Translate

venerdì 6 maggio 2011

"Indiana Jones - Scegli la tua Avventura"


Era il lontano 1989 e molti degli utenti che seguono questo blog ancora non erano neppure polvere di stelle.
Da poco era uscito nei cinema il fantastico film di "Indiana Jones e l'Ultima Crociata" e un ragazzino di nome Fabrizio vagava per le edicole sperando di trovare un fumetto o un libro che gli regalasse le stesse emozioni dei film dell'archeologo avventuriero.
Fu così, che tra i quintali di carta stampata, quel ragazzino trovò e comprò il suo primo fumetto... Martin Mystère!
Anche questo Mystère era un archeologo, certo, non era figo come Indiana, ma che importa?
Così, quel ragazzino iniziò a fare incetta di numeri nuovi e di arretrati e quando scoprì anche gli altri eroi di casa Bonelli... Mister No, Tex (beh, in verità il ranger lo conosceva già, avendolo incontrato, forse proprio per la prima volta, nel cesso del nonno molti molti anni prima), Zagor ecc... In poche parole, quel ragazzino aveva trovato l'avventura!
Ma questa è una storia che forse un giorno vi racconterò... ora, invece, vi racconterò di quando quel ragazzino trovò l'avventura con A maiuscola!
Qualche anno più tardi, infatti, mentre la sua casa si riempiva di fumetti, Fabrizio scorse in edicola la copertina di un piccolo libro tascabile.
Il titolo diceva "Scegli la tua Avventura insieme a Indiana Jones"!!!
La cover (STUPENDA) ritraeva Indy e un ragazzino alle prese con il tesoro della Regina di Saba!

Quello era un sogno!
Era ciò che Fabrizio cercava qualche anno prima quando in edicola incontrò quel matusa di Mystère!
Fabrizio si precitò ad afferrare il libro stringendolo avidamente tra le sue mani mentre con gli occhi a Raggi X del fumettista principiante scrutava ogni anfratto della brillante copertina, venerandola come una reliquia!

Già, si poteva proprio dire che Fabrizio aveva trovato il suo personale tesoro della Regina di Saba!
Di tutti i numeri della collana, quello era il più azzeccato da trovare per primo, visto che la copertina risplendeva d'oro da far paura e che l'espressione del faccione di Harrison Ford era praticamente lo specchio dell'espressione di Fabrizio!

Okay, in pratica, quel piccolo libro ai miei occhi era qualcosa di insuperabile solo a guardare la copertina (tra l'altro, dipinta), ma ancora dovevo arrivare all'orgasmo della felicità fatta ragazzino... e ci sarei arrivato di lì a poco!
Il tempo di leggere le "istruzioni" sulla copertina:
"Nemici, pericoli, antichi tesori attendono te e Indiana Jones negli angoli tenebrosi dell'Etiopia.
E le scelte spettano a te!"

CHE CAZZO SIGNIFICA CHE LE SCELTE SPETTANO A ME?!!!

Il mio cervello fa un rapido ragionamento e in una frazione di secondo, ancor prima di voltare in quarta di copertina, capisce tutto e traduce il risultato in:
FIGATA!!!
ANZI, NO...
FIGATA GALATTICA!!!!

Era arrivato il momento di voltare il libro e di leggere la trama sul retro:
" L'altra notte nel vostro appartamento di New York, due uomini hanno rapito tuo padre, lo scienziato Roger Ballentyne: egli possiede una mappa del tesoro di Saba e sa molte cose sul nuovo, misterioso laser al diamante. E i fascisti che occupano l'Etiopia vogliono mettere le mani su entrambi! Ed eccoti in viaggio con Indiana Jones, alla volta dell'Etiopia, incontro a mille pericoli - deserti, montagne, labirinti sotterranei, spie senza scrupoli, soldati - alla ricerca dell'antico tesoro e, soprattutto, di tuo padre. E sei tu che devi decidere le vostre mosse... sei tu il responsabile di ogni tappa del vostro viaggio terrificante! "

Fantastico! Sublime!... AVVENTUROSO!
Era quello che cercavo ma che non osavo immaginare!
Il protagonista ero IO e questo significava immedesimazione totale in un racconto d'avventura facendo da spalla all'icona dell'avventura per antonomasia... INDIANA JONES!!! 

Senza contare che il buon caro Indy è uno dei miei personaggi fantastici preferiti dalla notte dei tempi! Forse, il personaggio di Lucas e Spilberg  ha contribuito addirittura al fatto che io decidessi di diventare fumettista!

Ma chi li pubblicava 'sti gioielli della narrativa?!
I miei occhi tornarono sulla copertina....
LIBRI PER RAGAZZI MONDADORI?!!!
Pensai subito "Grande Mondadori!!! ".
Ma dovevo calmarmi, ricordare che mi trovavo in edicola e, soprattutto, che dovevo pagare quel libro... presi i soldi dal portafoglio e lasciai nelle mani dell'edicolante le mie/sue belle 2900 lire ed uscii dall'edicola con un sorriso che partiva da un orecchio all'altro!

Iniziai a scrutare quel cimelio in ogni sua parte... prima di tutto, il fatto che non fosse tenuto proprio in buono stato mi aveva subito fatto capire che si trovava in edicola già da un po'.
Scrutai nei crediti per scoprire l'anno di pubblicazione e vidi che l'originale risaliva all'anno 1984, ma la Mondadori l'aveva pubblicato solo un anno prima dell'arrivo del terzo film, nel 1988.
Partii alla ricerca dei nuovi numeri e degli arretrati e scoprii che:
1) Di nuovi numeri non ne uscivano più!
2) Gli arretrati erano praticamente introvabili!

Così, da buon archeologo del libro perduto, iniziai a cercare gli arretrati direttamente sul campo, facendo un salto in tutte le edicole di tutti i paesi che mi capitava di girare e, in breve tempo (circa 3 o 4 mesi), riuscii a trovarli tutti!... Meglio di Goku e delle sue cazzo di Sfere del Drago!

Per ogni libro ritrovato era una grande conquista e la sete di trovarne e scovarne di nuovi cresceva!
Cara Mondadori, mi hai dato filo da torcere, ma è stato come vivere un'avventura nell'avventura!
Non solo la lettura di questi libri mi entusiasmava facendomi vivere un'avventura meglio di una cazzo di realtà virtuale o di un "fanculo film in 3D" di oggi, ma mi dava anche una scossa di adrenalina il partecipare a questa "caccia al tesoro" tra i meandri dell'editoria... e pensare che dovevo fare tutto da solo, mica c'era internet con eBay ai tempi!
Quella era ricerca pura! E non era una scienza esatta, no... perchè, se è vero che in alcune edicole si trovavano ancora, era per il fatto che a degli edicolanti erano sfuggiti i libri invenduti al momento del reso!
In pratica, dovevo sperare che più edicolanti possibili fossero degli sbadati cronici!
Ma il bello era proprio questo... un ragazzino e 10 libri (9, visto che il primo ritrovamento fu fortuito) di un'intera collana di narrativa da recuperare!
E ogni volta che un edicolante scazzato si girava e guardava tra gli scaffali tirando fuori i tanto sperati libri era una nuova ed entusiasmante conquista!

Ogni copertina era più bella dell'altra...

LA COPPA DEL VAMPIRO
Io e Indy contro Dracula in persona!


L'OCCHIO DELLE PARCHE


I GIGANTI DELLA TORRE D'ARGENTO


LA MURAGLIA URLANTE
 

L'ISOLA MALEDETTA
(Ambientato sull'isola di "Malekula"... ih! ih!)

 
Arrivato a questo punto, mi capitò un grosso colpo di fortuna e in un'edicola rinvenni non uno, bensì 2 libri!
 
Credo fossero proprio quelli qui sotto...
 
LA LEGIONE DELLA MORTE
 
 
IL TESORO DI GENGIS KHAN
 

Ero contento, ora mi mancavano "solo" 2 libri da ritrovare, ma al tempo stesso, una sensazione di sconforto iniziò a pervadermi... che cosa sarebbe successo quando i dieci libri sarebbero stati tutti riuniti?
Sarei riuscito a sopportare il fatto che non ce ne fossero di nuovi o che, cosa ancora peggiore, non ce ne fossero più da ricercare?
Mi sentivo come Zenigata quando finalmente riuscì a catturare Lupin!
E' proprio vero che quando i sogni si realizzano si perde il bello delle ricerca, della ragione per cui si insegue un sogno (cazzo, sto parlando di libri tascabili, vi rendete conto?!)!
Scacciai il pensiero, sapendo però che un giorno sarebbe tornato a tormentare le mie notti... ma quello che non sapevo, e che sarebbe successo molto prima di quello che sospettavo!
 
Passò qualche mese e fu evidente ormai che quei libri non erano più presenti in nessuna edicola che potessi raggiungere con i mezzi a disposizione!
Era ora di passare al "Piano B"!
Ma no, un momento, quello che avevo seguito fino a quel momento era già il "Piano B".
Già, perchè tutte le persone "normali" avrebbero iniziato a cercare seguendo subito il "Piano A" che, tradotto, significa "Piano Arretrati"!
Iniziai a consultare meglio i volumetti e mi resi conto che sopra i crediti c'era una scritta in evidenza e moolto leggibile!
Chissà come avevo fatto ad ignorarla fino a quel giorno... comunque, la scritta riportava un'antica profezia:
 
"Numeri arretrati: lire 3.900. Inviare l'importo a: Arnoldo Mondadori Editore - Sezione Collezionisti- a mezzo c/c postale n.925206"
 
Allora capii!
L'aver compreso quell'antica profezia mi dava un vantaggio enorme!
Forse, mi sarebbe stato possibile riunire tutti i 10 volumetti, ma dovevo esserne sicuro!
Visto che sul libro non c'erano numeri di telefono, decisi di telefonare al "12" dell'ormai defunta "SIP" ("pagando" i miei bei cinque scatti telefonici che, per il momento, sarebbero stati addebitati al babbo) per farmi dare il contatto con gli uffici della Mondadori!



 
Il numero fu facile recuperarlo, ma parlare con il contatto di cui avevo bisogno fu più difficile!
Alla fine, la voce della persona che mi interessava era finalmente dall'atra parte del cavo:
 
"Servizio arretrati, mi dica..."
 
"Buongiorno, volevo sapere se in magazzino sono ancora disponibili gli arretrati della collana Scegli la tua Avventura con Indiana Jones!"
 
"Cosa?!... Cerca proprio quella collana?"
 
A quanto pare avevo toccato un nervo scoperto, così cercai di sembrare quanto meno sospettoso possibile...
 
"Ehm, sì, la pubblicavate voi, giusto?" (scemo che sono, mi stavo impantanando come Han Solo nella scena in cui risponde al telefono dell'Impero)


 
"Certo, ma nessuno mai ci ha chiesto degli arretrati" (a quanto pare, anche lei si stava impantanando!)
 
"Beh, adesso ci sono io!... Ma li avete ancora i numeri arretrati?" (domanda legittima, ma che prevedeva 2 strade... la prima era la più logica per una casa editrice e prevedeva un secco "sì"... la seconda, invece, era la meno logica per una casa editrice che ritira il reso dall'edicole, e la più brutta risposta che avrei potuto sentire!.. Ma c'è da dire che l'editoria è una strana bestia, e dall'altro capo del telefono poteva arrivarmi la più orrenda e tragica delle risposte.
Già, una frase che all'interno conteneva la blasfema parola "macero"!)
 
Furono secondi in cui il tempo sembrò fermarsi.. e anche il mio cuore fu sul punto di farlo!
 
Poi, arrivò la risposta...
 
"Sì, li abbiamo ancora in magazzino"
 
Un sussulto dal profondo del cuore e il mio cervello visualizzò il magazzino Mondadori... anzi, un piccolo angolo del magazzino Mondadori... ovvero, quello che in quel momento per me sarebbe stato l'ELDORADO DELL'EDITORIA, dove una luce dorata stava probabilmente circondando a 'mo di aura un piccolo scaffale con dei libri a me molto cari!
 
Era il momento di agire, e dopo aver ringraziato l'operatrice, sarei corso di filato in posta per fare l'ordine dei 2 libri che mi mancavano... ma poi, già che c'ero, mi venne in mente di chiedere la tanto agognata verità sul destino di quella collana!
 
"La ringrazio, allora farò subito l'ordine... ah, visto che ci sono, vorrei chiederle... sì, vorrei chiederle se è in programma una riedizione o un continuo delle collana"
 
La risposta fu devastante e mi riportò in quello stato mentale che qualche mese prima avevo scacciato, ma con il quale ero sicuro che avrei dovuto fare i conti prima o poi!
 
"No, non ci sono in programma altri volumi, abbiamo pubblicato tutto il materiale disponibile dall'America!"
 
Ecco, quel momento era arrivato!
Ringraziai l'operatrice e, triste, mi avviai alle poste...
 
Dopo qualche settimana mi arrivò un bel pacco a casa che conteneva:
 
LA MASCHERA DELL'ELEFANTE
 

LA VENDETTA DEL DRAGO
Questo conteneva un bug.
Praticamente, se beccavi una "strada" in particolare
finivi in un loop che ti riportava alle pagine precedenti...
una cosa che nei libri game non dovrebbe accadere!
 

Comunque, ero felice dei 2 nuovi libri, ma mi rendevo conto che la festa era finita... e anche se i libri game possono regalarti qualcosa di nuovo ogni volta che li leggi, almeno per quel che riguarda la ricerca di nuovi... beh, era davvero finita!

Passano gli anni...

Fabrizio è ormai diventato un fumettista (esplosivo per giunta) e, chiusa la sua ennesima fatica (il Capitan Nova Magazine 7), inizia a ripensare a cosa l'ha portato ad intrapprendere il suo lavoro...

Pensa ai fumetti e a cosa l'ha spinto a comprarli e, inevitabilmente, il nome di Indiana Jones fa capolino nei suoi pensieri.
Così, lo sguardo torna indietro nel tempo e Fabrizio ripensa a quei bei libri game che tanto allietavano le sue giornate (ai tempi spensierate)... lo sguardo trasognato vaga e si posa sulla mensola dove quei libri sono ancora tutti riuniti e un'idea si fa strada... perchè non fare una ricerca su internet a riguardo di questi introvabili volumetti?

Detto fatto, Fabrizio è già su google e, mentre le immagini scorrono sullo schermo, il nostro Fumettista Esplosivo fa una scoperta entusiasmante!

Un'immagine, in particolare, colpisce l'attenzione di Fabrizio...



Nella collana Americana c'era anche un box per contenere la serie?
Ah, bene... peccato che per l'opera italiana non l'abbiano fatto... ma, un momento...
i libri sono incolonnati uno sull'altro e il box  è incolonnato con loro.. questo non dovrebbe succedere se i libri fossero SOLO 10!
 
CHE CAZZO E' QUELLO?!
 
 
Una voce udita al telefono tanti anni prima, torna a farsi sentire nella mente di Fabrizio:

"No, non ci sono in programma altri volumi, abbiamo pubblicato tutto il materiale disponibile dall'America! "

L'operatrice "Sezione Arretrati" Mondadori HA MENTITO!
 
Non sono stati tradotti TUTTI i volumetti!!!
 
E così, mentre una canzoncina inizia ad echeggiare...

... Fabrizio, riapre un cassetto chiuso ormai da tempo...


... e il suo cappello, la frusta, la pistola e tutto il resto,
sono ancora lì che aspettano di essere nuovamente indossati!

E' giunto il momento di tornare all'avventura!
Riuscirà il Fumettista Esplosivo a recuperare l'ultimo libro?
Sulla sua strada incontrerà mille difficoltà...
orde nemiche di collezionisti e redattrici e operatrici editoriali fatali...
e tanta, tanta carta stampata!... Ma l'avventura non può aspettare...
... il Fumettista Esplosivo è tornato a caccia di tesori!

TO BE CONTINUED...

20 commenti:

  1. ".... che cosa sarebbe successo quando i dieci libri sarebbe stati tutti riuniti? ...."


    Si sarebbe aperto un varco per l'altra dimensione. No?

    RispondiElimina
  2. Allora buona fortuna per questa tua nuova ricerca Fabrizio. :)

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAHAHAHAHAH!!! Questo è uno dei post più belli che ho mai letto!

    Ti meriti questa:
    http://www.facebook.com/photo.php?pid=962331&l=727342dc91&id=100000074811740

    RispondiElimina
  4. R. L. Stine prima di fare i piccoli brividi scriveva Indiana Jones!?!?! Cmq per un attimo ho creduto volessi annunciare l'uscita di un tuo fumetto game! :)

    RispondiElimina
  5. @ Michele Nucera:
    "Cmq per un attimo ho creduto volessi annunciare l'uscita di un tuo fumetto game! :)"

    Fumetto game, eh?... Ci penserò!

    RispondiElimina
  6. @ 44rivax:
    "Si sarebbe aperto un varco per l'altra dimensione. No?"

    Non è ancora successo, ma ci conto!

    @ Nembo 85:
    Grazie!
    Vuoi fare la parte di Sallah?

    @ SQUALO DENSETSU:
    Forte quel fotomontaggio!!^^

    RispondiElimina
  7. I Libri Game, il misterioso tesoro dei templari, nascosti nelle edicole meglio dei fotoromanzi porno.

    RispondiElimina
  8. Ahahah! Fortissimo!!!
    Tienici aggiornati, che voglio sapere come va a finire!!! ^__^

    Luca.

    RispondiElimina
  9. Avvincentissimo!!! Sono avvinto :D

    RispondiElimina
  10. Fabrizio... un post davvero magistrale :)
    Hai scatenato i ricordi di chiunque appartenga a quella generazione. Ricordo i librogame davvero con una certa nostalgia.

    Ad esempio:
    http://img235.imageshack.us/img235/5017/finalve2.png

    Quelli di Indiana Jones, poi, non me li ricordavo neanche. Ero legato soprattutto alla serie "Ninja" e "Misteri d'Oriente" (si trovano tutte su wiki: it.wikipedia.org/wiki/Librogame)

    RispondiElimina
  11. @ LUIGI BICCO:

    "LUPO SOLITARIO" era uno dei più apprezzati!

    RispondiElimina
  12. so che sei pazzo, lo so... è allora perchè continuo a stupirmi di ogni nuova cazzata esplosiva??????

    cmq ho visto che ce li avevo quasi tutti, i libri, me ne mancavano 4, ma uno di quelli che mancavano a te ce l'avevo... avrei potuto farti un regalo di compleanno figo! ora invece non più... sono triste... ma non troppo...

    RispondiElimina
  13. Ma alla fine ne hai trovati altri? Ma quelli senza Indy non ti interessavano? Ne sono usciti 32 prima di quelli, uno più bello dell'atro ;)
    Ciao

    RispondiElimina
  14. @ Anonimo:
    Ciao!^^
    No, sto ancora "cercando" l'ultimo libro (che è solo in inglese)!

    Conosco gli altri, ne ho recuperati un po'... di sicuro belli anche quelli, ma questi con Indiana sono il massimo!

    Deduco che li collezionavi anche tu, giusto?
    Che ricordi che ho legati a questi libretti... immagini sia così anche per te.

    Ciao!^^

    RispondiElimina
  15. Sono a caccia anche io, anche perchè la serie in inglese è continuata un bel pò. Dopo avere riunito i 42 volumi in oltre 10 anni di ricerche (senza usare arretrati), inizio il piano di ricerca degli albi in inglese. Complimenti per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermo lì!^^
      Ti prego, chiunque tu sia, almeno passami un link dove io possa vedre tutti gli altri albi usciti... voglio almeno colmare la mia curiosità!

      Sei proprio la svolta, la RIVELAZIONE, che il protagonista della storia (io^^) stava aspettando!

      Elimina
  16. li avevo anch'io tutti i volumetti dei vecchi "scegli la tua avventura" e Indy era la mia serie preferita... e li ho ancora... bravissimo, fabrizio, continua a cercare e sognare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci puoi scommettere, Fabrizio!

      Piacere di averti qui sul mio blog!

      Ciao!^^

      Elimina
  17. Se siete appassionati anche di avventure grafiche Lucasarts o Lucasfilm games, oltre che ovviamente appassionati di Indiana Jones, potete provare la mia piccola avventura grafica che è praticamente la mia versione gioco di uno dei libri che sono qui descritti, ovvero: "Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan"

    Ecco il link alla pagina ufficiale http://www.gabartsdigital.altervista.org/

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!