Translate

domenica 20 marzo 2011

Fantascienza e fantasy d'animazione!

Hinotori 2772 - L'uccello di fuoco


"TERRA, XXII secolo. Come tutti i bambini, Shingo Godo nasce da una provetta e viene allevato da Lena, un robot tuttofare, affinché diventi un cacciatore dello spazio, perché così è stato programmato. Godo dimostra di possedere una grande abilità e viene prescelto per catturare Cosmozoon 2772, una leggendaria e mostruosa creatura spaziale. Ma Godo non rispetta le regole e si innamora di Lena, una ragazza appartenente della casta dominante. Questo crimine lo condanna ai lavori forzati, ma da qui partirà ugualmente il suo viaggio alla ricerca di Cosmozoo 2772, per salvare il pianeta dall’autodistruzione."

Visto (proprio oggi e, purtroppo, da metà in poi) sul canale "MAN-GA" di SKY, potendo ammirare un film che sentii nominare parecchi anni or sono... il film è addirittura del 1980!
Avendo visto praticamente solo la parte finale del film, non ho sufficienti elementi per giuducare l'opera.
Però, ci sono cose che mi incuriosiscono... cose come la presenza del personaggio Black Jack (o, meglio, credo di un suo "sosia") all'interno del film!
Presenza (quella del personaggio del chirurgo senza licenza) che mi ha confermato, anche se dal character design l'avevo già capito, che Osamu Tezuka c'entrasse qualcosa con questo film!
E infatti leggo che è stato "creato ed animato dal grande Osamu Tezuka, che, proprio con questo film, porta finalmente sul grande schermo il mito della fenice che compare regolarmente nelle sue opere..." e che "all’epoca fu il film d’animazione più costoso mai realizzato in Giappone".




Nota goliardica (personale) sul film:
Devo ammettere di aver sorriso quando uno dei personaggi (credo fosse il fratello cattivello dell'eroe) rivolgendosi al protagonista, che per l'appunto si chiama "Godo" (o "Godoh", ma fa uguale),  ha recitato una battuta che all'incirca faceva "Godo, tira fuori l'uccello di fuoco"! AH! AH! AH!
Comunque, mi riprometto di vederlo dall'inizio!

Passiamo ad un altro film...

... e parliamo di "Starchaser - La Leggenda Di Orin (1985)".

"Sul pianeta Trinia, i robot hanno ridotto in schiavitù gli uomini e li costringono a lavorare in fabbriche sotterranee, dove avviene l'estrazione di un cristallo destinato al dio robot Zygon. Orin, un giovane schiavo, dissotterra casualmente una spada e assiste alla visione di un vecchio che gli predice il futuro..."

... c'è un giovane Luke Skywalker in versione più rozza (o fantasy, se volete)... e ci ha pure la spada quasi a laser!


Ma non mancano nemmeno un Han Solo (stagionato)...


... la figa di turno (fotocopia sputata di Leila Organa)...


... e un cattivone che soffre d'insonnia pure lui (notare le occhiaie)!!


Ah, dimenticavo, c'è pure il prototipo sfigato del Millennium Falcon!

Ora, a parte la mia scherzosa presentazione del film, devo dire che il prodotto (che vidi un millennio di eoni fa) è davvero ben fatto e, seppur ispirato a Star Wars oltre l'inverosimile, è anche molto godibile agli occhi di un ragazzino (io)!
Per un ragazzino dei tempi andati appartenente alla mia generazione, insomma!
Qui sotto il trailer del film:



Per ultimi, ma non per questo meno importanti, vi segnalo altri due film:

La versione animata del Signore degli Anelli di Ralph Bakshi  (molto strana, anche per via della tecnica con cui venne realizzata)...



Di questo film avevo comprato il dvd che chissà dove cazzo è finito!
Comunque, scopro oggi che il film in questione ha anche un seguito.

E finisco con quest'altro film (che io sia stramaledetto, ancora non ho visto per intero), sempre ad opera dello stesso Bakshi, con l'animazione fatta usando anche qui il metodo del Rotoscope, che si basa su reali movimenti umani.
I personaggi del film sono creati sempre da Bakshi e anche da Frank Frazetta (e si vede!).

Ecco a voi il fantastico "FIRE AND ICE":



In conclusione... questi film d'animazione ti trasportavano in mondi lontani pieni di mistero, avventura e magia!

Difficilmente un film d'animazione odierno può farti provare le stesse emozioni... magari altre emozioni, ma non QUEL TIPO di emozioni!

Chissà, forse dipende dal fatto che una volta l'universo era davvero infinito... oggi lo è un po' meno, purtroppo!

4 commenti:

  1. "Godo, tira fuori l'uccello di fuoco?"

    Ok, devo assolutamente guardarlo.

    Invece devo ammettere di non aver mai sentito parlare di Stachaser. A guardarlo così sembra promettente.

    RispondiElimina
  2. Visto ieri Starchaser - La Leggenda Di Orin, e qualche tempo fa ho visto anche Hinotori 2772 - L'uccello di fuoco, tutti film d'animazione davvero interessanti. ;)

    RispondiElimina
  3. @ Nembo85:
    E pensa che "Starchaser - La Leggenda Di Orin", come lo stesso LUIGI BICCO dimostra dal suo commento, sono davvero in pochi a conoscerlo!

    Per curiosità, dove l'hai visto?

    RispondiElimina
  4. Entrambi i film li ho visti scaricandoli da Internet.

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!