Qualche mese fa, stavo giusto ripensando a Dottor Torino...
è uno dei personaggi, fra le mie creazioni, che forse più si avvicina al concetto di "supereroe con superproblemi" (e che problemi!), anche se di solito i miei supereroi seguono più la formula di "supereroe no problem!", se non quelli di tutti i giorni.
In effetti, basterebbe pensare al Comandante Italia, per capire le scelte che di solito adopero nella creazione dei miei personaggi.
Ma torniamo a Dottor Torino, personaggio che si contraddistingue anche e soprattutto per il tono cupo e angosciante della sua storia personale.
La sua prima apparizione è avvenuta sul Magazine N.3, con la storia delle sue origini intitolata "LA MIA FINE, IL MIO INIZIO", in cui vediamo il giovane torinese Andrea Gaido, reso tetraplegico durante l'eggressione di un malvivente, sviluppare un corpo astrale.
Ben presto, nel capoluogo piemontese, le gesta di questo giustiziere alla ricerca di vendetta cominciarono a lasciare il segno e la stampa gli affibiò anche un nome... DOTTOR TORINO!
... e al fianco del Capitano, quando in quel di Torino si è resa necessaria la collaborazione dei 2 supereroi per debellare la minaccia del faraone oscuro Phaethon, che, proprio nel capoluogo piemontese, era intenzionato a far risorgere il suo malvagio impero!
Ma ora, o meglio dire tra qualche magazine, arriverà il momento della resa dei conti e scopriremo molto sul destino del nostro eroe/antieroe.
Chi o cosa trama alle spalle di Andrea Gaido?
Riuscirà mai il nostro Andrea a trovare una ragione per vivere se non nella vendetta?
Il nostro eroe rimarrà per sempre imprigionato e legato indissolubilmente ad un corpo inerme?
E, soprattutto, sarà poi vero che quelle catene che lo tengono legato al suo corpo fisico non possono essere distrutte?
Beh, proprio in questa calda estate, il Fumettista Esplosivo sta lavorando (con il pensiero) ad un finale degno del nostro Dottore... un finale che risponderà a tutte le domande qui sopra!
Chi vivrà, saprà!
Infatti volevo chiederti da molto che fine aveva fatto. Ho sempre pensato che fosse un personaggio con buone potenzialità.
RispondiElimina@ Fra Tastiera:
RispondiEliminaPurtroppo, caro Fra Tastiera, come editrice non abbiamo la forza per uscire ogni mese e anche lo spazio non gioca a nostro favore... neppure dopo aver aumentato (e di molto) le pagine del magazine!
Però, c'è di buono che cerchiamo di portare a compimento ogni saga iniziata!
E pensa che ho tanti di quei progetti in testa che forse non vedranno mai neppure la luce!
Se avessi il sostegno di una grossa casa editrice forse le cose andrebbero meglio... forse...
Mi sembra di capire che non ci sono state molte storie con protagonista Dottor Torino. Peccato. Le potenzialità ci sono tutte. Torino, poi, secondo me si presterebbe parecchio.
RispondiEliminaMi sembra di scorgere un omaggio al Doc Manhattan dei Watchmen (o all'indimenticabile Sleepwalker della Marvel :)
@ LUIGI BICCO:
RispondiElimina"Mi sembra di capire che non ci sono state molte storie con protagonista Dottor Torino. Peccato. Le potenzialità ci sono tutte. Torino, poi, secondo me si presterebbe parecchio."
Vero, Torino è una città magica... in tutti i sensi!
"Mi sembra di scorgere un omaggio al Doc Manhattan dei Watchmen (o all'indimenticabile Sleepwalker della Marvel :)"
No, a parte il "Dottor", che è solo una coincidenza, nessuna ispirazione dal personaggio di Wathmen... che, tra l'altro, mi sta sui coglioni!^^
Non ho mai letto di questo "Sleepwalker", mi documenterò!
a me fa molto stand alla JoJo cmq sarò sincero è uno degli eroi che meno preferisco della tua "scuderia"...
RispondiElimina@ Massy:
RispondiElimina"cmq sarò sincero è uno degli eroi che meno preferisco della tua "scuderia"..."
Prendila così... non si può dire "non mi piace" senza usare le due parole "mi piace"!
io mi chiedo cosa ne sarà del supereroe egiziano scaarab?
RispondiElimina@ Sergio Li Volsi:
RispondiEliminaScarab tornerà insieme al "Sigillo d'Africa", la squadra dei supereroi africani.