Translate

martedì 27 aprile 2010

UNA NOTTE A RAPALLO... il romanzo gay!!!

Eccomi finalmente con il resoconto del nostro viaggio a Rapallo per il CARTOONS ON THE BAY 2010!!!

Giunti finalmente a Rapallo, dopo un primo momento di difficoltà nel trovare l'ubicazione spazio-temporale della nostra destinazione, arriviamo nel parcheggio dell'Excelsior Palace Hotel dove si svolge la prestigiosa manifestazione!
Le solite manifestazioni del fumetto, in confronto, sono fuffa!

Ecco la fiammante macchina rossa della Emmetre Service!


In questa foto, che ritrae Chiara che è appena entrata per andare a ritirare gli accrediti, non riusciamo a scorgerla perchè, per l'appunto, è appena entrata!

Dopo aver ritirato i fichissimi badge (quelli delle solite manifestazioni di fumetti, in confronto, sono fuffa), e dopo aver portato i bagagli in appartamento, ci tuffiamo per le strade della ridente cittadina ligure...
Ma che succede?
Ah, è Daniele Rudoni che sta per scattarci una foto...


In men che non si dica, la coglionaggine insita nei nostri geni sprizza in tutta la sua ilare simpatia...

... portandoci a comportarci come una coppia di cocomeri!
Non contenta, Chiara scherza anche con le forme di questo alberello (che nella struttura deforme porta in sè la tragica sofferenza di uno scherzo di natura), prendendolo in giro per la sua forma ad ombrello... questa ragazza è proprio un'insensibile!

Dopo aver demoralizzato l'alberello, che qualche attimo più tardi si è suicidato autosradicandosi e gettandosi in mare, Chiara inizia a pavoneggiarsi verso i passanti mostrando il suo fichissimo badge.

Insomma, per dirla tutta... siamo belli, giovanissimi (?) e, soprattutto, ci sentiamo già la vittoria del concorso in tasca!


Poi, arriva la fame... chimica? No, quella nera!
Così, dopo aver incrociato un pinguino (?) gigante intento a realizzare uno spot con un tizio (?) che, a quanto dice Rudoni, mi dovrei vergogare di non aver riconosciuto, ci precipitiamo alla ricerca di una bettola dove pranzare...

... e continuiamo a girare per trovare un posto dove poter assaporare del pesce... purtroppo senza buoni risultati! Che è strano, eh? Perchè ci troviamo in una città di mare e io, tra l'altro, sono famoso per la mia capacità di orientamento!

Il giorno dopo, ci svegliamo di buon'ora per andare a ricevere il nostro importante riconoscimento... la giornata è splendida!

... e prima di tornare alla manifestazione decidiamo di ingraziarci la dea Kali con un improvvisato rito indiano. Ma quanto sto figo in questa foto?


Ci prendiamo anche qualche minuto per una foto ricordo davanti al manifesto della manifestazione che si manifesta in tutta la sua manifesta manifestanza.

Dentro al lussuoso Hotel attendiamo trepidanti il momento della premiazione... soprattutto Daniele, che è una maschera di tensione tirata oltre l'inverosimile!


Poi, il momento giunge!!
Nei corridoi dell'hotel cala una pesante e tangibile tensione...

... e, finalmente, si annunciano i vincitori... tra cui, purtroppo, non ci siamo noi!!!!
Tutto sommato, però, la prendiamo bene!
Chiara è contenta e la delusione non la tocca...
... Daniele è tranquillo come un panda in un porno shop...

... e io? Beh, io sono quello che l'ha presa meglio di tutti!
Morale della favola, il giorno dopo ripartiamo più agguerriti che mai e con un sacco di contatti nelle tasche... peccato che le mie siano sempre bucate!
Alla prossima, se mai ce ne sarà un'altra, cara Rapallo!

Ah, però, almeno una cosa è andata a buon fine... infatti, una romantica foto di me e Rudoni, scattata per le strade di Rapallo, è diventata la copertina di un romanzo gay scritto dalla famosa scrittrice rosa Clarissa Mognet... mica male, eh?!

giovedì 22 aprile 2010

Bruco Kamikaze!!!


L'altro ieri ho finalmente deciso di staccare dal lavoro e, inforcata la mia mountain bike giallo sgargiante, sono sceso dalle parti del Ticino per farmi una bella sgroppata!

Tornato a casa, prima di fare la doccia, ho sentito qualcosa strisciarmi sul collo e mi sono ritrovato un bruco di Thaumetopoea pityocampa, conosciuto con il ben più famoso titilo di "processionaria del pino" e ribattezzato dal sottoscritto con il ben più adatto nome volgare di "gran figlio di..."!

Morale della favola il mio collo è diventato quello di un lebbroso e tra lo stress del lavoro e questo cavolo di eritema, finisce che non posterò sul blog prima del fine settimana!
Poi, quando ci si rivede, vi posto le foto delle giornate passate a Rapallo, al CARTOON ON THE BAY... nel frattempo, però, vi lascio con il video che illustra da cosa derivi il nome di questo Bruco Kamikaze che ha attentato alla mia vita!



lunedì 19 aprile 2010

Sarà per la prossima...


A chi si stava chiedendo che fine avesse fatto il Fumettista Esplosivo, rispondo subito!
In questo fine settimana ero a Rapallo alla manifestazione CARTOONS ON THE BAY!

Nelle settimane scorse, infatti, abbiamo ricevuto la gradita notizia di essere stati selezionati al concorso "Pitch me!"!!

Di che si tratta?
Semplice, si tratta di un concorso che sceglie 3 opere realizzate da giovani, senza l'aiuto di grandi aziende alla spalle, ma solo animati da grande voglia di sfondare!

Beh, la voglia di sfondare da parte nostra c'era, ma non è bastata!

Se non altro, sembra che l'essere arrivati tra i 12 finalisti sia già da considerarsi un ottimo risultato!
Le opere presentate, infatti, a quanto ne so superavano la sessantina... ma forse anche molto di più!

QUI potete leggere i nomi dei progetti vincitori e, più in basso, i titoli delle opere finite in finale... il nostro progetto s'intitola "I DIFENSORI D'EUROPA"!
Naturalmente è un titolo provvisorio, ma vi dico subito che si tratta di un'espansione dell'universo di Capitan Novara!

Peccato non essere stati tra i vincitori, perchè, a quanto sembra, Rai Trade si fa carico di inserirli nel portafoglio dei suoi diritti internazionali... insomma, chi vince viene rappresentato d'ufficio da Rai Trade sul mercato!

In pratica... forse, ma molto forse, abbiamo sfiorato la possibilità di vedere Capitan Novara diventare un cartone animato insieme ad altri nuovi personaggi da me inventati!

Abbiamo fatto comunque il possibile per presentare un buon prodotto che in sè conteneva personaggi originali e un grande ventaglio di storie che potervano attingere dai miti e dalle leggende europee, con un piano di espansione anche mondiale e molto in linea con il tema della manifestazione che era incentrato sulla diversità e la cross-medialità.

Purtroppo, però, i supereroi "made in Italy" dovranno tenere ancora i pugni stretti nell'attesa di un'altra occasione!

Concorso a parte, l'evento è stato anche una buona occasione per prendere ottimi contatti con grandi nomi... dalla Kinder, alla Sony fino alle realtà più piccole, ma di notevole spessore se confrontate al piccolo che si trova nel mondo del fumetto!
Alla manifestazione, infatti, c'erano addirittura quelli della Toei!

Vi lascio segnalandovi il BLOG del mio progetto presentato (che vi consiglio di tenere d'occhio, perchè presto i personaggi saranno rivelati... anche nelle loro caratteristiche) e il breve trailer che abbiamo lanciato prima della presentazione del progetto... in cui, però, potete ammirare solo la versione cartoons dei personaggi!
Ah, i disegni in questione sono del cosmico Aurelio Mazzara , i colori del galattico Daniele Rudoni e la traccia musicale del siderale Alberto Rudoni!




Concludo con il ringraziare i collaboratori che mi hanno dato una mano nel presentare i progetti...
Daniele Rudoni e suo fratello Alberto Rudoni (che coincidenza vuole, abbiano lo stesso cognome, incredibile!) , Aurelio Mazzara, Luca Bonisoli e, naturalmente, la mia Chiaretta, che è il vero motore di tutto ciò che facciamo!... E anche la co-creatrice del progetto "difensori"!

Per il resoconto fotografico della manifestazione, sul DIARIO ESPLOSIVO, ci vediamo al prossimo post.


venerdì 9 aprile 2010

Il muro sta crollando... CARICAAAAA!!!


A quanto pare, i supereroi "made in Italy" stanno davvero avanzando come dei Caterpillar!


Capitan Novara & Co , Lady Viola e combriccola (ora anche in distribuzione nelle fumetterie), gli stravaganti supereroi di Spear City (grande Bonisol), Capitan Venezia (uscito anche lui sulle tovagliette) e, ora... anche Soldato Regio!!!

Sì, avevo già annunciato Soldato Regio della coppia Sarasso/Rudoni, ma volevo prendere l'occasione di postare il magnifico disegno di Daniele che potete ammirare qui sopra, e che, tra l'altro, si presta benissimo nel raffigurare il tema di questo post!

Tempo fa, infatti, correva un mito che metteva in guardia i fumettisti anche solo dal provare a pensare di poter creare supereroi italiani!
Certo, c'è chi ha provato... c'è chi ha rinunciato ancora prima di provare... e c'è chi, purtroppo, ha provato nel modo sbagliato!

Poi, un giorno di quasi 6 anni fa, è arrivato lui... Capitan Novara!

E da quel giorno, quel muro costruito sul mito, quell'anatema lanciato contro gli eretici del fumetto italiano, secondo cui il supereroistico "made in Italy" non s'ha da fare... beh, forse non è ancora caduto del tutto, ma vi posso assicurare che quel muro, adesso, ha una crepa da far paura!

Ammetto che provo un po' di diabolica soddisfazione nel constatare che abbiamo davvero lanciato una moda... ma c'è ancora tanto da lavorare!
Quindi, supereroi italiani unitevi!...
E' l'ora della riscossa!

« Muttleyyyy! Fa' qualcosa!!! »


Da piccolo avevo un amico che mi ricordava Muttle, il cane di Dick Dastardly.

Chissà, forse per il fatto che avevano lo stesso identico modo di ridere...



... o forse perchè il mio amico gli assomigliava davvero a Muttle!
Da bambini capita di associare mentalmente i personaggi dei cartoni a qualche nostro amico, ma, nei rari casi in cui mi capita ancora di rivederlo, il mio amico mi riporta sempre alla mente Muttle e la sua inconfondibile risata.
Comunque, qualche volta la realtà supera davvero la fantasia... come dimostrano questi simpatici video:




martedì 6 aprile 2010

Cose che bollono in pentola...

Romabot Centurion continua... e le tavole di Daniele Rudoni spaccano di brutto, ve l'assicuro!!!


Questa tavola, invece, è un progetto parallelo che dovrebbe vedere la luce a breve... rimanete sintonizzati! Soggetto e sceneggiatura mia, Disegni di Michela Da Sacco e colori di Michele Nucera.

Questo bellissimo disegno di Luca Bonisoli l'avete già visto sul magazine 5... posso solo dirvi che un Capitan Novara con questo stile particolare lo stiamo vagliando per un progetto futuro!
Luca Bonisoli, naturalmente, farà parte del progetto!


Di questo, invece, ne parlai già QUI, ma per ora non posso dirvi altro, perchè il progetto è talmente segreto che pure io che l'ho ideato non dovrei saperne nulla!!!
Alla prossima!

lunedì 5 aprile 2010

Rebus 2010... Il Ritorno!!!


Quest'uomo è un grande!

Si chiama Maurizio Decollanz ed è un giornalista e autore televisivo!

Decollanz non ha paura di trattare temi scomodi e controversi all'interno del programma "Rebus, questioni di conoscenza" ed è uno che ci sa davvero fare!

Se volete vedere un VERO programma di approfondimento su temi che vanno dall'attualità al mistero degli ufo, dal signoraggio alla famigerata questione delle scie chimiche, solo per citarne alcuni... beh, questa sera DOVETE guardare "Rebus, questioni di conoscenza"!!!

Quindi, preparatevi... questa sera, lunedì 5 aprile, su Odeon tv, torna “Rebus, questioni di conoscenza”!!!

E ricordate... "la verità ci muove, qualunque essa sia!"


“Rebus, questioni di conoscenza” è una trasmissione curata e condotta da Maurizio Decollanz. 'Rebus Tube' è in onda tutti i lunedì alle ore 21.15, mentre, come detto, tutte le sere alle 24.30 c'è 'La Notte di Rebus' su Odeon, Odeon24 (canale 827 piattaforma Sky) e OdeonWeb (http://www.odeontw.tw/).

P.s.: Quanto mi piacerebbe che Maurizio Decollanz apparisse in una storia di Capitan Novara come co-protagonista, magari in una storia a sfondo ufologico! Prima o poi faccio la faccia di tolla e glielo chiedo!

Goldreuccio, che fai stasera?






Ieri sera sono uscito di casa sottraendomi finalmente dalla mia reclusione forzata per buttarmi nella bolgia di una serata mondana, sfrenata e... spregiudicata!

Sono andato al multisala Medusa di Cerro Maggiore, ho mangiato cinese con gli amici (serata mondana), ho visitato la libreria ancora aperta alle 22 di sera in un sfavillante turbinio di colori di migliaia di libri accatastati uno sull'altro (serata sfrenata) e mi sono visto il nuovo film con Jim Carrey intitolato "Colpo di fulmine - Il mago della truffa" (serata spregiudicata).
Le vicende del protagonista gay e truffatore mi hanno toccato a tal punto che oggi vi posto queste immagini prese dal forum "LA FORTEZZA MIKEROS", un forum davvero carino e colorato dove potete trovare interessanti discussioni sui vostri robottoni preferiti!

State attenti, però... perchè è un forum di cattivoni!
Il forum lo trovate QUI!
Vi posto anche una conturbante illustrazione degli stessi eroi, ma in una versione che, personalmente, mi attizza di più! ^__-

domenica 4 aprile 2010

Un mondo di merd... ops, di nerd!


Per quel che riguarda il mondo dell'intrattenimento, internet, con tutte le sue varie piattaforme (forum, blog ecc..), ha contribuito non poco alla diffusione di un proliferarsi di nerdismo acuto!
Oggigiorno, infatti, grazie ad internet i fan di un'opera creativa possono dire la loro molto di più di quello che si poteva fare in passato.
Prendiamo ad esempio questa frase scritta da un utente di nome Neros22, in risposta a questa discussione che parla di un possibile ritorno del prode Indiana Jones in un quinto capitolo della serie:
"Il quarto è stato veramente brutto, con un finale del tutto non alla Indiana Jones, sia perchè si è abbandonato il sentiero dell'archeo-religione che ha fatto il successo del primo e del terzo, sia perchè Ford ha perso, ovviamente, quella verve che lo caratterizzava, sia perchè Shea non l'ho trovato sul pezzo, sia per l'assenza di equilibrio tra gli attori."

Fermo restando che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, voglio analizzare la prima parte di questa frase in cui viene citato il fatto che gli autori abbiano abbandonato il sentiero narrativo dell'archeo-religione. Quello che forse molti non sanno, infatti, è che il film prende in esame, narrativamente parlando, la figura dell'antico astronauta, cioè la teoria che avalla l'ipotesi che in un antico passato il genere umano sia stato visitato da civiltà extraterrestri.
Questo, infatti, è uno dei filoni portanti dell'archeologia misteriosa!
Chi legge Martin Mystere dovrebbe saperlo molto bene!
Anzi, molte delle religioni moderne, che affondano le loro radici nei riti dedicati ad antichi dei pagani, si potrebbero ricollegare proprio alla teoria che vede visitatori extraterrestri come possibili figure ispiratrici di dei presso le antichissime culture umane.
Quindi, questo dimostra che gli autori del film ben sapevano in che direzione andare... anche se in molti non l'hanno capito perchè vedere nel finale di un film di Indiana Jones un'astronave aliena che decolla per dirigersi nello "spazio tra gli spazi" è stata una bella doccia fredda!
Ora, la domanda mi sorge spontanea... un autore dovrebbe evitare di usare una buona idea solo perchè i suoi fan potrebbero ritenerla non idonea al contesto dell'opera?
Beh, secondo me no!
Sostengo che un autore dovrebbe sentirsi libero di fare o disfare la vita dei propri personaggi come meglio crede!
Purtroppo, invece, nel proprio lavoro creativo molti autori si fanno influenzare dalle critiche dei fan... che molte volte sono dei nerd (e diciamolo, dai) che vedono l'opera come fosse la loro!
Un'opera creativa è comunicazione che avviene tra autore e fruitore.
Fruitore che, a sua volta, completa l'opera assimilandola attraverso le emozioni che questa gli suscita... a questa comunicazione tra creatore e fan è fatta di due parti ben distinte... chi scrive e chi legge!
Se un autore, invece, si fa influenzare dai "paletti" creati dalle critiche dei fan, cade nell'errore di finire irrimediabilmente per tracciare sempre lo stesso solco, con l'inevitabile problema di perdere la voglia di sperimentare, di stupire o, anche e perchè no, di sbagliare!
Naturalmente, ai fan rimane sempre il diritto di non farsi piacere l'opera!
Personalmente, mi sono ritrovato a criticare le scelte di alcuni autori, arrivando anche a smettere di comprare l'opera in questione, ma ho sempre pensato che se l'autore ha compiuto quelle particolari scelte, era giusto così!
In fin dei conti, un film, una canzone o anche un fumetto non è nostro, ma dell'autore o degli autori che lo creano... e diventa nostra SOLO se l'accettiamo senza condizioni!
Questo implica il fatto che posso far morire Capitan Novara continuando la serie con altri personaggi!
Detto questo vi lascio con la foto di Spilberg, Lucas e Ford che sembrano ridersela dei nerdoni che li criticano!
Da Nerdolandia è tutto!
Almeno per il momento...


sabato 3 aprile 2010

Raggi Nova a go go!!!

Non ricordo se qualcuno di questi ve l'ho già segnalato, ma visto che non ricordo neppure che cosa ho mangiato a cena poche ore fa... eccovi alcuni articoli che "sparlano" di Capitan Novara e soci...


Da Oblo.it:
"Ebbene, dove non è arrivata la Marvel, è arrivato Fabrizio de Fabritiis, giovane disegnatore e grafico piemontese, con l'improbabile Capitan Novara, supereroe autoctono dagli straordinari poteri."
Questa frase mi ha fatto sorridere.... eh, se la leggesse Stan Lee... beh, non gliene fregherebbe nulla, ovvio!(^__^)
Comunque, l'articolo lo trovate QUI!
Da il Castello di Cagliostro:
"infine un Comandante Italia (!!!) mezzo spaccone e un po' bullo, molto italiano in effetti! :)"
Un pezzo divertente (QUESTO) che ripercorre brevemente alcuni degli esperimenti con protagonisti supereroi italiani... indovinate chi c'è alla fine dell'articolo?
Da Fumetti&Co.:
"In quest post parlerò di un persoaggio-mito del panorama editoriale nostrano."
Ed infine QUESTO bel post realizzato dall'amico nightwing sul suo bel blog!
Hasta luego, Satanassi!

venerdì 2 aprile 2010

Reverendo Cruz vs Capitan Novara!!!


Sapete che adoro le storie di supereroi che se le danno di santa ragione?

Sapete che mi piace Predator anche per il fatto che ha incontrato (e si è scontrato) con Superman, Batman, Tarzan e tanti altri?

Beh, potete immaginare quanto mi sia preso bene quando Antonio Pastucci, il creatore del cazzutissimo Reverendo Cruz, mi ha contattato per questo omaggio!
QUI potete leggere il fumetto on-line che contiene, a seguire, anche un'interessante gallery con protagonisti il Reverendo Cruz e altri supereroi!... Qui gli universi narrativi si sprecano, ragazzi!

Ora preparatevi... il male ha i giorni contati...
... il Reverendo è giunto!

giovedì 1 aprile 2010

Hokuto No West!



Non sto nella pelle dopo aver letto questa notizia... e chi mi conosce sa bene che impazzisco per i What If!
Quindi, sto sbavando da quando ho visto l'immagine sopra!

Come sarà questo Ken il Guerriero ambientato nel selvaggio West?

Ci saranno anche tutti gli altri personaggi rivisitati in chiave Western?

Non vedo l'ora che arrivi anche qui in Italia!!!
Altre info sul sito ufficiale del progetto... le trovate QUI!