Translate
mercoledì 7 agosto 2013
"L'HAMBURGER COSTRUITO IN LABORATORIO"!
"L'HAMBURGER COSTRUITO IN LABORATORIO"!
Ecco come titola La Stampa di ieri in prima pagina l'articolo che parla del primo hamburger creato in provetta che per adesso costa la bellezza di 250 mila euro!!!
L'articolo va oltre alla notizia dell'hamburger sintetico e spiega i motivi che hanno spinto la ricerca in questa direzione.
Così vengono citati tutti gli effetti nefasti del produrre carne oggigiorno, dalla fame che affligge quasi 2 miliardi di persone alle persone in sovrappeso (un miliardo!) e quindi al riequilibrio delle distribuzione di calorie tra Paesi ricchi e Paesi poveri, dal 75% delle nuove malattie che dal 1999 al 2009 hanno avuto origine dalla carne e dai derivati animali (eh, già!) al fortissimo impatto ambientale conseguente al consumo di carne.
In ultima analisi vengono citate le indicibili sofferenze degli animali schiavizzati e barbaramente uccisi, ma questo è un aspetto che lascia i più totalmente indifferenti, quindi che ne parliamo a fare?
Meglio concentrarsi sullo spreco di risorse che la produzione di carne comporta, cito articolo:
"Se la produzione di carne sintetica diventasse di massa si libererebbe il 99% dei terreni agricoli ora coltivati per nutrire gli animali e che potrebbero essere destinati all'alimentazione umana".
'STI CAZZI!
Ma visto anche il discorso della fame nel mondo, smettere semplicemente di mangiare carne, no?
Almeno, grazie ad articoli come questo, un po' di persone in più si renderanno conto di cosa c'è dietro la bistecca nel proprio piatto.
Comunque l'articolo va avanti e cita anche l'aumento di chi fa una scelta consapevole ed etica e che visti tutti i contro sopra citati decide di cambiare alimentazione... certo, non vengono citati i benefici di questa scelta, ma vabbè...
Sarebbe da stupidi non pensare che da qui a un po' di anni (10, 20... 50???) questo modo di produrre carne diventerà una realtà, anche perché o così o pomì, visto che con l'aumento della popolazione mondiale sarà impossibile continuare a produrre carne senza far collassare il pianeta!
E va aggiunto che, per come la vedo io, se questo ridurrà l'olocausto in atto ogni giorno su miliardi di animali trattati come oggetti usa e getta, è tuttavia cosa bella e buona.
Detto questo mi rendo conto che non ci si potrebbe definire "esseri umani" se tra le tante soluzioni per i problemi legati alla produzione di carne quella decisiva sarà forse di produrla in provetta!
Non sia mai che si scelga la soluzione più facile, eh?!
Tanto per me non cambia nulla, comunque la carne nel mio piatto non ci entrerà mai più!
P.s.: A tutti gli amici, dopo già un giorno di "ora potrai ricominciare a mangiare carne anche tu!" non ne posso già più... e la risposta è sempre la stessa:
"MA ANCHE NO!"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate il vostro commento esplosivo!!!