Translate

giovedì 30 settembre 2010

Sui Defenders...

Mi fanno tante domande sul progetto dei Defenders e ho visto anche che in diversi forum se ne parla avanzando le più svariate ipotesi, come in questa discussione su QUESTO forum, tanto per citare un esempio.

Naturalmente, la cosa mi diverte perchè questo significa che comunque il progetto incuriosisce ancora prima di essere uscito.
Una delle ultime domande, o meglio, l'ultimo chiarimento rivoltomi sul progetto e posto in un commento al post precedente dall'utente/amico 44rivax, mi ha fatto capire che è ora di fare un po' di luce in più sul progetto!
Allora, prima di tutto vi devo dire chi sarà il disegnatore... si chiama Aurelio Mazzara ("schizzo/bozza" in apertura) e viene dalla Sicilia con furore... con tanto furore!!!
Aurelio lo conosco da qualche anno (forse 2) e già da tempo professo la mia ammirazione per il suo stile!
Infatti, il grande Mazzara ha uno stile particolare e per me ha iniziato illustrando varie storie di Aronauta (come questa).
All'inizio molti erano scettici sul suo approccio ai miei personaggi (forse per lo stile un po' "cartoon" dei suoi disegni), ma ho sempre riconosciuto in Aurelio una forza e una potenza sia nel disegno che nel raccontare per immagini!
Infatti, se già allora lo consideravo in gamba, adesso sono contento e strabiliato (neppure tanto, visto che lo prevedevo) nel vedere che il suo stile ha avuto una ulteriore evoluzione, riuscendo anche a gestire un tratto più realistico... o, meglio dire, uno stile supereroistico ancora più accattivante!
Soprattutto, oltre alla dinamicità, io e Aurelio abbiamo pianificato uno studio rivolto anche in direzione dell'espressività dei personaggi, così da raccontare meglio un fumetto come i Defenders che prorio su diversi aspetti di questo tipo baserà le sue particolarità!
Se ancora siete scettici sull'evoluzione di questo "superdisegnatore" allora vi consiglio di fare una capatina sul suo blog QUI, per ammirare le sue stupende prove per la Marvel... e considerate che è già roba di qualche mese fa!
Sui Defenders Aurelio sta facendo l'impossibile... e per impossibile intendo proprio l'impossibile!
Lui non è disegnatore da fermarsi al primo ostacolo, anzi!... Aurelio va oltre e con il sottofondo musicale di una colonna sonora da urlo ti sforna tavole dove l'adrenalina scorre a mille!... Ma che dico, a tremila!
Proprio per farvi contenti, vi posto una tavola tratta dal primo numero dei Defenders... ma ne seziono solo una piccolo pezzetto (di una scena ambientata sotto la torre di Pisa!), perchè non voglio anticiparvi troppo e soprattutto perchè sono un bastardo! (^__^)... Godetevela!

Per quel che riguarda le uscite del fumetto, vi posso anticipare solo che il primo numero è già in lavorazione... ma il progetto si sta delineando strada facendo. D'altronde, non essendo una grossa casa editrice dobbiamo far leva sulle nostre sole forze (poche ma buone, dai!)... e sulle buone idee che speriamo non ci manchino mai!
Anche sui personaggi non posso anticiparvi niente di più di quello che troverete sul blog ufficiale dei Defenders... altrimenti che gusto c'è?
E poi, oggi vi ho già detto fin troppo!
Rimanete sintonizzati e ne saprete di più..
a presto!

martedì 28 settembre 2010

E se poi i corvi ti cagano sulla giacca? Che fai?


Niente paura, quelli non sono corvacci in carne ed ossa, ma...
se vuoi saperne di più, spulcia la pagina dei personaggi fino a leggere le caratteristiche di Wotan, il nuovo character dei DEFENDERS OF EUROPE presentato sul blog ufficiale QUI!

sabato 25 settembre 2010

Claudio Villa disegna Capitan Novara! Resoconto Sloworld 2010 a Monza!


Nei giorni di sabato 18 e domenica 19 del corrente anno (cioè qualche giorno fa) sono stato allo Sloworld 2010 a Monza.
La fiera è stata ben curata, ma difficile da trovare per molti visitatori... e questo, forse, è l'unico neo dell'organizzazione!
Questo perchè all'interno dell'autodromo, dove tra l'altro erano in corso altre manifestazioni più grandi, mancavano (a mio avviso) una buona segnaletica che indirizzasse i visitatori anche alla manifestazione fumettistica!
Questa mancanza, tra l'altro, disorientava un po' anche i visitatori che venivano apposta per la mostra/manifestazione di fumetti!
Insomma, se si organizza tutto molto velocemente qualcosa può sfuggire!
Personalmente, però, conosco gli organizzatori e vi posso garantire che si sono sbattuti come non pochi per portare a compimento l'evento.
Per l'occasione, comunque, c'è stata anche commissionata una tovaglietta (immagine sotto) per pubblicizzare l'evento in giro per i locali di monza... il Capitano fa sempre più scuola!
Per chi fosse curioso QUI un video sulla fiera..., dove tra l'altro compare anche Filippo Confalmi artigiano/investigatore che nel servizio viene ribattezzato "falegname" (e magari morirà pure a 33 anni! Ih! Ih!) disegnato (e in parte sceneggiato) dal sottoscritto fino a poco tempo fa!

Passando al resto...
Chiara è stata invitata a presenziare e commentare (foto sotto... da notare la sua presenza) alla conferenza dei mestieri del fumetto e poi ha assistito e commentato al dibattito sul futuro del fumetto (pensate che io neppure sapevo che il fumetto avesse un futuro!) e, va detto, le ha cantate sparando a zero sulla poca lungimiranza (verso le novità) che tanto contraddistingue questo settore!
D'altronde, se non si fa altro che parlare di crisi del fumetto, di soluzioni da trovare e via dicendo... mi spiegate perchè chi potrebbe parlare delle cose nuove che si fanno intorno al fumetto non lo fa?
Sembra, però, che l'intervento di Chiara abbia smosso leggermente le acque e aperto qualche occhio (vedremo)!
Comunque, visto che a me del destino del fumetto, in generale, mi importa quanto la distruzione dello strato dell'ozono su un pianeta simile alla terra, ma situato in una galassia lontana anni luce dalla nostra, passo a parlarvi dei 2 giorni della manifestazione dal punto di vista del Fumettista Esplosivo!
L'occasione, infatti, mi ha permesso di chiaccherare con Michele Nucera (che, come ben sa chi ha frequentato questo blog ultimamente, è colorista su dei nostri progetti), simpatico e affabile ventenne che, come il sottoscritto, è anche appassionato di misteri (ufo e altro)... non vi dico su che discorsi assurdi e su che tripponi mentali siamo finiti!
Poi, di domenica, Luca Baggio (altro nostro collaboratore che al momento è stato bandito da questo blog) ci ha fatto visita e con lui ho esternato tutta la mia allegria e voglia di vivere!
Presenti anche Daniele (Rudoni) e Elisa (al momento non ricordo il cognome, scusa!) con cui abbiamo sparato qualche cazzata in più... non che quelle che avevamo sparato fino ad allora fossero poche, eh?!
Ho anche trovato il tempo per fare 4 disegni per i "Fumetti al Trancio"!
Molto forte come idea... vari autori disegnano su un cartoncino enorme diviso in tanti tranci (come pizzette) numerati e in vendita... più tardi, sono anche venuto a sapere che qualche mio disegno è stato pure venduto!
Pazzesco! E io che pensavo che i miei disegni non piacessero a nessuno!
Grande anche il momento in cui Claudio Villa (il grande copertinista di Tex e di altre 10.000 cose legate ai fumetti Bonelliani e anche non) si è fermato allo stand a disegnare un bellisimo schizzo di Capitan Novara! Grazie mille, Claudio!
Ma la vera star della manifestazione è stata John Cusack, che ha presenziato al nostro stand mandando influssi positivi proprio grazie ai santini che lo raffiguravano e che ho avuto la bella pensata di attaccare in giro per lo stand... eh, dicono che porti fortuna!

Non è bello?

Alla prossima dal vostro sempre più scazzato "Fumettista Moscio"... ehm, no, "Esplosivo"!
Ah, quasi dimenticavo il pezzo forte... ... ... ...
... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
... ... ... ... ... ... non c'è stato nessun pezzo forte!

Ciao!
P.s.: Se volete vedere il disegno di Capitan Novara fatto da Villa... dovrete comprarvi il prossimo "Capitan Novara Magazine" (il numero 6)! (^__-)
P.s.2: Non appena Chiara ha staccato i santini di John Cusack, flotte di persone sono entrate nella manifestazione e tante hanno comprato al nostro stand! Una ragazza di uno stand vicino mi ha poi fatto notare che attaccare i santini di un attore che fa il protagonista principale in un film catastrofico non è il massimo della ricerca della "fortuna"!... Bah, vai a sapere come gira la ruota alle volte!

Se lo chiedete a me...

... preferirei farmi operare dal veterinario della mia pillina... che magari ci rimedio pure un Montenegro!
Anche se...

Il video l'ho scoperto su 199x!



Domani vi dico come è andata a Monza.

Ciao!

martedì 21 settembre 2010

ESTATE 2010!!!













Oggi 21 settembre finisce l'estate!

A dire il vero, come già avevo annunciato QUI, per me l'estate è finita molto prima... ma ci tengo a salutarla come si deve!
Le immagini sopra sono quanto di più vicino a quello che speravo di vivere durante i mesi estivi, ma non è andata così... anzi, diciamolo, è andata proprio di merda!

In pratica, senza girarci tanto attorno, ho passato l'intera estate a casa... come un vero sfigato!
Tutto questo per via del lavoro e di altre 2 o 3 sfighe che chi segue questo blog ricorda bene!

Quindi, non mi rimane che salutare questa "grandiosa estate 2010" con un caloroso grido che mi sgorga impetuoso dal cuore:
"Estate 2010?"
"Sii?"
"VaffancBIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuBIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP
uuuuuuloooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

E per l'occasione inauguro anche una nuova etichetta... le "INCAZZATURE ESPLOSIVE"!

venerdì 17 settembre 2010

Presentazione albo speciale Capitan Novara!


Dopo Lino Lomel è arrivato il momento anche per l'uscita dell'albo speciale di Capitan Novara (ne parlai tempo addietro QUI) dal titolo "TERRORE IN FANDIS LAB" (i lavori primavera/estate iniziano ad uscire allo scoperto, finalmente), commissionatoci dalla Fandis Lab (ma va?!).


Chi o cosa è Fandis Lab? Qualche delucidazione la trovate QUI!
Comunque... l'albo sarà distribuito gratuitamente all'interno della struttura di Fandis Lab, in diversi istituti scolastici e, naturalmente, al nostro stand durante le manifestazioni a cui partecipiamo... in omaggio con l'aquisto di qualche prodotto relativo a Capitan Novara fino ad esaurimento scorte!
Neppure a dirlo, una di queste manifestazioni inizierà proprio domani!
Si tratta di "Slow Comics - Primo Salone del TURISMO LENTO e del FUMETTO ECCELLENTE", una nuova e importante manifestazione fumettistica ad ingresso gratuito (grande cosa, no?) che si svolgerà all'Autodromo Nazionale di Monza nei giorni 18 - 19 settembre 2010.


Tutte le info potete trovarle QUI sul blog/sito ufficiale.


Insomma, il "Fumettista Esplosivo" sarà lì con lo stand del Capitano... se venite, passate a farmi un saluto!


Ci risentiamo settimana prossima!
P.s.: La cover dell'albo in apertura è disegnata dalla bravissima Michela Da sacco e colorata da Michele Nucera (che non vi dico che lavoro superbo ha fatto all'interno dell'albo) e la grafica/layout è del sottoscritto!
CIAO! (^__-)

martedì 14 settembre 2010

LINO LOMEL 2 USCITO!... E DA UN PEZZO, PURE!

Che poi, in verità, sarebbe il numero 3... se non fosse che il primo numero è stato chiamato "Numero 0"!

Odio i "numeri 0" dei fumetti!
Sono una boiata! Mannaggia a chi li ha inventati!
Comunque, Lino Lomel 3 o 2 (che dir si voglia) è uscito e viene distribuito durante le festività delle sagre di "Settembre in Lomellina", ma potrete trovarlo in vendità anche sul banco di Capitan Novara durante le manifestazioni a cui partecipiamo!
Il soggetto dell'albo è di Alfredo Panzeri, anche creatore del personaggio (io l'ho solo "creato" graficamente), la sceneggiatura, i testi e la grafica del "Fumettista Esplosivo" me medesimo, le matite di Marco Fara (un nuovo "acquisto") e le chine del buon vecchio Beniamino Del vecchio... buon vecchio, Beniamino Delvecchio... Ih! Ih!... Mmm... dov'ero rimasto?
Ah, sì, parlavo dei crediti... da segnalare la copertina (disegno a matita sempre mio) con gli evocativi colori pitturati di Andrea "ASH" Peron.
Tornando all'albo, come i precedenti capitoli della saga che attraverso i titoli facevano il verso a famosi film ("Grosso Guaio a Settembre in Lomellina"-"Grosso Guaio a Chinatown" e "Rana Letale"-"Arma Letale"), anche questo numero ha nel titolo "Time Story" un rimando abbastanza evidente.
Questa volta con il film "Toy Story", che se non sbaglio è uscito al cinema proprio questa estate con un nuovo capitolo della saga.
Siamo proprio dei meschini e spregiudicati cavalcatori di onde mediatiche!
Personalmente, tra quelli già usciti, questo è l'albo che preferisco, forse proprio per il discorso del viaggio nel tempo che tanto mi affascina!
Ah, nella storia compare anche il "Fumettista Esplosivo" nelle vesti del cavaliere templare chiamato "Fratello Fabrizius"!
Per finire, vi rimando alla pagina facebook di Lino Lomel (QUI), e al suo blog ufficiale (QUESTO) che, vergogna delle vergogne, non è stato ancora aggiornato con la nuova uscita!
Facciamo troppe cose, questo è sicuro!
Alla prossima con la segnalazione della nostra presenza in una nuova e importante manifestazione fumettistica e con la nuova uscita... il tanto atteso albo speciale di Capitan Novara commissionato dalla Fandis Lab!
Ciao!

domenica 12 settembre 2010

Maximum, riprendi il controllo...

... e fa vedere chi porta i pantaloni... ops, volevo dire la calzamaglia!

Insomma, dai, è possibile che un energumeno come Maximum debba essere messo a tacere per ben 2 volte in un solo episodio?
Per i curiosi... leggete QUI il nuovo episodio (il settimo) di SFIDA FINALE.

giovedì 9 settembre 2010

Forse spiegato il mistero dei "Coriandoli Misteriosi"!


Michele Nucera, mio fido collaboratore, oltre ad essere un bravissimo colorista è anche un detective dell'impossibile e, forse, è riuscito a risolvere il mistero dei CM, i cosiddetti "Coriandoli Misteriosi"!


Michele, infatti, ci porta una spiegazione plausibile con tanto di foto che dimostrerebbero che dietro il mistero c'è una spiegazione razionale.


Ecco, giudicate voi stessi cliccando QUI!


Quindi, se accettassimo per vera la teoria di Michele, si tratterebbe dei famigerati cannoni sparacoriandoli che verrebbero piazzati di nascosto sopra i grattacieli (nel caso di New York, ad esempio), o in altri posti poco in vista, all'insaputa degli ignari cittadini!


Un mistero nel mistero, dunque!


A questo punto, rimanendo in attesa che le autorità ci forniscano delle risposte, ringraziamo Michele per il suo contributo che forse ci da qualche risposta in più, ma che apre anche un ventaglio di inspiegabili e inquietanti altre domande!


Alla prossima nell'angolo del mistero del "Fumettista Esplosivo"!
Nell'immagine in apertura, un normalissimo UFO circondato dagli inquietanti "Coriandoli Misteriosi".

mercoledì 8 settembre 2010

Stamattina...







... mi sono svegliato con una morbosa curiosità sul fenomeno dei cosidetti "coriandoli misteriosi"!
Non so perchè, ma non appena ho aperto gli occhi mi è venuta in mente 'sta cosa!
Comunque... ma chi cavolo li butta?!!
Ho pensato che al misterioso fenomeno ci siano almeno 3 soluzioni:
1) Li buttano dagli aerei.
Ma quanti aerei ci vogliono per creare un tale casino?
2) Li buttano dalle finestre.
Ma come fanno a convincere i cittadini a collaborare TUTTI insieme e contemporaneamente?
Se a me, ad esempio, venisse un messo comunale (o chi per lui) a suonarmi il campanello dicendomi che il tal giorno, alla tal ora, devo affacciarmi alla finestra per gettare dei coriandoli colorati... beh, dai, orso come sono è già tanto se non gli riderei in faccia!
Quindi, sono del parere che rimanga l'unica soluzione possibile...
3) I coriandoli compaiono spontaneamente ogni qual volta che c'è una parata o un evento importante!
Infatti, gli strani oggetti cartacei sembrano comparire non solo durante importanti manifestazioni, ma anche quando c'è qualche vincitore ad una gara automobilistica, tanto per citare un esempio!
Il mistero, signori, rimane ancora classificato come... IRRISOLTO!

lunedì 6 settembre 2010

Avete mai notato...


... che quando vi viene un'idea particolare o un po' folle (ma di sicuro successo) e la raccontate a qualcuno, che sia un amico o un parente, passate sempre per coglioni, ma se a tirarla fuori è un grosso marchio allora le cose cambiano?

Io, alla carta igenica di Capitan Novara avevo già pensato... e se non ci credete, o non ve lo ricordate, andatevi a leggere (o rileggere) la mia intervista sul Capitan Novara Magaziene 3!


Ora, quel mio amico che rideva delle mie "sparate", chissà cosa penserebbe DI QUESTO!
I giapponesi sono sempre più avanti... non c'è niente da fare!

giovedì 2 settembre 2010

IL MUSICISTA ESPLOSIVO!!!


No, non mi sono dato alla musica (io non saprei neppure da dove prendere in mano una chitarra, figuratevi), ma il titolo del post è per segnalarvi l'affascinante lavoro di Daniele De Fabritiis (quello a destra nella foto) e della sua band... i BLUME!

Ebbene sì... il Fumettista Esplosivo ha un fratello!
Ooooooh! (verso di stupore per la sconvolgente e inaspettata notizia).
Un fratello che non è un disegnatore, però, bensì un musicista!
Ovviamente, direte voi!
Già, mio fratello suona la chitarra ed è anche pratico di altri strumenti che non sto qui ad elencarvi perchè non ci capisco niente... comunque, scrive musica e la sua band Blume ha esordito nel dicembre 2009 (nel febbraio 2010 anche in Italia) con l'album di debutto "Rise From Grey".
QUI potete trovare più informazioni a riguardo della band formata, oltre che da mio fratello, da Enrico Filisetti e Ivan Savino.
Presto tornerò a parlarvi di loro... ma ora, è il momento di tuffarsi nelle atmosfere che si trovano in un confine in cui solo i Blume possono portarvi...
... seguiamoli e... buon ascolto!


mercoledì 1 settembre 2010

Ieri...


... un mio amico mi ha chiesto come sto messo con i miei lavori...


Beh, direi che l'immagine sopra riassume tutto!
P.s.: Io sono quello piccolo!