggio 2011

Tales of the Gold Monkey



O, meglio, "I Predatori dell'Idolo d'Oro" come da titolo italiano, chiaramente per fare eco ai "Predatori dell'Arca Perduta"... ma comunque in pochi ricordano questa stupenda serie anni '80.
Creato da Donald Paul Bellisario, lo stesso autore di Magnum P.I., questa serie presenta in effetti delle somiglianze con alcune atmosfere viste nei film del famoso archeologo avventuriero, ma le somiglianze si fermano lì!

"Tales of the Gold Monkey" (titolo originale), infatti, rappresenta, a mio avviso, un piccolo gioiello del genere avventuroso, ma proprio questo voler cavalcare l'onda del successo dei "Predatori dell'Arca Perduta" l'ha penalizzato agli occhi del pubblico!





Malgrado ciò, a me questa serie piaceva un casino!

Era bello seguire le avventure del pilota "Jake Cutter" (ex-Tigre Volante), della bellissima "Sarah Stickney White" e di "Corky", il sempre sbronzo meccanico dell'aircraft "Grumman Goose" del protagonista.


All'appelo, in verità, mancherebbero anche altri pittoreschi personaggi, ma mi limiterò a citare il più fico di tutti, il Jack Russell Terrier orbo (o finto orbo se non ricordo male) che zampettava sempre dietro al protagonista.


Già, il simpatico "Jack" era una costante nel telefilm e aveva una particolarità...


... se abbaiava una volta voleva dire "no", mentre se abbaiava due volte voleva dire "sì"... o viceversa, ora non ricordo, ma neppure Jake Carter e gli altri protagonisti non si ricordavano mai, generando spassosi siparietti comici.


Il telefilm aveva un sapore lontano... l'immaginario da cui traeva spunto era forse dai film di Indiana Jones, ma io credo che "Tales of the Gold Monkey" fosse riuscito ad andare oltre e a regalare un genere d'avventura irripetibile!



Un genere d'avventura che forse manca da troppo tempo nel panorama del fumetto... anzi, forse non l'abbiamo mai avuto, o se l'abbiamo avuto è stato irremediabilmente perduto!


Sono dell'idea che un fumetto del genere sia un fumetto vincente, magari sarebbe bello fare una miniserie che rievochi questo tipo di avventure in luoghi esotici e dimenticati da Dio!



Ci penserò, forse per uno dei miei fumetti futuri all'interno della serie "Universi Alternativi" di Capitan Nova!

Intanto, mi piace pensare che Jake Cutter continui a sorvolare, insieme al suo fido Jack, la stupenda isola di Bora Gora in cerca di nuove, fantastiche avventure!







Per l'occasione una nuova etichetta... i "TELEFILM ESPLOSIVI"!!!

2 commenti:

  1. Non seguivo regolarmente quel telefilm, ma qualche volta devo averlo visto anch'io...

    (comunque attenzione, che se per i "telefilm esplosivi" inizi a ricordare le serie anni '80 non ne usciamo più!!! ^__-)

    RispondiElimina
  2. @ Luca Bonisoli:
    "(comunque attenzione, che se per i "telefilm esplosivi" inizi a ricordare le serie anni '80 non ne usciamo più!!! ^__-)"

    Hai ragione!!!
    Comunque, se vuoi farti un tuffo nel passato guardati 'sto video:
    http://www.youtube.com/watch?v=AprBiulh0k0&feature=related

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!