Translate

lunedì 11 ottobre 2010

Arriva "Massimo Capone"!!!





Come prima è successo per l'albo della FANDIS (che hanno voluto addirittura Capitan Novara e Comandante Italia in un'avventura all'interno della loro azienda per meglio promuoverla) e per l'albo di PIERO LONGHI (in dirittura d'arrivo, presto posterò!), questa estate ci ha visti protagonisti anche su un altro lavoro analogo!


Prima di continuare, però, copio e incollo l'editoriale scritto dal team Balluff che ci ha commissionato il lavoro:
"Cari Lettori, “Le Avventure in Azienda di Massimo Capone”, la pubblicazione che avete fra le mani, è un fumetto ambientato nel settore delle macchine utensili. Il protagonista principale si chiama, appunto, Massimo Capone ed è il dirigente della Wellgo, l’azienda di famiglia che ha ereditato dal padre. Come tanti di noi, Massimo si trova ogni giorno a lottare duramente per la so-pravvivenza della sua ditta, fra mille problemi ed imprevisti, concorrenza agguerritissima e clienti esigenti da soddisfare, in un periodo che non è certamente fra i più favorevoli degli ultimi anni! In questo primo episodio, intitolato “Bella Fantascienza!”, il nostro buon Massimo è convinto di essere finalmente uscito dalla crisi economica ma, in azienda, lo attende una bella doccia fredda ed un problema davvero grave da risolvere in poco tempo... come farà il nostro eroe a raddrizzare la situazione e salvare la Wellgo da un probabile ridimensionamento?
L’idea di utilizzare il fumetto, un mezzo insolito per comunicare nel settore delle macchine utensili, ci è sembrata subito vincente per incuriosire i frequentatori di questo ambiente. Il fumetto, infatti, è un media semplice e diretto, grazie al quale si possono facilmente veicolare diversi concetti ed informazioni. Inoltre, il fatto di aver inventato personaggi e situazioni in cui, facilmente, ognuno di noi si può identificare, rende il tutto più credibile e coinvolgente.
Ringraziamo la Emmetre Service S.a.s., agenzia specializzata nella produzione di iniziative a fumetti nel settore pubblicitario e della promozione aziendale e territoriale, che, grazie al suo team di professionisti, ha saputo dare vita alle nostre idee e speriamo che potrete apprezzare questa novità. Infine, Vi auguriamo che i pochi minuti necessari alla lettura del fumetto siano piacevoli e accendano la Vostra curiosità. Buona lettura a tutti!
"

Sembra che la notorietà dataci dal Capitano stia dando i suoi frutti, infatti, ci stanno arrivando diversi contatti di aziende che vorrebbero usare il fumetto come mezzo promozionale!... Il che non può che farmi contento, visto che sono un convinto sostenitore, nonchè pioniere, dell'utilizzo del media fumetto anche al di fuori dei "soliti canali".

Tra l'altro, questo lavoro dimostra anche quanto si possano far combaciare le esigenze del cliente in fatto di pubblicità e promozione del proprio prodotto e narrativa disegnata per intrattenere!

Questo albo, infatti, racconta l'avventura di un dirigente d'azienda alle prese con un problema mica da ridere... insomma, avete presente quando i manga o gli anime giapponesi riescono a coinvolgervi anche quando i protagonisti solo alle prese con problemi quotidiani o, diciamo, non necessariamente "avventurosi" nel senso generale che il termine assume quando tratta di eroi dei fumetti?

Non a caso, abbiamo optato per un disegno più nelle corde di un tratto "alla giapponese" e la scelta è ricaduta su una nuova leva del nostro staff, che presto potrete apprezzare anche sul nuovo episodio di General Varese.

Parlo di Enrica Fastuca (QUI il suo sito ufficiale), simpatica disegnatrice dallo stile versatile e accattivante!

Naturalmente, oltre alle splendide e pulite tavole che potete ammirare qui sopra, la nostra Enrica ha realizzato anche la bellissima copertina dell'albo (disegno e colori suoi) che potete vedere in apertura!

Insomma, credo si capisca che siamo molto soddisfatti del risultato e che lo è anche il cliente!

La cosa bella è che in un momento di crisi del settore fumetto, noi stiamo dimostrando (anche se in tutti questi anni l'abbiamo dimostrato ampiamente) che se il prodotto è ben pensato, e soprattutto ben fatto, il fumetto può essere utilizzato anche al di fuori dei soliti canali editoriali!

Insomma, il fumetto può uscire dal media di nicchia e diventare un media che può soddisfare anche le aspettative di clienti e aziende che lavorano in svariati settori!

E tutto questo può farlo raccontando una storia avvincente, nonostante non sia proprio da ricondurre ad un genere puramente da intrattenimento come quelli che vanno per la maggiore nel mondo del fumetto... avventura, gialli, fantasy, fantascienza, western horror ecc...

L'albo non lo porteremo a Lucca, perchè è stato pensato per essere distribuito solo e prevalentemente come mezzo promozionale dell'azienda Balluff all'interno del proprio settore, ma penseremo presto al modo di rendere fruibile il fumetto utilizzando il mezzo internet per favorirne la divulgazione anche per tutti coloro che fossero interessati al solo fumetto con protagonista il nostro "Massimo Capone"!

A PRESTO CON NUOVE NEWS!

3 commenti:

  1. Complimenti!!!

    Sono proprio contento che tu stia raccogliendo i frutti del tuo lavoro e che ti arrivino i contatti. Non c'è nulla da aggiungere!

    :)

    RispondiElimina
  2. Bel lavoro... nonostante il poco tempo, le ferie di mezzo, incidenti e sfighe varie, sono soddisfatta del risultato avendo seguito da vicino il progetto! E poi, Capone mi sta troppo simpatico ;)!
    Chiara

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!