Tempo fa, Daniele Rudoni mi disse che il bello dei miei personaggi sta nelle accattivanti implicazioni narrative che questi permettono all'interno degli episodi che li vedono protagonisti.
Beh, penso che Scarab, il supereroe egiziano, che proprio in questi mesi è co-protagonista nelle avventure del Capitano, sia un ottimo spunto di partenza per una riflessione in tal senso.
Un giorno, forse, mi prenderò il tempo di parlare di tutti i supereroi da me creati analizzando proprio gli aspetti e le trovate narrative che questi permettono all'interno delle storie.
Qualche sera fa, insieme all'amico/colorista/disegnatore/compagnone Daniele Rudoni, ho finalmente visto il film di Speed Racer, trasposizione cinematografica della serie animata Speed Racer, "remake" americano dell'anime giapponese Mach Go! Go! Go!
Ora, al di là del fatto che ho trovato il film divertentissimo, credo di aver notato un errore a dir poco spaziale!
Daniele mi ha detto di aver letto che il film contiene diversi errori, ma quello che ho visto io non sembra essere stato individuato.
Il che mi stupisce, soprattutto se non l'hanno notato neppure esperti cinefili o chi si spaccia per tale!... E va detto che il film è in giro già da un po'!
Prima di dirvi di che si tratta, però, vi riporto un brevissimo estratto della trama direttamente da Wikipedia:
"Speed Racer è pronto per spazzare via la concorrenza con la sua abilità alla guida della sua Mach 5 (e più tardi Mach 6) progettata dal padre, benché i suoi valori principali rimangano la correttezza alla guida e la tranquillità della propria famiglia."
La parte in neretto è quella che ci interessa... perchè, sebbene il numero "6" sarà applicato sulla Mach solo verso l'ultima parte del film, appare da subito sull'auto durante la prima gara che si vede nella pellicola!!!
Per poi, magicamente scomparire nelle scene successive!
Ora, io quella sera avevo mangiato e bevuto tanto da essere pieno come un otre, e quindi non ero lucidissimo... ma credo che l'errore ci sia davvero! Tenete presente, però, che non ho avuto la possibilità di rivedere bene il film, quindi potrei anche sbagliarmi! Accetto spiegazioni e smentite anche perchè non mi spiego un errore tanto evidente!
Comunque, guardatevi il film che è davvero divertente e anche innovativo sia graficamente che nello stile della narrazione! Vi lascio con la sigla italiana della mitica serie tv che da piccolo mi ha fatto tanto sognare!
Da piccolo avevo anche il modellino della Mach 5... che naturalmente non so più che fine abbia fatto!
Il bambolotto del Fumettista Esplosivo (che potete ammirare qui sopra), con incorporato il dispositivo audio che riproduce le tre più famose massime dell'autore Fabrizio De Fabritiis, è stato vinto da Michela Da Sacco, che si aggiudica il premio per aver partecipato e risposto correttamente al concorso intitolato "Il Crossover" indetto sul blog di Luca Bonisoli.
Per correttezza riportiamo qui di seguito la risposta di Michela:
"Io indovino che i due personaggi sono...Comandante Italia e Pancho, nel primo crossover tra gli eroi di Terra 1 e Terra 2."
Ma Michela ci pone anche una domanda:
"Visto che sono la prima e unica vincitrice posso avere entrambi quei Bambolini degli Autori a cui avete accennato?"
Ma certo, cara Michela!
Anche se, a dire il vero, avresti dovuto scegliere tra i due bambolotti dei rispettivi autori sex simbol Fabrizio De Fabritiis e Luca Bonisoli!
Quindi, visto la tua intraprendenza nel richiedere non uno, ma entrambi i premi, sappi che li riceverai... direttamente a casa tua!
Ed ora... consigli per gli acquisti!
Non dimenticate di richiedere alla vostra fumetteria di fiducia la vostra copia del "Capitan Novara Magazine"!!!
E' tutto, ci rivediamo per il prossimo concorso indetto dai fumettisti esplosivi Fabrizio De Fabritiis e Luca Bonisoli!
"Alla fine del ventiduesimo secolo, gli A-NUN-NAK, una stirpe di esseri sovrumani giunti da un altro mondo, invasero la nostra Terra...
Dopo quello che fu ricordato come "il Giorno del Vento Oscuro", la superficie del nostro pianeta divenne un immenso campo di battaglia e gli esseri umani furono costretti a vivere nel sottosuolo...
Per resistere agli invasori, ogni città fu chiamata a difendersi.
Fu così che nacquero i Guardiani, Superobots costruiti per difendere gli ultimi baluardi dell'umanità, fino al giorno della guerra finale...
il giorno chiamato Har-Maghedon!
DOPO L'ERA DEI SUPEREROI... INIZIA QUELLA DEI SUPEROBOTS!"
General Varese, e la prima parte della sua serie, arriverà sulle pagine del CapitanNovara Magazine numero 5.
Come c'era da aspettarsi, la copertina del magazine sarà dedicata al mitico superobot guardiano della mega-città di Varese e al suo iperfigo pilota Daniele "Dan" Macchi.
Mamma mia, che personaggi fighi che abbiamo!
Qui sopra potete ammirare la versione a matita fatta dal sottoscritto e quella a colori, in stile pittorico/cartone animato, realizzata dal mitico Daniele Rudoni... non dovrei tirarmela, ma va che però siamo proprio bravi!
A breve anche la versione completa della copertina.
Anno nuovo, vita nuova! Immancabile qualche buona dritta per affrontare l'anno nuovo... e credo che la storia dell'uccellino sia la più indicata! Io ho visto il film, quindi la morale la conosco già, ma non è difficile arrivarci!