Translate

lunedì 9 agosto 2010

Capitan Novara? Non entrerà MAI nella storia!


Poniamo il caso che voi non conosciate per nulla Capitan Novara e che vogliate informarvi su cosa sia, magari utilizzando quella famosa enciclopedia "libera" tanto in voga... beh, rinunciateci!
Perchè, per quanto incredibile, molto probabilmente non ci sarà mai una voce "Capitan Novara" su Wikipedia!

Qualche anno fa, infatti, ho provato più volte ad inserire una voce a riguardo del mio personaggio, ma inutilmente!
A quanto pare, la voce di Capitan Novara non può essere inserita per varie ragioni che ho scoperto spulciando le discussioni tra i wikipediani...

- Una volta era troppo pubblicitario!

- Poi sembra che il fumetto sia troppo locale!

- Poi sembra addirittura che non esista!

- Poi che è una presa in giro dei supereroi!

Ora, tutto questo mi fa tornare in mente "Le cronache di Dragonlance", una mia lettura adolescienziale. In questo romanzo, se non ricordo male (sono passati anni), comparivano degli assurdi personaggi che trascrivevano in tempo reale TUTTA la storia del mondo di Dragonlance! E per TUTTA intendo "TUTTA"!

Leggendo quel pezzo del romanzo rimasi scioccato da un simile pensiero... come possono, anche in un romanzo fantasy (e con l'aspediente della magia), esserci delle figure che trascrivono tutte le storie di tutta la storia di un mondo?

Anni dopo, con l'avvento di internet, scoprii che (con le giuste proporzioni) una cosa del genere era possibile!

SCOPRII WIKIPEDIA!

Ora, io sono contento che ci sia chi contribuisca ad allargare il sapere dell'enciclopedia di Wikipedia che tanto mi aiuta in alcune mie ricerche, ma comunque mi chiedo...
perchè questi scrivani dell'era moderna non si sono resi conto che Capitan Novara è una realtà consolidata da più di 6 anni?

Ah, forse su Wikipedia vanno inserite solo le cose ultra famose e quindi un fumetto pubblicato da un'agenzia pubblicitaria su un format nuovo non può rientrare nella categoria di cose "conosciute"?
Neppure dopo che abbiamo stampato milioni (più di 3 milioni, per l'esattezza) di tovagliette pubblicitarie?
No?!

Però, Capitan Novara è ormai pubblicato semestralmente anche sull'omonima rivista "Capitan Novara Magazine" che viene prodotta dalla mia agenzia Emmetre Service ormai dall'aprile 2008!

Neppure questo basta?
E neanche il fatto che l'iniziativa imprenditoriale delle tovagliette di Capitan Novara sia stata premiata dalla Camera di Commercio di Milano (ad ogni buona ragione, la Camera di Commercio più importante d'Italia, visto che Milano è la città imprenditorialmente più importante dello stivale)?
E dove lo mettiamo il premio NAZIONALE al Concorso CORTI FRA LE NUVOLE 2009, dova il cortometraggio su Capitan Novara ha vinto il Primo Premio?
No anche stavolta?

Ma scusate, anche fumetti nati da autoproduzioni riescono ad avere la loro bella voce su Wikipedia... volete un esempio?
Ecco, tanto per citarne uno, vi rimando alla pagina di Wikipedia dedicata ai bei fumetti del simpatico Zannablù.

Questo è strano, perchè se vogliamo andare ben a vedere, Capitan Novara non è neppure nato da una autoproduzione, ma è stato pubblicato fin da subito dall'agenzia pubblicitaria Emmetre Service che ora è anche casa editrice!

Tra l'altro, la cosa che mi ha spinto a scrivere questo post è stala la cancellazione su Wiki di una nota in cui si citavano i supereroi italiani dove compariva un riferimento a Capitan Novara.
Era proprio sotto il pezzo che parlava dei supereroi del nuovo millennio in riferimento anche ai supereroi del resto del mondo (e già, mica ci sono solo i supereroi americani)... il pezzo lo trovate QUI, ma il riferimento a Capitan Novara è stato cancellato!
Così, io non posso inserire una voce su Capitan Novara, e quella inserita da qualche buon'anima è stata pure tolta!

Tutto questo lo trovo davvero strano!
Ma davvero, davvero, eh?!

Che ci sia addirittura uno scrivano che si prende la briga di segnalare o togliere una nota di riferimento ad un personaggio che è ormai abbastanza conosciuto? Mi puzza!

Ma non è che Capitan Novara sta antipatico a qualcuno?

Bah!

E se un utente di internet interessato volesse saperne di più su Capitan Novara, a parte visitare il blog, o il sito ufficiale (che tra l'altro al momento è in Restyling), che dovrebbe fare se neppure un'enciclopedia che si definisce "libera" ospita una voce a riguardo?

Beh, può digitare su google "Capitan Novara" e leggere articoli, discussioni e tanto altro!

Ma non può leggere una voce su Wikipedia... no, questo no!

Perchè Wikipedia racconta la storia, e la storia la fa chi la scrive... o chi la cancella, fate voi!

Perchè?! Ma semplice, perchè Capitan Novara non esiste... o perchè Capitan Novara è un supereroe italiano e non si possono fare i supereroi italiani, oppure perchè...
bla, bla, bla, bla, bla, bla, bla, bla, bla, bla, bla, bla...

Beh, io intanto continuo a fare supereroi "made in Italy"!
Comunque, Wikipedia non è che ha cancellato proprio tutto, eh?!
Infatti, se digitate su google "Capitan Novara Wiki" vi esce quella bella risposta che ci hanno dato, in cui sembra che noi vogliamo farci solo pubblicità!
Eh, quella l'hanno tenuta, che strano!

A proposito di "scrivani"... facciamoci 2 risate, và!





22 commenti:

  1. Adesso provo di nuovo ad inserire il pezzo... sono recidivo!

    RispondiElimina
  2. Non demordere! Adesso la situazione è questa ma non rassegnarti.

    Magari prova invece a pubblicizzarlo meglio e a farti una schiera di fans (es. facebook?, hai mai provato a fare un trailer con delle vignette e a postarlo su YouTube come ha fatto la marvel per alcuni suoi lavori?)


    Magari non adesso. Costruisciti bene le fondamenta, pianifica, organizza e poi lancia l'attacco.

    Prova a chiedere ai tuoi amici di iscriversi a Wikipedia o ad un altro sito wiki e a fare un'azione di massa

    RICORDA CHE (se non dico male) WIKIPEDIA chiede delle voci neutrali non di parte.

    In ogni caso buona fortuna!!

    RispondiElimina
  3. @44rivax:
    Grazie dei consigli, rivax!
    Di fan ti assicuro che ne abbiamo parecchi (anche su Facebook) e vedrò cosa riesco a combinare!
    Non che stare su Wikipedia sia la mia ragione di vita (figurati), ma non capisco il motivo di questo trattamento!
    Più che altro è una questione di principio.
    Tanto più che sono presenti anche altre voci di fumetti pubblicati come il nostro... ad esempio con periodicità semestrale.
    Tra l'altro, conosco casi di fumetti che hanno avuto la loro pagina su Wiki addirittura prima di essere pubblicati!
    Tra l'altro, proprio stamattina, mi è stata definitivamente negata la possibilità di modificare la pagina in questione!
    E ti assicuro che il pezzo che avevo scritto non era di parte o pubblicitario, ma semplicemente informativo a riguardo del fumetto!
    Ora ho chiesto spiegazioni che giustifichino la cancellazione immediata avvenuta stamattina... e l'ho fatto riportando i casi di fumetti analoghi che, senza problemi, sono presenti con la loro voce su wikipedia.

    Stiamo a vedere che mi rispondono!

    RispondiElimina
  4. avevo letto su FdA che anche alcune ben note manifestazioni del fumetto sono state tolte a vantaggio di altro.

    Questa censura (chiamiamola per quello che è) è davvero incredibile e palesemente contro la filosofia della originale wikipedia americana
    sarebbe da mandare una notifica al creatore di wikipedia per dirgli che in Italia anche in questi ambiti sub culturali non c'è più libertà di parola!!!

    RispondiElimina
  5. @ nightwing:
    Ah! Bella roba!

    Allora non sono io che sono paranoico!

    Certo che qui in Italia la merda puzza sempre di stronzi!

    RispondiElimina
  6. In effetti a volte Wikipedia può essere una rottura. Anche a me è capitato qualche problema: una volta ho contribuito con altre persone a creare una voce e abbiamo avuto delle grane perchè l'abbiamo scritta talmente bene che la gente pensava fosse scopiazzata da un libro di testo! @__@
    Comunque, se pensi che ti possa essere utile il parere di una persona esterna, mi rendo disponibile a leggere quello che hai scritto e darti la mia opinione spassionata. ^__^

    RispondiElimina
  7. @ Luca Bonisoli:
    Grazie Luca!
    Ti ho mandato una mail con il testo!

    In effetti, 2 righe rispetto a quello che abbiamo fatto in questi 6 anni!

    Ciao!

    RispondiElimina
  8. ciao Fabrizio,se hai letto il mio ultimo post sul mio blog e i commenti che hanno lasciato,ti accorgerai che un problema del genere c è ovunque. Ma nn è perchè Cap. Novara nn è fatto bene,ma semplicemente per invidia. A qualcuno starà sicuramente sulle palle che hai raggiunto un po di successo cn Cap e che puoi averne ancora di piu, e quindi qualcuno cercherà di metterti i bastoni tra le ruote,in tutti i modi possibili,facendo anke le cose piu meschine,perchè l' invidia nn ti fa rendere conto di quello che fai. Capisco che è dura,ma sta a te non mollare,anche perchè sei il migliore ad occuparti di supereroi Italiani in Italia,e l' unico che sia riuscito a fare in modo che i supereroi Italiani siano una realtà concreta e non una stupidata. Quindi nn deluderci. Ti ripeto,chiunque voglia creare qualcosa di concreto,ha dei nemici,che rompono, solo perchè invidiosi,ne ho ankio tantissimi,che guarda caso sono disegnatori della mia età,che hanno gettato la spugna sul diventare fumettista,poi vedono me che c sto ancora provando,le possibilità c sn,e allora gli rode. Non ti arrendere,finora sei andato fortissimo,pensa che hai un sacco di fan dalla tua parte.

    Sergio Li Volsi

    RispondiElimina
  9. @Sergio Li Volsi:
    Tranquillo, Sergio... ne ho passate così tante dietro a questo lavoro, che una mancata voce su Wikipedia è il minimo!

    Conosco bene le invidie che ci sono in questo settore... che poi, se uno viene ad invidiare me, diciamocelo... sta messo proprio male!

    Comunque, la mia era una (chiamiamola anche per quello che è) polemica sul discorso di Wikipedia!
    Trovo che un'enciclopedia che si definisce "libera" dovrebbe essere... mmm... sì, dovrebbe essere più libera, ecco!

    Comunque, forse l'ho spuntata... vi farò sapere!

    RispondiElimina
  10. P.s.: A me 'sta scena di Totò mi fa morire!

    RispondiElimina
  11. -----
    Trovo che un'enciclopedia che si definisce "libera" dovrebbe essere... mmm... sì, dovrebbe essere più libera, ecco!
    -----

    Per come la vedo io, invece, è giusto che ci sia un filtro (altrimenti Wikipedia sarebbe letteralmente un caos e non avrebbe mai raggiunto i livelli qualitativi e l'affidabilità attuale). Lo svantaggio in tutto questo è che il "filtro" è composto da volontari senza particolari requisiti, quindi c'è chi si improvvisa un po', oppure magari adolescenti eccessivamente severi solo per il gusto di esercitare un potere (il potere di respingere un articolo, appunto) senza nemmeno leggere bene l'articolo.
    L'idea dell'invidia invece su Wikipedia mi convince poco... è un calderone talmente grande che ritengo piuttosto improbabile il verificarsi di tutte queste condizioni contemporaneamente:
    - Una persona che ha qualcosa contro Capitan Novara...
    - ...è anche un redattore di Wikipedia con la possibilità di cancellare le voci...
    - ...si accorge della voce appena aggiunta nel giro di pochissimo tempo...
    - ...e non solo la cancella, ma convince altri dopo di lui a fare la stessa cosa in tempi altrettanto brevi.

    Sarò ingenuo ma mi pare più probabile che, per questo specifico caso, ci siano redattori poco attenti che hanno respinto la voce solo perchè era già stata respinta una o due volte in passato (cioè hanno guardato lo "storico" anzichè il contenuto, come hanno detto anche a te).

    Purtroppo l'unica soluzione in questi casi è rompere le scatole a chi di dovere fino a quando non ti prende un po' più sul serio, come giustamente hai fatto tu.
    Avanti così! ^__^

    RispondiElimina
  12. @ Luca Bonisoli:
    Hai ragione su tutta la linea!
    In effetti, mi rendo conto che parlare d'invidia è abbastanza stupido e presuntuoso da parte mia!
    Diciamo che nel momento in cui per l'ennesima volta mi è stato respinto l'articolo, e vedendo che altri fumetti (con identici requisiti) invece avevano la loro bella voce su Wiki, mi è venuto da gridare al complotto!(^__^)

    Però, devo anche dire che spulcinado tra i commenti degli utenti di Wiki, a riguardo di Capitan Novara, uno di loro, rispondendo ad un altro, ha detto questo che ora ti copio e incollo:
    "Per quello che so io, Capitan Novara è un fumetto - mi è capitato di vederlo sulle tovagliette di un pub (appunto a Novara). È ovviamente una presa per i fondelli delle storie dei supereroi con il protagonista nato appunto in mezzo a riso e zanzare, però almeno localmente ha un certo qual seguito, proprio per questa buffa forma di distribuzione."

    Insomma, si deduce che non l'hanno preso troppo sul serio!
    Oppure, può anche darsi che sono io che ci vedo sempre il marcio!

    Per il filtro, invece, credo che sia giusto che ci sia... ma anche se con parole diverse, un po' ero orientato anch'io sul discorso del "potere" di respingere un articolo da parte di certi utenti. Diciamo che è una certa ottusità, se è vero che c'è e se così vogliamo chiamarla, che mi sta sui nervi!

    In ultimo c'è anche da dire che la voce Capitan Novara è stata anche eliminata in altra sede!
    Boh!

    Sarà che il Capitano è un po' sfighettato!(^__^)

    RispondiElimina
  13. @Fumettista Esplosivo

    Se il tuo eroe non fosse sfigato e/o non dovesse lottare contro l'invidia altrui che razza di eroe sarebbe?

    Un eroe è proprio questo. E' la potenza del nemico a misurare il grado di eroicità della persona.
    Se trovasse la strada tutta spianata, che razza di eroe sarebbe?

    RispondiElimina
  14. 44rivax:
    Giustissima osservazione!

    Adesso Capitan Novara lo faccio combattere contro un nemico tipo Galactus, così diventa ancora più forte!

    RispondiElimina
  15. vabbè... in ogni caso hai la mia solidarietà!!!

    RispondiElimina
  16. Che razza di....
    Non ho parole...
    Mi ricordo che anche a noi cancellarono dei link del forum che avevo inserito su delle pagine inerenti Ken (mantenendo invece link di altri forum... giustamente no?, quindi da allora ho capito che anche su Wikipedia c'è un po' una mafia. Basta che vai a vedere le voci sui vari politici: Metti a confronto la pagina su Prodi e quella su Berlusconi.
    Se la pagina su Berlusconi è "neutrale", io sono madre Teresa di Calcutta!
    Ovviamente era solo per fare un esempio, ma la "storia", nell'era di Wikipedia la fa' effettivamente chi "cancella, modifica e scrive" su quel portale. La colpa comunque è nostra, siamo noi che gli diamo troppa importanza. Fosse per me gli farei chiudere baracca e burattini per la sua inutilità.
    Tanto, se cerchi con Google hai tantissime fonti da cui attingere informazioni.
    Comunque, se serve una mano al Capitano sai a chi chiedere...

    RispondiElimina
  17. @ SQUALO DENSETSU:
    Grazie Squalo!
    Comunque, forse sono riuscito a spuntarla... vedremo!

    RispondiElimina
  18. figli di puttana!!!!! nel trafiletto di corti tra le nuvole, c'era anche il mio nome e anche quello è stato cancellato!!! questo è da considerarsi come un affronto verso il grande regista del futuro Luca Baggio oltre che nei confronti del capitano!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Fabrizio, sono Stefano Bonfanti di Zannablù.

    Ho trovato per caso il tuo post, che indirettamente mi chiama in causa... posso solo dirti che mi spiace per le vostre peripezie (apprezzo infatti molto il modo in cui vi date da fare) ma anche che l'inserimento del nostro personaggio su wikipedia non l'abbiamo fatto noi.
    Ben dopo averlo trovato online quasi per caso, abbiamo scoperto che lo aveva inserito un nostro lettore wikipediano.

    Quindi in conclusione mi sa che forse c'è qualche regola che da utenti comuni ignoriamo (io stesso ho provato a metter loro a disposizione immagini per corredare la voce, ma mi sono trovato davanti a una policy poco comprensibile... eppure ho tutti i © sulle nostre opere!)

    Un inciso: mi astengo da tutte le dietrologie relative al concetto di "autoproduzione" e alle sue varie fenomenologie, mi limito a dire che l'accezione deteriore con cui viene in genere caratterizzata credo dipenda dall'ondata di materiale di dubbia qualità che a metà degli anni novanta piombò sugli scaffali dei negozianti che poi non hanno saputo (loro malgrado) smerciarlo.
    Per il resto mi sembra abbastanza irrilevante se autore ed editore sono incarnati dalla stessa persona, da due fratelli, cugini, amici o perfetti sconosciuti, quando un'opera ha seguito ed è apprezzata.

    Per il resto, in bocca al lupo e buon proseguimento!

    RispondiElimina
  20. @ Stefano Bonfanti:
    Ciao Stefano,
    a Lucca sono passato più volte davanti allo stand di Zannablù e volevo fermarmi per farvi i complimenti per come riuscite a mantenere un livello così alto e un'immagine sempre al top!
    Il vostro stand, infatti, era il più figo del padiglione!
    Geniale anche l'angolo per le foto!!
    Poi, non mi sono fermato perchè non volevo correre il rischio che mi prendeste per un pazzoide, ma colgo l'occasione adesso per complimentarmi!

    Per wiki...
    scusa se ho chiamato in causa Zannablù, ma volevo riportare un esempio di un altro fumetto per ottenere questa benedetta pagina su wikipedia!
    Infatti, la loro motivazione più frequente per la cancellazione delle voci su Capitan Novara era sempre dovuta al fatto che ne parlavano come una cosa "locale", quando invece il fumetto è distribuito in tutta la penisola attraverso le fumetterie (anche se male, ovviamente!).

    Poi, la voce siamo stati noi a cercare di inserirla, ma comunque trovavo insopportabile che venisse sistematicamente cancellato ogni riferimento a riguardo del Capitano... soprattutto per la pagina omonima, dopo il mazzo che mi ero fatto per scriverla!

    Comunque, ho chiarito con wiki e sembrerebbe che tra qui a breve (non appena ho la forza e il tempo per completarla) forse avrò questa pagina benedetta!
    Che poi, a ben pensarci, non è che mi freghi molto averla 'sta pagina, ma sono un tipo che s'impunta sulla questione del principio!

    Passando ad altro...
    Sai, non ho mai letto zannablù (vabbè, non che legga molti fumetti ultimamente), ma adesso mi sa che recupero uno dei numeri che fanno il verso alle saghe cinematografiche.
    Li ho visti nella mia fumetteria... molto bello anche l'espositore che date alle fumetterie!
    La prossima volta che ci sarà una manifestazione passo a trovarvi... tanto ormai abbiamo rotto il ghiaccio! (^__-)

    Ciao e in bocca al cinghiale!

    RispondiElimina
  21. I Wikipediani sono delle simpatiche merde che si credono staceppa perché modificano a loro piacere 4 informazioni. Probabilmente questo giocare ai piccoli tiranni li alleggerisce dalle frustrazioni quotidiane delle loro pidocchiose vite :)

    RispondiElimina
  22. @ Anonimo:
    "si credono staceppa perché modificano a loro piacere 4 informazioni"

    Contenti loro...^^

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!