lunedì 31 maggio 2010

Quando le immagini...


... funzionano meglio di mille parole!


Sceneggiatura del "Fumettista Esplosivo", disegni del nuovo acquisto Andrea Meneghin e colori di Andrea "ASH" Peron!

venerdì 28 maggio 2010

Da Capitan Novara a Capitan Ventosa... passando per il grande Piero Longhi!


Se c'è una cosa che adoro dei manga giapponesi è la varietà dei generi narrativi!
E, uno di questi generi, che affascinano milioni di appassionati nel mondo (grazie anche ai cartoni animati), è quello sportivo!
Qui in Italia, però, il colosso dei fumetti Bonelli tratta prevalentemente SOLO il genere avventuroso, e questo è un vero peccato! Anche perchè, cosa c'è di più bello che seguire l'avventura di un sogno sportivo che si realizza?
Ricordiamo Rocky Joe, Holly e Benji, Gran Prix, solo per citarne alcuni...
Non sarebbe bello poter leggere le avventure di un calciatore qui in Italia? Oppure di un ciclista?
O perchè no, l'avventura di un pilota italiano di Rally?
Ebbene, ho il piacere di annunicarvi che il grande Piero Longhi, il famosissimo pilota italiano di rally, vivrà un'avventura a fumetti creata dal "Fumettista Esplosivo" (me medesimo) e dal suo staff di collaboratori (loro medesimi)!
Per ora, è in programma una piccola avventura di una ventina di pagine e io non sto nella pelle al pensiero di incominciare!
Ai disegni, troveremo la grandissima Michela Da Sacco (sempre più galattica) e ai colori il bravissimo Michele Nucera (sempre più bravo)!!
L'anteprima la potete vedere nell'illustrazione in apertura!
La notizia, comunque, ha già fatto capolino sulla stampa, nell'articolo che potete leggere su.
Ops, quasi mi dimenticavo di dirvi che nel fumetto, insieme a Piero Longhi e al suo team della "Twister Corse", c'è anche il simpatico Capitan Ventosa, che, in alcune gare, fa da navigatore a Piero come potete vedere dai video sulla home page del sito
www.pierolonghi.it/
Insomma, ci sarà da divertirsi!!
Il genere sportivo a fumetti manca in Italia?
Tranquilli, ci pensiamo noi!

D'altronde, abbiamo già fatto il genere supereroistico e quello robotico "made in Italy"... avete ancora dubbi su dove si possa arrivare?
Presto altre News!
Ciao!

giovedì 27 maggio 2010

STREET HAWK - IL FILM!


IH! IH! IH!
Scommetto che a nightwing gli è appena venuto un colpo!

Non so se questa locandina possa rivelarsi attendibile, ma solo l'idea di poter vedere al cinema il mio "passero della strada" (ho detto passero? Volevo dire Falco!) preferito, fa riempire le mie arterie di steroidi naturali!

COSAAA?!!!
Non sapete di che parlo?!!

Ah, nuove generazioni prive di spina dorsale!... Ve la faccio vedere io!!!
Tanto tempo prima che i vostri insulsi bulbi oculari si aprissero, questo mondo già sfornava mirabolanti sigle di telefilm stracolmi di effetti speciali e adrenalina pura!

COSAAA?!!! No, non mi sono stupito di nuovo, questo era solo l'eco del primo "cosaaa?!!!"!

Allora, QUI sul blog del grande nightwing trovate un'ottima recensione del "Falco della Strada"
e QUI, invece, c'è il sito ufficiale (almeno credo sia quello ufficiale).

E per voi delle nuove generazioni, colpevoli di essere nati negli anni '90, vi posto la sigla di "Street Hawk" più quella di "Automan", di "Manimal" e di "Supercar"!


















E adesso fatemi pure 200 flessioni... deliranti amebe degli anni '90!

P.s. Per qualcuno il sogno è diventato realtà!



mercoledì 26 maggio 2010

Ordini! Ordini!! Ordini!!!


In questo periodo siamo subissati dagli ordini di arretrati e nuovi magazine, tanto da arrivare a tenere una media dalle 3 alle 4 spedizioni alla settimana!

Poche? Niente affatto, se pensate che i fumetti delle case editrici piccole o medie vendono poco o niente!
Sono contento dei lettori che ordinano le loro copie alla propria fumetteria e che, non vedendosela arrivare, per motivi già spiegati su questo blog (distribuzione che non funziona, fumetterie che se ne fregano ecc...), non si perdano d'animo ordinando direttamente a noi!
A questi e ad altri lettori, che seguiranno il loro esempio pur di stringere tra le proprie mani il prezioso magazine del Capitano, all'interno del pacco troveranno un piccolo, ma spero gradito omaggio!
L'illustrazione in alto, infatti, è uno dei tanti disegni originali che vengono dedicati e poi imbustati insieme alle copie del magazine!
Naturalmente, se il ritmo di richieste aumenterà, è un servizio che non potremo tenere ancora per molto!


Comunicazione Pubblicitaria - Per ordinare i magazine del Capitano, occorre inviare una mail a info@capitanovara.it con scritto in oggetto RICHIESTA ARRETRATI. Vi verrano poi indicati via mail le modalità e i termini di pagamento e di spedizione.

Quindi, affrettatevi, potreste essere tra quei pochi fortunati che si vedranno recapitare un disegno originale del "Fumettista Esplosivo"!... Mica bruscolini, eh?!
Per tutti gli altri... beh, mi trovate alle fiere!

domenica 23 maggio 2010

L'angolo del comico

Mi spiace, ma se non capite il dialetto vi perdete il massimo della goduria!

Ah, se nell'ora di religione avessi avuto il grande Massimo Troisi... beh, forse a quest'ora non sarei ateo!








Ah, se nell'ora di matematica avessi avuto il grande Massimo Troisi... beh, forse a quest'ora non odierei la matematica!



BONUS

venerdì 21 maggio 2010

DEFENDERS OF EUROPE!!!




Il blog dei Defenders of Europe (il progetto è un'evoluzione dell'universo di Capitan Novara) è finalmente aggiornato con info, disegni e tanto altro!
Lo trovate QUI!
Cliccando sul tasto "personaggi-characters" troverete "sbloccato" il primo dei difensori!
E' come un videogioco, ogni mese si sbloccherà un personaggio e potrete leggere le sue caratteristiche, i poteri e tanto altro!

Iniziamo con "EL LOCO" (disegni di Fabrizio De Fabritiis e colori di Daniele Rudoni), il supereroe spagnolo che NON ha superpoteri, ma è decisamente convinto di poter fare il supereroe!

"Manuel Delgado è una celebrità in tutta la Spagna, ma definirlo solo un supereroe è riduttivo. Infatti, sebbene non si conoscano i suoi reali poteri anche perchè egli stesso non li ha mai chiaramente specificati, è in grado di compiere le azioni più spericolate e impossibili . Manuel non teme niente e nessuno e si lancia nel pericolo a rotta di collo e questo comportamento gli ha fatto guadagnare il soprannome di El Loco (il pazzo)."
QUI nella versione cartoon (disegni di Aurelio Mazzara e colori di Daniele Rudoni)!
Per ora non posso rivelarvi altro...
alla prossima con un un nuovo personaggio sbloccato!

giovedì 20 maggio 2010

Fuori Chi legge - Trailer 3 di 5

Ho beccato solo questo trailer (il 3, neppure a dirlo, è il mio numero fortunato), ma sembra ce ne siano di più!

La caccia al trailer perduto ha inizio!


martedì 18 maggio 2010

Dopo il film del Capitano...


... la "MadMirror Production" ritorna in pista!!!


Le prime news sulla nuova fatica del grande Luca Baggio le trovate QUI sul suo blog!


Già non vedo l'ora di vederlo!!!


lunedì 17 maggio 2010

Fan...

... che diventeranno grandi fumettisti?
Beh, se la travolgente passione di questi agguerriti aspiranti autori fa la sua, sicuramente un giorno sentiremo parlare anche di loro!
Di norma, ricevo ogni mese del materiale (tavole di prova, illustrazioni ecc...), su Capitan Novara o altri miei personaggi, da parte di aspiranti disegnatori... ma devo ammettere che Sergio Li Volsi (tavola sopra), in particolare, mi ha stupito e fatto sorridere per il divertente approccio ai miei personaggi!

Lui non si è limitato a mandarmi tavole di prova ma, in coppia con Fabrizio Melodia che ha curato la sceneggiatura, ha realizzato un episodio monopagina su Capitan Novara!
(Nota: Nella prima vignetta passa addirittura un aereo con la pubblicità della Emmetre Service!)

Quando vedo queste cose, la mia memoria mi riporta ad un lontano passato, quando, ancora adolescente, sfornavo storielle intrecciando personaggi come Ken il Guerriero con ambientazioni alla Guerre Stellari.

Erano i tempi dei miei primissimi personaggi come "Nick Last" che, sebbene possa sembrare un detersivo per lavastoviglie, era un incrocio tra un potente guerriero di arti marziali e un disinvolto e solitario Jedi!

Beh, per fortuna io sono "cresciuto" come autore, ma i miei personaggi portano sempre il marchio di fabbrica del "Fumettista Esplosivo" nei loro bizzarri nomi... Capitan Novara, Aronauta, General Varese, Romabot Centurion, Comandante Italia ecc...

Comunque, spero di veder crescere l'opera di Li Volsi e gli auguro un doveroso in bocca al lupo in questo settore di docili e candide "pecorelle"!

QUI trovate il blog di Sergio Li Volsi che, non contento, ha pure iniziato una storia di Novaryen ambientata a... Venezia!

A proposito di "pecorelle"...

sabato 15 maggio 2010

Uscite 2009-2010!!!


Da tempo immemore ho annunciato che prima o poi mi sarei deciso ad elencavi tutte le uscite del 2009 riguardanti l'attività del "Fumettista Esplosivo", ma non ne ho mai avuto voglia!
Già, non sono di certo un grande promotore di me stesso!
Anche perchè, ancora non ho voglia di stare qui ad elencare con precisione tutti i miei lavori usciti nel 2009!
Così, mi limiterò a dirvi che è uscito un albo con fumetto di 8 pagine di un'avventura di Filippo Confalmi in 2 edizioni con cover alternativa (potete richiederlo gratuitamente al nostro stand durante le fiere), una mia illustrazione di Patrick de Gayardon su un libro, un poster degli Iron Cops su un numero della rivista Scuola di Fumetto, diverse tovagliette (tante, per elencarle tutte) di Capitan Novara e Co. e tanto altro ancora...
Okay, vi prometto che da ora in poi vi segnalerò le uscite volta per volta.
Quindi, partendo da subito con le uscite 2010, vi dico che la tavola che vedete sopra è riferita ad un episodio speciale dedicato a Giada Giardo, che se vogliamo possiamo definirlo uno spin-off di Aronauta (Soggetto e sceneggiatura miei, disegni di Manuela Soriani e colori di Andrea "ASH" Peron). L'episodio è molto interessante anche per il fatto che si tratta di una simpatica storiella a sfondo pubblicitario commissionataci proprio dalla Concessionaria Borgoagnello (che oggi 15 maggio festeggia con la confartigianato un evento legato al superamento della crisi, a cui sono stato invitato, ma non potrò andarci perchè devo stare dietro a "Pilla"... chi è Pilla ve lo spiego tra qualche giorno).
Poi, visto che ci sono, vi piazzo pure la copertina del nuovo magazine, perchè mi sa che ho dimenticato di annunciare che si trova in edicola, a Novara e provincia, già da un mese e un po' di giorni!!!
Perdonatemi, ma io non ho a disposizione un ufficio stampa che segnali le uscite delle mie cose... e annunciare le proprie uscite elencando date, numeri ecc... beh, è davvero palloso!

martedì 11 maggio 2010

Lo spregiudicato mondo della moda nell'era post atomica!



I protagonisti di Hokuto No Ken vestono tutti con abiti appariscenti e bizzarri, inseguendo una moda fatta di spalliere, borchie specchiate e doppie cinture con gioielli incastonati! Tutto questo, nonostante il fatto che la gente intorno a loro muoia di fame non avendo neppure il cibo per sfamare i propri figli!

E anche Ken, purtroppo, non è da meno! Anzi, proprio Ken che va di villaggio in villaggio sfoggiando a testa alta e con portamento maestoso il suo abito stavagante, sembra far intendere la netta distinzione che c'è tra lui e gli altri che sono relegati al rango di pezzenti.



Quindi, mi sorgono 3 domande:

1) Chi sia il personaggio con il vestito più trendy dell'intera saga.

2) Perchè Ken, con il passare del tempo, ha iniziato a vestire con sfarzo, ostentando sfacciatamente la sua ricchezza anche di fronte alle persone che invece tirano a campare... forse perchè ha capito che se voleva essere preso sul serio doveva rivedere il suo look?

3) Perchè, invece, Toki veste comunque peggio di un barbone? Dietro il suo comportamento si nasconde una falsa modestia? Pecca forse di un forma di superbia al contrario?


lunedì 10 maggio 2010

Giochiamo a nascondino?


Sì, ma contro questo qui non si vince mai!

Un po' di gallery:
Comunque, se digitate il suo nome su Google troverete tante immagini altrettanto pazzesche.

venerdì 7 maggio 2010

Il bruco Kamikaze diventa un film!!!


Dopo QUESTA mia brutta avventura, il film in questione rappresenta uno dei miei peggior incubi!

Come dire... la processionaria fa proseliti!

Ora, signori, un po' di educazione... mettetevi tutti in fila, da bravi!!






P.s.: Comunque è meglio dei trenini di buona domenica!

mercoledì 5 maggio 2010

Dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera...

Anche per me è arrivato il momento delle pulizie di primavera... anche se, a ben guardare, sembra di essere in autunno!

Comunque, a forza di strofinare sto diventando un maestro di karate!


sabato 1 maggio 2010

Sta per concludersi...


... la lavorazione di questa storia speciale di 16 pagine sceneggiata dal sottoscritto, disegnata da Michela Da Sacco e colorata da Michele Nucera.


Capitan Novara, l'Agente Smithers e Comandante Italia questa volta se la vedranno con un cattivo che assomiglia a Willem Dafoe!


Presto altre info!