... dei miei Defenders of Europe!
Translate
giovedì 29 novembre 2012
martedì 27 novembre 2012
IL DIARIO PERDUTO DEL FUMETTISTA ESPLOSIVO!
Questo post sarà incomprensibile ai più, ma non per il mio amico Squalo!^^
Diciamo che è il mio modo immediato (altri verranno) per ringraziarlo del bellissimo regalo che mi ha fatto!
A proposito, il "fumetto" racconta per filo e per segno ciò che è accaduto veramente... più o meno!^^
Grazie di cuore!
P.s.: Il resto lo lascio alla tua immaginazione, Squalo! (^___-)
Diciamo che è il mio modo immediato (altri verranno) per ringraziarlo del bellissimo regalo che mi ha fatto!
A proposito, il "fumetto" racconta per filo e per segno ciò che è accaduto veramente... più o meno!^^
Grazie di cuore!
P.s.: Il resto lo lascio alla tua immaginazione, Squalo! (^___-)
lunedì 26 novembre 2012
domenica 11 novembre 2012
Lucca Comics and Games 2012... il video FINE DEL MONDO!
Okay, una toccata e fuga solo per presentare il video del mio amico Andrea Baggio, in arte Mc.Zellino.
Ci si rivede il più tardi possibile!... Almeno spero!
Riuscirò mai a stare lontano dal blog?
Bah!... Intanto buona visione:
Ci si rivede il più tardi possibile!... Almeno spero!
Riuscirò mai a stare lontano dal blog?
Bah!... Intanto buona visione:
mercoledì 7 novembre 2012
SPORT & COMICS... UN RALLY INFERNALE!
Mi ero riproposto di stare lontano dal blog per un po', ma credo sia difficile quando vieni coinvolto in più progetti ed eventi.
Oggi sono qui a parlarvi di un interessante evento che ha come sfondo lo sport e i fumetti.
Naturalmente io ci rientro per l'interessante lavoro svolto tempo fa con il fumetto "Piero Longhi - Rally Infernale".
Qui sotto il video trailer del fumetto...
... e QUI, per chi non ne sa niente, 2 parole sul progetto.
Torniamo all'evento...
Organizzato da Daniele Statella, Sport & Comics si propone come un'interessante occasione di esplorare il genere sportivo nei fumetti che, purtroppo, è poco trattato nel nostro settore!
Nel nostro settore qui in Italia, ovviamente... sì, perchè, se guardiamo al Giappone, i manga sul genere sportivo sono davvero un'infinità!
Della cosa ne parlai anche QUI, nel post in cui presentai il fumetto su Piero Longhi.
Ma torniamo a noi...
l'evento Sport & Comics sarà ricco di incontri con tanti autori (io non ci sarò, purtroppo, per via del ginocchio operato da poco) e anche completo di una ricca mostra di tavole originali... ecco, in questo caso ci sarò, anzi, ci saranno le mie tavole del fumetto su Piero Longhi (complete anche di schede dettagliate sulla tecnica di realizzazione di un progetto così complesso) nella mostra intitolata "Un Rally Infernale".
Ah, qui di seguito vi posto il video di presentazione (sì, c'è dentro anche il Fumettista Esplosivo) della manifestazione...
... e per farla breve vi copio/incollo qui di seguito tutte le info sull'evento a cui vi invito a partecipare numerosi... divertitevi anche per me che non potrò esserci... CIAO!^^
-----------------------------------------------------------------------------
SPORT & COMICS
17novembre – 27 novembre 2012 incontri 17 novembre 2012 Casale Monferrato (AL) MOSTRA A FUMETTI E INCONTRO CON GLI AUTORI...
IN OMAGGIO AL GRANDE CAMPIONE SILVIO PIOLA
L’evento si svolgerà dal 17 al 27 novembre 2012 presso il castello di Casale Monferrato. Sport & comics trasformerà Casale Monferrato per un giorno in capitale del fumetto con mostre di tavole originali, incontri con gli autori e disegni per tutti. E' un evento organizzato dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l'editore Valterza, il patrocinio di Regione Piemonte eProvincia di Alessandria, la progettazione è a cura di Studio Creativecomics e la direzione artistica del fumettista Daniele Statella. Si tratta di un mostra che si propone di analizzare i rapporti tra i fumetti e lo sport.
Il fumetto continua ad essere di grande interesse per i ragazzi, per i media oltre ad essere un divertimento sano che ha cresciuto intere generazioni di giovani e questo lo accomuna senz'altro alla prima natura dello sport, quello genuino, quello carico di valori per i giovani.
La mostra curata da Daniele Statella si articolerà in varie sezioni e sarà ospitata dalle sale del Castello di Casale. Si svilupperà in un percorso didattico (a cura di Davide Barzi) dove si spiegheranno le relazioni tra sport & comics, si proseguirà poi con una galleria di tavole originali tratte dal volume dedicato a Silvio Piola "Come Silvio Piola" corredata da materiale d'archivio fotografico del campione, per poi passare ad una serie di illustrazioni realizzate da vari autori sul tema e ai lavori realizzati dagli studenti della Scuola di Fumetto di Vercelli.
Si passerà poi ad una mostra dei disegni originali dei goal della Gazzetta dello sport realizzati dal disegnatore di Dylan Dog Roberto Rinaldi, una galleria di disegni di Denis Medri per la serie francese Goleador e le sue illustrazioni per Sportweek, una sezione dedicata alle tavole del fumetto su Maradona di Paolo Castaldi edito da Beccogiallo, un 'esposizione delle tavole tratte da "Piero Longhi, rally infernale", una galleria di pagine tratte da Topolino con storie di Paperino a tema sportivo realizzate da Alessandro Gottardo, una serie di tavole dal fumetto sul rugby "I Bagigi" disegnate da Giuliano Piccininno, e ancora, tavole ad ambientazione sportiva tratte da Don Camillo (Renoir) e a margine una personale dedicata a Pasquale Del Vecchio (Tex e Napoleone) e una sezione dedicata al fumetto Davvero di Paola Barbato (Ed. Starcomics).
Il momento clou sarà il sabato 17 in cui si terranno una serie di incontri con gli autori e presentazioni con i disegnatori ospiti che realizzeranno per il pubblico le proprie performance inedite disegnando fumetti per tutti. IL PROGRAMMA (in via di definizione) sabato 17 novembre 2012 Ore 9,00 - 10,00 / 15,00- 19,00 INCONTRO CON GLI AUTORI PRESENTI IN MOSTRA SESSION DISEGNI PER IL PUBBLICO - Roberto Rinaldi (Dylan Dog, Il giornalino) -Paolo Castaldi (Becco Giallo) -Paola Camoriano (Dr.Morgue, Nuvole nere, Il giornalino) -Daniele Statella (Cornelio, Dr.Morgue, Diabolik) -Alberto Lingua (Davvero, Starcomics) -Gea Ferraris (Davvero, Eternit) -Mariateresa Stella (Davvero) -Alessandro Gottardo (Topolino, Disney) -Federica Di MEo (Mangacampus) -Pasquale Del Vecchio (Tex, Napoleone) ore 9,30 Incontro "IL FUMETTO E LO SPORT" prolusione di Davide Barzi (saggista e sceneggiatore) e dibattito con Lorenzo Proverbio (autore della biografia di Silvio Piola "Il senso del goal"), Daniele Statella (disegnatore Diabolik e del fumetto "Come Silvio Piola"), Alessia Di Giovanni (giornalista, regista e sceneggiatrice), Emmanuele Baccinelli (Qpress, "Come Silvio Piola"), Veronica Sinetti("Come Silvio Piola") Al termine dell'incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata da Daniele Statella e stampata in tiratura limitata ore 11,00 Incontro"I GOAL DELLA GAZZETTA E L'INDAGATORE DELL'INCUBO" Incontro con il disegnatore di Dylan Dog ROBERTO RINALDI - moderatore: Davide Barzi Al termine dell'incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata in tiratura limitata a cento copie ore 12,00 Aperitivo con gli autori e il pubblico -------------------------- ore 15,00-16,00 incontro " UN FUMETTO SU MARADONA" Incontro con il disegnatore PAOLO CASTALDI - Moderatore: Davide Barzi Al termine dell'incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata in tiratura limitata ore 16,00-17,00 Incontro"DA NICK RAIDER A TEX, PASSANDO PER NAPOLEONE" Incontro con il disegnatore di Tex PASQUALE DEL VECCHIO - moderatore: Gianluca Mercadante Al termine dell'incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata in tiratura limitata ore 17,00-18,00 Incontro "PAPERINO E LO SPORT" Incontro con il disegnatore della Disney ALESSANDRO GOTTARDO Moderatore: Gianluca Mercadante Al termine dell'incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata in tiratura limitata ore 18,00/19,00 Incontro"DAL WEB ALLA CARTA PER DAVVERO" Incontro con i disegnatori del fumetto Davvero (Ed.Starcomics) Gea Ferraris, Mariateresa Stella e Alberto Lingua- moderatore: Gianluca Mercadante Al termine dell'incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata in tiratura limitata per ciascun autore 17 novembre 2012 orario dalle 9,30 alle 19,30 INGRESSO GRATUITO info: info@creativecomics.it |
lunedì 5 novembre 2012
E VENNE IL GIORNO...
... DI CHIUDERE IL BLOG!
No, scherzo, ma la verità è che internet mi ha rotto per davvero!
L'intero oceano internettiano mi ha rotto!
E' stato bello, ma (come tutte le cose belle) quando mi rompo... MI ROMPO!
Mi annoio a stare dietro al Blog o a rispondere sulla mia pagina Facebook e sinceramente in questo momento della mia vita non amo molto condividere, comunicare o mettere le faccine sorridenti alla fine di un messaggio in qualche forum di fumetti.
Preferisco passare il poco tempo libero dal lavoro facendo altro... tipo leggere un libro, portare a spasso la Pilla o semplicemente fissare la parete rossa di casa.
Di certo non voglio chiuderlo il Blog, perchè è figo (esplosivo), colorato e in fondo è un canale dove pubblicizzare i miei lavori e dove i fan possono seguirmi... ma comunque non ho più voglia di condividere e comunicare come una volta, tanto che entro in rete già mezzo scazzato!
In parole povere, sono diventato ancora più orso di quello che ero prima!
Quindi, per questo fine 2012 (e credo anche per buona parte del 2013) non posterò più con la stessa frequenza di una volta.
Anzi, credo che in linea di massima posterò solo qualche anteprima ogni tanto e comunicherò le varie novità una volta uscite.
So bene che questo mi farà perdere lettori (è già successo quando qualche anno fa chiusi il blog per un mese intero ad agosto), ma non sono uno di quegli autori che hanno bisogno di quel tipo di attenzione, quindi...
L'unico consiglio che posso darvi è di iscrivervi al blog così da ricevere le notifiche via mail.
Per ricevere le notifiche via mail dovete utilizzare l'applicazione a fianco (colonnina a destra) intitolata " Accendi la miccia... seguimi tramite mail!!!"... dovrebbe funzionare, altrimenti ditemelo che cerco di sistemare.
Direi che è tutto!
Ci si rivede quando ci si rivede... e se non ci si rivede prima vi auguro una BUONA FINE DEL MONDO!
No, scherzo, ma la verità è che internet mi ha rotto per davvero!
L'intero oceano internettiano mi ha rotto!
E' stato bello, ma (come tutte le cose belle) quando mi rompo... MI ROMPO!
Mi annoio a stare dietro al Blog o a rispondere sulla mia pagina Facebook e sinceramente in questo momento della mia vita non amo molto condividere, comunicare o mettere le faccine sorridenti alla fine di un messaggio in qualche forum di fumetti.
Preferisco passare il poco tempo libero dal lavoro facendo altro... tipo leggere un libro, portare a spasso la Pilla o semplicemente fissare la parete rossa di casa.
Di certo non voglio chiuderlo il Blog, perchè è figo (esplosivo), colorato e in fondo è un canale dove pubblicizzare i miei lavori e dove i fan possono seguirmi... ma comunque non ho più voglia di condividere e comunicare come una volta, tanto che entro in rete già mezzo scazzato!
In parole povere, sono diventato ancora più orso di quello che ero prima!
Quindi, per questo fine 2012 (e credo anche per buona parte del 2013) non posterò più con la stessa frequenza di una volta.
Anzi, credo che in linea di massima posterò solo qualche anteprima ogni tanto e comunicherò le varie novità una volta uscite.
So bene che questo mi farà perdere lettori (è già successo quando qualche anno fa chiusi il blog per un mese intero ad agosto), ma non sono uno di quegli autori che hanno bisogno di quel tipo di attenzione, quindi...
L'unico consiglio che posso darvi è di iscrivervi al blog così da ricevere le notifiche via mail.
Per ricevere le notifiche via mail dovete utilizzare l'applicazione a fianco (colonnina a destra) intitolata " Accendi la miccia... seguimi tramite mail!!!"... dovrebbe funzionare, altrimenti ditemelo che cerco di sistemare.
Direi che è tutto!
Ci si rivede quando ci si rivede... e se non ci si rivede prima vi auguro una BUONA FINE DEL MONDO!
CIAO!^^
Iscriviti a:
Post (Atom)