Translate

giovedì 4 aprile 2013

4 aprile 1978... il giorno in cui divenni fumettista!



Avevo 4 anni... i suoi occhi furono la prima cosa che vidi e da allora tutti i miei personaggi hanno lo stesso sguardo!

Il mio destino era segnato... 


... il Fumettista Esplosivo era nato!






Molti anni dopo mando in stampa Romabot Centurion e nell'editoriale del primo volume scrivo questo:

"Spesso mi fermo a riflettere su quanto la nostra esistenza sia influenzata dai pensieri, dalle azioni,
dalla vita e anche dalle opere di altre persone.
Romabot Centurion - Il cuore di un Dio  è un romanzo a fumetti a tema superobotico e trae ispirazione da un immaginario fatto di superobot, mostri e alieni che, fin dalla tenerissima età, mi ha tenuto incollato davanti alla tv.
Per me e per Daniele Rudoni, che apparteniamo a quella che viene definita come la “Goldrake Generation”, questo immaginario è sempre vivo dentro di noi e, se stringete tra le mani questo volume, è anche grazie alle serie a cartoni animati giapponesi di fantascienza che tra gli anni ‘70 e ‘80 spopolavano in tv. Nel mio caso, però, se Romabot Centurion esiste, lo si deve soprattutto a mio padre. Mio padre, che quando ero molto piccolo e Goldrake urlava “Alabarda Spaziale!” da tutte le tv, ha tenuto vivo in me quell’immaginario raccontandomi assurde storielle, come quelle che gli altri genitori raccontano su Babbo Natale. Tornato a casa da lavoro, spesso mi diceva: “Oggi ho visto Actarus in stazione, stava salendo sul treno per andare a prendere Goldrake e mi ha detto di salutarti!”. Non penso di avergli mai davvero creduto, ma, forse, se non fosse stato proprio per le sue storielle, ora non farei questo lavoro e voi non potreste leggere le avventure di Romabot Centurion. 
Questa graphic novel la dedico a mio padre Pasquale, per tutte le volte che mi ha parlato di aver incontrato Actarus alla stazione e a mia madre Maria, che ringrazio per aver retto il gioco!"



Praticamente un cerchio che si è chiuso dopo 33 anni!

Ora sapete perchè scrivo e disegno anche robottoni!



PROFETICO!^^
     

3 commenti:

  1. Posso capirti!!

    Ognuno di noi ha avuto un cartone animato o trasmissione da cui è stato influenzato e colpito. Io per esempio sono stato influenzato dalle guerriere sailors.....sono passati anni e anni e alla fine ho creato le mie guerriere...che senza sailor moon non ci sarebbero mai state

    RispondiElimina
  2. Il mio primo cartone robot è stato Mazinga Z

    ma mi ha colpito molto il racconto di tuo padre.I miei genitori sono fantastici ma non amavano molto i cartoni.Io voglio essere per Angelo il papà che avrei voluto avere.Solo in quel frangente però (il mio non ha avuto i mezzi culturali per capire un cartone animato) per il resto è stato severo ma giusto e soprattutto un faro che oggi ancor più di ieri mi fa capire cosa vuol dire essere padre di famiglia.
    Ora so' che certi divieti erano gesti di amore e non presunta cattiveria e ignoranza.

    Va beh..buon compleanno Goldrake il papà di tutti i cartoni arrivati qui grazie a lui

    RispondiElimina
  3. Che post commovente...davvero! :')

    E pensa che diventasti fumettista 10 anni prima che io nascessi! :P
    Com'è strana la vita eh? :)

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!