Ho scoperto che il mio lunghissimo nome e cognome deve risultare, ai più, davvero ostico da riscrivere!
Queste, che riporto qui sotto, sono solo alcune delle tantissime versioni che mi sono visto affibbiare nel corso della mia lunga vita, dall'asilo in poi e, forse, anche dal reparto maternità... e via col liscio:
Fabbrizio De Fabbritiz
Fabbrizio De Fabbritiis (una "giusta" variante della versione sopra)
Fabio De Fabis (?)
Fabrizo De Fabrizo
Fabrizio De Fabrittis (azz, c'eravamo quasi!)
Fazio Fazis (argh!!!)
Fabrizio De Felicis (ma vaff!)
Fabrizio De Fabbris
Fabrizio De Fabrriti (sembra un nome biblico!)
Fabrizio De Faris
Fittizzio De Fittizzis (questa è opera di Marco Cannella, un mio amico... ma è una variante scherzosa che accetto volentieri, purchè non sia pubblicata!!!)
Ecc, ecc...
Tutto questo l'ho sopportato per anni, sulle lettere a me intestate, sulle cartelle mediche, sui documenti, sui fumetti pubblicati (e non ero certo io a sbagliare!) e su tanti altri supporti che hanno avuto la sfiga di dover portare il fardello del mio pesante nome!
Ora, negli ultimi anni, i detrattori del mio "logo" hanno trovato un modo più semplice per ovviare al problema di trascrivere, seppur sbagliando, quelle lunghe e noiose 19 lettere... omettendo di scriverle!!!
E così, sono stato depredato del mio nome anche su dei progetti a cui tenevo molto:
1) La cartina del safari park, dove il mio nome è scomparso misteriosamente ed è rimasto solo quello del colorista ("casualmente" incastrata ad arte nel disegno) con cui avevo collaborato! Per fortuna, i signori del Safari Park (che sono gentilissimi e che ringrazio di cuore) hanno acconsentito a correggere la "svista", ed ora la cartina porta di nuovo il nome del sottoscritto che l'ha disegnata!!!
Potete vederla
QUI!!!
2) Qualcosa d'altro che al momento non ricordo...
3) Mesi fa, la mia firma scompare misteriosamente anche da una mia illustrazione pubblicata su un libro... comincio a pensare che ci sia lo zampino degli ufo!
4) E direi basta... ma no, purtroppo il mio nome viene omesso, a quanto ricordo, anche in una targhetta consegnata in occasione di un festival del cinema per via del cortometraggio di Capitan Novara!
Il nome, che se ne dica, è importante per un artista, ma la vera cosa che mi preoccupa è un'altra... perchè, comincio ad avere una caga tremenda che il mio nome se lo scordi anche San Pietro!!!