Translate

sabato 25 settembre 2010

Claudio Villa disegna Capitan Novara! Resoconto Sloworld 2010 a Monza!


Nei giorni di sabato 18 e domenica 19 del corrente anno (cioè qualche giorno fa) sono stato allo Sloworld 2010 a Monza.
La fiera è stata ben curata, ma difficile da trovare per molti visitatori... e questo, forse, è l'unico neo dell'organizzazione!
Questo perchè all'interno dell'autodromo, dove tra l'altro erano in corso altre manifestazioni più grandi, mancavano (a mio avviso) una buona segnaletica che indirizzasse i visitatori anche alla manifestazione fumettistica!
Questa mancanza, tra l'altro, disorientava un po' anche i visitatori che venivano apposta per la mostra/manifestazione di fumetti!
Insomma, se si organizza tutto molto velocemente qualcosa può sfuggire!
Personalmente, però, conosco gli organizzatori e vi posso garantire che si sono sbattuti come non pochi per portare a compimento l'evento.
Per l'occasione, comunque, c'è stata anche commissionata una tovaglietta (immagine sotto) per pubblicizzare l'evento in giro per i locali di monza... il Capitano fa sempre più scuola!
Per chi fosse curioso QUI un video sulla fiera..., dove tra l'altro compare anche Filippo Confalmi artigiano/investigatore che nel servizio viene ribattezzato "falegname" (e magari morirà pure a 33 anni! Ih! Ih!) disegnato (e in parte sceneggiato) dal sottoscritto fino a poco tempo fa!

Passando al resto...
Chiara è stata invitata a presenziare e commentare (foto sotto... da notare la sua presenza) alla conferenza dei mestieri del fumetto e poi ha assistito e commentato al dibattito sul futuro del fumetto (pensate che io neppure sapevo che il fumetto avesse un futuro!) e, va detto, le ha cantate sparando a zero sulla poca lungimiranza (verso le novità) che tanto contraddistingue questo settore!
D'altronde, se non si fa altro che parlare di crisi del fumetto, di soluzioni da trovare e via dicendo... mi spiegate perchè chi potrebbe parlare delle cose nuove che si fanno intorno al fumetto non lo fa?
Sembra, però, che l'intervento di Chiara abbia smosso leggermente le acque e aperto qualche occhio (vedremo)!
Comunque, visto che a me del destino del fumetto, in generale, mi importa quanto la distruzione dello strato dell'ozono su un pianeta simile alla terra, ma situato in una galassia lontana anni luce dalla nostra, passo a parlarvi dei 2 giorni della manifestazione dal punto di vista del Fumettista Esplosivo!
L'occasione, infatti, mi ha permesso di chiaccherare con Michele Nucera (che, come ben sa chi ha frequentato questo blog ultimamente, è colorista su dei nostri progetti), simpatico e affabile ventenne che, come il sottoscritto, è anche appassionato di misteri (ufo e altro)... non vi dico su che discorsi assurdi e su che tripponi mentali siamo finiti!
Poi, di domenica, Luca Baggio (altro nostro collaboratore che al momento è stato bandito da questo blog) ci ha fatto visita e con lui ho esternato tutta la mia allegria e voglia di vivere!
Presenti anche Daniele (Rudoni) e Elisa (al momento non ricordo il cognome, scusa!) con cui abbiamo sparato qualche cazzata in più... non che quelle che avevamo sparato fino ad allora fossero poche, eh?!
Ho anche trovato il tempo per fare 4 disegni per i "Fumetti al Trancio"!
Molto forte come idea... vari autori disegnano su un cartoncino enorme diviso in tanti tranci (come pizzette) numerati e in vendita... più tardi, sono anche venuto a sapere che qualche mio disegno è stato pure venduto!
Pazzesco! E io che pensavo che i miei disegni non piacessero a nessuno!
Grande anche il momento in cui Claudio Villa (il grande copertinista di Tex e di altre 10.000 cose legate ai fumetti Bonelliani e anche non) si è fermato allo stand a disegnare un bellisimo schizzo di Capitan Novara! Grazie mille, Claudio!
Ma la vera star della manifestazione è stata John Cusack, che ha presenziato al nostro stand mandando influssi positivi proprio grazie ai santini che lo raffiguravano e che ho avuto la bella pensata di attaccare in giro per lo stand... eh, dicono che porti fortuna!

Non è bello?

Alla prossima dal vostro sempre più scazzato "Fumettista Moscio"... ehm, no, "Esplosivo"!
Ah, quasi dimenticavo il pezzo forte... ... ... ...
... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
... ... ... ... ... ... non c'è stato nessun pezzo forte!

Ciao!
P.s.: Se volete vedere il disegno di Capitan Novara fatto da Villa... dovrete comprarvi il prossimo "Capitan Novara Magazine" (il numero 6)! (^__-)
P.s.2: Non appena Chiara ha staccato i santini di John Cusack, flotte di persone sono entrate nella manifestazione e tante hanno comprato al nostro stand! Una ragazza di uno stand vicino mi ha poi fatto notare che attaccare i santini di un attore che fa il protagonista principale in un film catastrofico non è il massimo della ricerca della "fortuna"!... Bah, vai a sapere come gira la ruota alle volte!

2 commenti:

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!