martedì 3 dicembre 2013

ANGOR... SUPEREROE DISABILE!


Soggetto, sceneggiatura e testi: Fabrizio De Fabritiis
Disegni: Fabrizio De Fabritiis - Assistente ai disegni: Eduardo Mello
Colori: Walter Baiamonte

Presentato a Lucca Comics & Games 2013 in versione cartacea allo stand della Emmetre Edizioni, "ANGOR", supereroe disabile ideato da Paolo Badano (foto sotto) per la sua Genny Mobility, ha fatto il suo debutto nel mondo delle nuvole parlanti suscitando parecchia curiosità.



Come afferma il suo autore, nell'editoriale dell'albo:
“nella vita ci sono dolore, angoscia, rabbia, sensazioni ben conosciute dalla disabilità, dalle quali però c’è modo di risollevarsi e di trovare il lato positivo trasformando anche episodi bui in momenti in cui si prende coscienza delle nostre reali potenzialità e si trasforma il dolore in forza.
Angor esprime tutto ciò tramite il personaggio principale -Paul Sellek- dotato di forza d’animo ma anche fisica, rompendo gli schemi che da Charles Francis Xavier, meglio conosciuto come Professor X, vogliono il disabile dotato di grandi capacità mentali ma, a causa della sua condizione seduta, annullano completamente le qualità fisiche. Paul rappresenta appunto una drastica rottura con l’immaginario che fino ad oggi ha visto il disabile solo passivo."

Di questo progetto ho curato, sotto le direttive del suo creatore, la caratterizzazione del personaggio e dei comprimari, la caratterizzazione del protagonista in versione supereroistica, nonché il soggetto, la sceneggiatura della storia e i disegni. Dovendo finire il progetto in tempi record (32 tavole, complete di tutto, in una ventina di giorni), sui disegni di una decina di tavole mi ha dato una mano Eduardo Mello che molti di voi ameranno sulle pagine del nuono Capitan Nova Magazine e di Defenders of Europe N.2. La colorazione, invece, è stata curata, anche questa in tempi record, dal bravissimo Walter Baiamonte che ha fatto un lavoro eccellente e reso al meglio ogni sfumatura e luce del tecnologico supereroe Angor.
Per quel che riguarda la particolarità del supereroe, ovvero la "Quadrigae", l'avveniristico mezzo tacnologico usato da Angor per combattere e spostarsi, è stato realizzato un 3D progettato dai designer Paolo Badano e Enrico Pagano.

Tuttavia, nelle tavole finali, per "migliorare" la resa della Quadrigae, quest'ultima è stata ulteriormente modificata e ridisegnata, dai due designer, sulle tavole che avevo già consegnato.

Per dovere di cronaca devo anche segnalare che, anche se di questo progetto ho curato l'impaginazione, la grafica, i crediti e anche il lettering, sono state apportate in seguito altre modifiche sul mio lavoro.
In particolare sul lettering, che come sanno bene i miei lettori curo sempre con dovizia di particolari e con l'aggiunta dei neretti e tutto il resto.

Quindi è giusto precisare che, anche se sono rimasto citato nei crediti come letterista, il lettering non è mio (neppure sulla versione inglese del fumetto) essendo stato ritoccato e incolonnato nuovamente.

Qui di seguito trovate una doppia pagina del fumetto per come io l'avevo concepita inizialmente...


... e qui, invece, due vignette tratte dal fumetto (con lettering originale realizzato dal sottoscritto).



Ma ora, fatte le dovute presentazioni, e come si dice, dato a Cesare ciò che è di Cesare, vi invito a leggere l'entusiasmante fumetto di Angor dal titolo "Qual è la tua scusa?" che trovate gratuitamente a QUESTO INDIRIZZO.



lunedì 18 novembre 2013

ADAM KADMON DIVENTA UN FUMETTO



Su Mistero Magazine, la rivista di Mistero, la nota trasmissione televisiva di Italia 1, sta per arrivare una gradita novità per tutti i fan del programma e del suo personaggio di punta, Adam Kadmon che, sul nuovo numero della rivista, diventa un fumetto!

A partire da mercoledì 20, su Mistero Magazine di novembre, sarà presente un inserto speciale con una mini storia a fumetti e un favoloso poster con protagonista proprio il misterioso Adam.
L’iniziativa è stata realizzata per Mistero Magazine da Emmetre Edizioni (www.emmetre-edizioni.eu ); storia, sceneggiatura, testi e disegni sono di Fabrizio De Fabritiis, alias "Fumettista Esplosivo", mentre i colori sono di Michele Nucera.

Un motivo in più per non farsi sfuggire Mistero Magazine di novembre, in tutte le edicole da mercoledì 20 a soli € 2,99!

Mistero Magazine è il mensile ufficiale della trasmissione tv Mistero edita da Five Store. Il successo del programma, in onda su Italia 1 ormai da ben sette edizioni, ha ampliato l'interesse verso le cosiddette tematiche di confine, quella linea sottile che separa la realtà di tutti i giorni dall'ignoto. Nasce così la rivista ufficiale di Mistero che tratta e approfondisce i servizi visti in TV, ma non solo! La rivista si trova ogni mese in tutte le edicole italiane. Per recuperare tutti gli arretrati e gli altri prodotti legati a Mistero è disponibile lo shop on line sul sito di Five Store al seguente link http://www.fivestore.it/catalog/searchProduct.jsp?searchText=magazine&cmd=load&sortBy=price&desc=false?ptkey=kadv&gclid=CMKdtLu-5roCFYlV3godpBUAjg

giovedì 14 novembre 2013

Adam Kadmon a fumetti... più il poster!!!



Questo è il prossimo numero del magazine del programma "Mistero", in uscita il 20 NOVEMBRE.

All'interno una piccolissima sorpresina per i fan del Fumettista Esplosivo!

mercoledì 6 novembre 2013

martedì 5 novembre 2013

Lettori...





Ringrazio tutti i miei lettori che, nonostante l'assenza della Emmetre Edizioni dalla fiera lo scorso anno, sono tornati più risoluti che mai a cercarci per acquistare i nostri fumetti. 

Siete fantastici e il vostro entusiasmo alimenta il mio! 

Ma non solo, voglio anche ringraziare i nuovi lettori che il giorno seguente all'acquisto degli albi sono tornati per complimentarsi e per acquistare anche gli albi mancanti dalla loro collezione!


Che siate nuovi o lettori di vecchia data, siete sempre più numerosi ed entusiasti e ciò non può che farmi piacere!


GRAZIE!


P.s.: A presto con il diario esplosivo su Lucca 2013. Con foto, disegni ecc...

lunedì 28 ottobre 2013

EMMETRE EDIZIONI a Lucca Comics and Games 2013!, Padiglione GIGLIO STAND E306

Anche quest’anno, EMMETRE EDIZIONI sarà presente a Lucca Comics and Games 2013 al padiglione del Giglio in piazza Napoleone Stand n. E 306 con tanti autori e ben tre attesissime novità editoriali, oltre alle altre pubblicazioni Emmetre.
Gli autori presenti allo stand, che si alterneranno per tutti e quattro i giorni della manifestazione, sono: Fabrizio De Fabritiis (il Fumettista Esplosivo), Daniele Rudoni, Enrico Galli, Luca BaggioAlessio Nocerino, Eduardo Mello e Walter Baiamonte.


Di seguito le novità editoriali che Emmetre Edizioni presenterà all’appuntamento lucchese


1-DEFENDERS OF EUROPE 2- “THE LORD”
Formato 15,7X24 CM - Spillato,32 pagine a colori+cover - Euro 5,00
Soggetto, storia, sceneggiatura, testi : Fabrizio De Fabritiis – Disegni: Eduardo Mello –
Colori: Walter Baiamonte, Alessio Nocerino, Michele Nucera
In copertina: Illustrazione di Aurelio Mazzara , colori di Enrico Galli
Variant cover a tiratura limitata: Illustrazione di Eduardo Mello, colori di Michele Nucera

In questo secondo numero di Defenders of Europe, i nuovi supereroi europei, assisteremo al “reclutamento” il primo membro della squadra di supereroi europei che Eddie White, un Man In Black in missione in Europa, sta in qualche modo tentando di creare. Come riuscirà Eddie a convincere l’irruento e giovanissimo punk Colin Price e il suo “inquilino” ad entrare nella sua squadra?

Il volume è disponibile anche in versione Variant Cover a tiratura limitata...

... Cover Regolare...


... Variant Cover...


Al seguente link di possono leggere le prime 6 pagine in anteprima!
LEGGI LE PRIME PAGINE DI DEFENDERS OF EUROPE 2 IN ANTEPRIMA



2 - ROMABOT CENTURION – IL CUORE DI UN DIO
(Volume 2 di 3)
Formato 15X21 CM – Brossurato, 80 pagine in scala di grigi+cover a colori - Euro 12,00
Soggetto, storia, sceneggiatura, testi : Fabrizio De Fabritiis
Disegni e scale di grigio: Daniele Rudoni
In copertina: Illustrazione e colori di Daniele Rudoni

Il secondo imperdibile volume della prima graphic novel tutta italiana a tema superobotico, una ricercata rivisitazione del fenomeno, tipico degli anni '80, dei cartoni animati giapponesi di genere robotico, che sono esplicitamente omaggiati lungo tutto lo svolgimento della storia, ma con spunti originalissimi e assolutamente inediti e mai visti!

Al seguente link di possono leggere le prime 16 pagine in anteprima!
LEGGI LE PRIME PAGINE DI ROMABOT CENTURION 2 IN ANTEPRIMA


3 - CAPITAN NOVA MAGAZINE 9 
(Ottobre 2013) - Spillato, 64 pagine+cover a colori - Euro 8,00
In copertina: Illustrazione di Fabrizio De Fabritiis - Colori di Daniele Rudoni
In questo numero molti
- CAPITAN NOVA: “Un nuovo inizio” (Parte 3)
- A-NOAH: “Battaglia Finale” (Prte 1) GENERAL VARESE: Raccolta episodi Prima Serie (Parte 1)
- DOTTOR TORINO: “Catene”
- CAPITAN NOVARA VS ARONAUTA: “REALITY BLOOD! (Parte 6)
- MINI SERIE “CAPITAN NOVARA – UNIVERSI ALTERNATIVI”: “KING NOVA (Parte 2)
- Extra: fantastiche rubriche e approfondimenti sul mondo dei supereroi e superobottoni italiani!!! … e molto altro ancora!

In più, a chi acquista per un importo pari a 15 euro, in regalo l'albo "ANGOR - Qual è la tua scusa?" (32 pagine patinate interamente a colori  + copertina), con protagonista un eroe molto particolare!!... 

... fino ad esaurimento scorte...


Nota1: di questo progetto, a cui ho lavorato questa estate, vi parlerò nel futuro prossimo!^^

VI ASPETTIAMO NUMEROSI AL NOSTRO STAND!laugh2.gif

Fumettista Esplosivo

giovedì 24 ottobre 2013

E i SUPEREROI EUROPEI "made in Italy" non solo esistono, ma continuano....



A pochi giorni da Lucca iniziano ad uscire le prime recensioni sul numero 2 di Defenders of Europe.

Una delle frasi che più mi ha fatto piacere leggere è stata questa:
"Consigliato a chi vuole scoprire un universo narrativo nato con l’ormai storico Capitan Novara e che con il passare degli anni migliora come il vino, un universo tutto italiano che ha saputo dimostrare a chi non ci credeva che i super eroi possono essere fatti anche in Italia, basta saperlo fare."

Il resto (OCCHIO, pericolo di piccoli spoiler) lo trovate QUI, in una recensione ad opera di Renato Umberto Ruffino.

Un'altra recensione anche QUI ad opera di Enrico Ruocco e QUI quella ad opera Antonio Marangi su Sbam! Comics.

E, per finire, QUI potrete leggere un piccolo assaggio dell'albo!

A presto con tutte le novità che presenteremo a Lucca 2013!!!

lunedì 21 ottobre 2013

Resoconto RIMINICOMIX 2013!!!



Certo che fare il resoconto al 21 di ottobre di una manifestazione che si è svolta a luglio, la dice lunga di quanto ancora mi interessi pubblicizzarmi su internet!

A proposito, ultima in fatto di eremitaggio, mi sono anche cancellato da FB!

Vabbe, proseguiamo...

Riminicomix è stata una grande manifestazione per il Fumettista Esplosivo, soprattutto visto il mio contributo nella realizzazione del manifesto di quest'anno... se vi interessa conoscere il lavoro che c'è stato dietro, della cosa ho già parlato QUI!

Tornando alla manifestazione... mi è piaciuta soprattutto perché si tratta di una manifestazione serale che mi ha permesso di svagarmi al mattino andando a correre sul lungo mare o anche andando direttamente in spiaggia, che una bella nuotata ci sta sempre!

Come dicevo, la cosa bella e importante è stata la mia illustrazione che è venuta stampata in milioni di copie sui manifesti che tappezzavano la città...




... fino a quelli utilizzati per tappezzare la manifestazione...





... naturalmente, la cosa davvero figa sono le cartoline, i poster...



... ma, SOPRATTUTTO, il corposo CATALOGO 2013 edito dagli amici di Cartoon Club!

Per chi volesse acquistarlo... QUI!

Naturalmente l'illustrazione è finita anche sui quotidiani e sui giornali con iniziative correlate alla manifestazione...


... insomma, era ovunque!^^

Il pubblico c'era e abbiamo venduto bene, e naturalmente non sono mancati i tanti disegni da realizzare per i  fan realizzati dal Fumettista Esplosivo... ecco, qui di seguito ne piazzo qualcuno!





Ho realizzato anche un bel disegno fantasy per Egisto Seriacopi, organizzatore della manifestazione.



Oh, già, c'erano anche gli amici di "STRIPS!" con un bellissimo stand...


 ... che sconfinava con quello della Emmetre Edizioni...



Non è mancato l'immancabile pranzo con gli altri autori (io e Chiara abbiamo saltato naturalmente tutti i piatti "non vegan"), ma è stata una bella occasione per chiacchierare con i veri appassionati...

... e Chiara si è fatta anche una foto insieme a Ivo De Palma (storico doppiatore di Pegasus).


Ah, dimenticavo, hanno anche realizzato un manifesto grande quanto un Godzilla nei pressi della stazione di Rimini... eccolo qui, con sotto l'altrettanto grande Egisto!^^




Bom, per questa volta me la son tirata abbastanza... vi saluto e vi ricordo che tra pochi giorni piazzerò le novita che noi della Emmetre Edizioni porteremo a Lucca 2013, quindi rimanete sintonizzati!

Ciao!^^

venerdì 18 ottobre 2013

Numero Speciale di Sbam! Comics dedicato interamente a Lucca Comics and Games... si parla anche di "Superobot e Supereroi Italiani"!



Nel numero speciale di Sbam! Comics (da pagina 82 a pagina 85) si parla anche delle novità della Emmetre Edizioni che saranno presenti a Lucca!

LO SPECIALE di SBAM! COMICS in pdf potete scaricarlo dal sito... cercate QUI!

sabato 5 ottobre 2013

PROVE DRAGONERO

Ecco il Fumettista Esplosivo quando disegna in stile bonelliano... e che non si dica che disegno solo supereroi, eh?!

Ah... sì, so che devo ancora fare il post su Riminicomix e sulle prossime novità della Emmetre Edizioni, quindi questo "dietro le quinte" prendetelo come un regalino nel frattempo che mi torna  la voglia di aggiornare il blog!

Presto tornerò... il Fumettista Esplosivo tornerà!!!... o no?













domenica 22 settembre 2013

Un'altra estate se ne va...



Per me è stata una bellissima estate piena di splendidi ricordi che mi porterò dentro il cuore.



Il mare a Rimini durante i giorni di Riminicomix e il manifesto che ho disegnato per la fiera, il taekwondo, le pizze (tante come sempre^^), la montagna, i giri in bicicletta, le nuotate in piscina, i cappuccini al latte di soia, gli allenamenti in palestra, le aranciate, la campagna, le feste di paese, la sagra della cipolla (ahahah!), l'avventura nel castello abbandonato, la spiaggia, "Strips!", i gelati (vegan, ovviamente!)...


... il sole, le dormite, la raccolta nell'orto, le mie letture, le corse di mattina in campagna e sul lungo mare, i miei fumetti, le escursioni, le nuvole bianche e gonfie che volano lente nel cielo azzurro (vi adoro)...



... le passeggiate di sera, i girasoli, gli animali che ho salvato, i temporali estivi, i piccoli cinghiali, la frutta, anche il lavoro duro con consegna delle tavole strettissima (32 pagine in 20 giorni in pieno agosto)....



... il vento tra gli alberi, la meraviglia che provo ogni volta nell'assaporare la vita, la mia famiglia, i tanti amici e le tante persone nuove che ho conosciuto...



... un'altra estate se ne va e io la saluto con un grazie e le dedico la solita canzone (la canzone mia e di Chiara)...

venerdì 30 agosto 2013

A presto!!



Ciao,
purtroppo sono stato abbastanza latitante dal blog e me ne scuso con voi lettori.

Devo ANCORA fare il reportage con tutte le foto della manifestazione di Riminicomix che quest'anno mi ha visto protagonista per via del fatto che ho disegnato il manifesto della manifestazione stampato in ogni dove... compresi manifesti, poster, un catalogo davvero fico e cartoline in 2 versioni (forse dimentico qualcos'altro, ma posterò le foto^^).



Beh, ho deciso che di tutto questo, comprese le novità e tanto altro, ne parlerò al mio rientro dalle ferie.

Al momento sono davvero stanco e ormai in modalità totale di RELAAAX!^^

Da qualche giorno, infatti, ho terminato anche un nuovo progetto a fumetti di 32 tavole!

32 tavole che, a conti fatti (IO che le ho sceneggiate e disegnate, Eduardo Mello che mi ha assistito nella parte finale ai disegni e Walter Baiamonte che le ha colorate), abbiamo finito in soli 20 giorni in questo caldo agosto 2013!

UN RECORD!!... Certo che il Fumettista Esplosivo quando ci da dentro...

Comunque si tratta di un'opera particolare che, per come concepita, è stata pure bella tosta da disegnare!
Nonostante ciò, e nonostante il poco tempo, le tavole sono uscite davvero bene e spaccano!

Del fumetto in questione se ne parlerà a tempo debito perché al momento non so i "piani del rilascio", ma anche di questo ne parlerò appunto più avanti... come potete capire dall'immagine in apertura, infatti, le novità non mancheranno sia sul fronte delle nostre pubblicazioni che su altri lidi!!!

Quindi a presto e non scordatevi del vostro Fumettista Esplosivo che se ne va in VACANZAAAAAA!!!

Ciao!!!^^


P.s.: A proposito... vado in questo posto in mezzo al nulla!!^^